Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl PS lancia l'idea: un'adesione (a tappe) all'Unione europea

30.10.22 - 18:59
I socialisti, riuniti a Basilea, hanno oggi discusso e approvato una tabella di marcia in tal senso
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Fonte ATS
Il PS lancia l'idea: un'adesione (a tappe) all'Unione europea
I socialisti, riuniti a Basilea, hanno oggi discusso e approvato una tabella di marcia in tal senso

BASILEA - Il PS vuole che la Svizzera aderisca all'UE in modo graduale. Il congresso del partito tenutosi nel week-end a Basilea ha approvato oggi con 293 voti favorevoli, 84 contrari e 20 astensioni un documento programmatico che illustra la tabella di marcia dei socialisti in materia di politica europea.

«Per il PS è chiaro che un'adesione ben negoziata all'UE rimane l'opzione migliore"» si legge nel documento intitolato "Verso un'Europa sociale e democratica" redatto da una commissione ad hoc istituita dalla presidenza del partito. Il fascicolo ha suscitato diverse ore di dibattiti prima di essere venir approvato.

Il PS afferma di «essere consapevole del fatto che l'adesione all'UE non è in grado di ottenere una maggioranza in Svizzera a breve termine». Propone quindi un piano in più fasi. Il documento auspica quale primo passo un'associazione.

La Svizzera dovrebbe anche adottare misure per ristabilire la fiducia con Bruxelles, dopo la rottura dei negoziati sull'accordo istituzionale quadro nel maggio dello scorso anno. Il PS propone che Berna si mostri più solidale in politica migratoria e versi contributi di coesione più sostanziosi. La Confederazione dovrebbe inoltre cercare un accordo sulla fiscalità e impegnarsi a cooperare nella lotta contro l'evasione fiscale.

In una fase successiva, la Svizzera potrebbe cercare un accordo di stabilizzazione, che riprenda i principi sociali dell'UE. In tale occasione si potrà anche risolvere la partecipazione elvetica ai programmi di ricerca e istruzione europei Orizzonte e Erasmus.

In seguito occorrerà elaborare una Legge sull'Europa che dovrà avere il sostegno di tutti i partiti ad eccezione dell'UDC, indicano ancora i socialisti. Questa potrebbe dare mandato al Consiglio federale di avviare i negoziati con l'UE. Il passo successivo sarà il deposito di una domanda d'adesione. Il documento approvato oggi non indica una data per raggiungere questo obiettivo.

Durante le discussioni che hanno preceduto l'adozione del documento, alcuni membri, in particolare esponenti della Gioventù socialista, hanno espresso scetticismo. Mirjam Hostetmann (LU) ha denunciato un "atteggiamento acritico" nei confronti della politica dei rifugiati e della liberalizzazione portata avanti da Bruxelles.

Il consigliere nazionale grigionese Jon Pult ha replicato affermando che non si tratta di aderire all'UE a scatola chiusa. «Nel documento non neghiamo che ci siano anche svantaggi e sfide», in particolare nei servizi pubblici e nella democrazia diretta, ha precisato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Uluru 1 anno fa su tio
Notare che nella loro delirante proposta non nominano neanche una volta e nemmeno per sbaglio l’idea di passare da una votazione popolare. Questo a dimostrazione dello schifo a cui si sono ridotti queste persone vergognose

Uluru 1 anno fa su tio
Io lancerei questa idea: una scomparsa, in una volta sola a ottobre dell’anno prossimo, dell’intero partito socialista

Io 1 anno fa su tio
avete veramente rotto ma avete capito o no che noi non vogliamo andarci??.?? ve l'ho già detto mille volte volete entrare nell'UE fate le valigie e lavateli dalle scatole avete tanti stati a disposizione però ora avete rotto veramente gli zebedei siete peggio delle zecche!!!!

volabas56 1 anno fa su tio
Ma roba da matt. Questi rossi non la capiranno mai, multikulti tutti con i piedi al caldo ( si dice cosi no), che fanno solo demagogia per mostrare quanto sono avanti con il pensiero ( solo il loro ovviamente),che vadano a vivere nei paesi in cui vorrebbero farci entrare. Ma penso che la loro bella e intelligente teoria, farebbe a botte con la pratica. Besughi.

freevoice 1 anno fa su tio
Sbaglio o il PS fatica ad accettare i no? NON abbiamo voluto entrare in Europa quando ci siamo espressi con un voto popolare, NON vogliamo entrarci nemmeno a tappe! Chiaro? E basta con la politica del calare le braghe! Proporre contributi di coesione ancora maggiori? Forse meglio tenere quei soldi per risolvere alcuni problemi che abbiamo qui ed evitare di darli all'Europa senza sapere nemmeno a cosa verranno destintati. Invito i rappresentanti del PS a trasferirsi loro in Europa.

Moga 1 anno fa su tio
È mai possibile che le proposte dei sinistri facciano sempre skifo? Aderire all'UE ora che è al collasso sarebbe una scelta demenziale.

angie2020 1 anno fa su tio
traditori. andatevene voi in Europa. siete penosi.

Azteco 1 anno fa su tio
Una massa di co...oni ! E tutti rossi dalle pedate prese in questi anni !

vulpus 1 anno fa su tio
Arrivano le elezioni : visto che loro continuano a proporre idee di rottura, sarà già mica male evitare di dare sostegno.

Güglielmo 1 anno fa su tio
ahahaha poi proporranno la difesa comune e il gruppo inutile per una svizzera senza esercito che farà..... ? in un sistema fallimentare come l'EU emigrati voi, già siete inutili qui almeno rimpolpate le fila dei ciucia la teta dei governi composti statali europei....

North shore 1 anno fa su tio
chiaro che vogliono entrare in EU. Ulteriori posti burocratici pagati (troppo) dai contribuenti, senza dover troppo faticare.... Che vadano a lavorare veramente, vale a dire nell'economia privata.

matias13 1 anno fa su tio
Probabilmente avranno fiutato che si può mangiare a spese di altri senza fare nulla....tipisc socialist comportament.....che partito inutile!

M70 1 anno fa su tio
cari ps potete trasferirvi tutti in UE e vedrete come starete bene..invece di stare qui a dire stupidate!

Pagno 1 anno fa su tio
Ma non avete capito ancora in che organizzazione capiteremo. Il test di cosa vale l'unione Europea lo abbiamo visto in questi ultimi mesi. Casinisti, incapaci di prendere decisioni. In questa presunta unione Europea che di unione a poco o niente visto gli interessi personali, è meglio starne fuori.

MissKirova 1 anno fa su tio
Sta feccia di partito,deve sparire.

Sarà 1 anno fa su tio
Credo non esista un'adesione ben negoziata, o aderisci o non aderisci. - In politica migratoria non esiste collaborazione nemmeno tra Stati dell'UE. - Per quel che riguarda il Ticino, l'accordo fiscale con l'Italia è pronto, è l'Italia che è ferma. - Non essendoci più il segreto bancario,la collaborazione contro l'evasione fiscale esiste già. - E quali sarebbero i principi sociali dell'uE? Non hanno ancora capito che è puramente un'unione economica! - Questa frase probabilmente è stata male interpretata... "dovrà avere il sostegno di tutti i partiti ad eccezione dell'UDC" Detta così sembra che ci si debba inventare qualcosa in modo che non abbia il sostegno dell'UDC! Il PS è masochista, vuole a tutti i costi farsi male da solo.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Ma scusate di quale Svizzera parlate nei commenti? quella di una volta ..aa okkk!!!! Se invece vi riferite alla Svizzera di ora tanto è già mezza schiava europeista a 90° gente dai lo avete visto anche voi il cambiamento che c'è stato negli ultimi 20 anni ad ora . o NO???

Luchì92 1 anno fa su tio
l'unione europea è un grande fallimento, e questi ci vogliono entrare mha...

Cricchetto 1 anno fa su tio
No comment!!! l'europa va a pezzi e viene gestita da un gruppo di irresponsabili e questi del PS ripropongono di entrare a fare parte della cerchia......è proprio un mondo alla rovescia.

Güglielmo 1 anno fa su tio
ecco si sono bevuti anche gli ultimi neuroni già andati a male...

S.S.88 1 anno fa su tio
Che partito di m….

angie2020 1 anno fa su tio
emigrate tutti. traditori

teo68 1 anno fa su tio
Ma la finite di svendere la Svizzera? Manica di ignoranti

madras 1 anno fa su tio
Niet

C.B. 1 anno fa su tio
Impressionante!! Non c'é verso di farglielo capire che la Popolazione Svizzera NON vuole far parte dell'UE!!!

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a C.B.
Sono trogloditi! Partito inutile e che si vuole affossare come il resto d’Europa! No comment veramente

Dani/hcl 1 anno fa su tio
Non avrei abbastanza parolacce per questa gente!!!

polonord 1 anno fa su tio
Ecco come queste persone e questo partito rispetta la democrazia e il volere del popolo. Complimenti! Avanti così che fra un po’ non esisterete più, per fortuna delle genti.

Gus 1 anno fa su tio
In altre parole: apriamo le frontiere agli stranieri e lasciamo a casa gli Svizzeri!

RV50 1 anno fa su tio
Ma questi fe...ti non hanno ancora capito che il popolo non vuole entrare in una politica fallimentare chiamata UE .... avete bisogno di trovarvi delle sedie per riscaldarle come state facendo quì .... io non capisco ma cosa vi promettono "40 vergini" dopo la vostra morte ma volete rispettare democraticamente la decisione del popolo, e se non vi sta bene perché non organizzate un viaggio collettivo per tutti quelli che la pensano come voi ,ma mi raccomando solo andata , e non andate a chiedere asilo politico in qualche stato UE penso che non ne sentiremo della vostra partenza .... ma non dimenticare di lasciare quì il vostro passaporto

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Ti sostengo al 100%, ma se vogliono così tanto il modello europeo, perché non si trasferiscono in qualche stato dell’Europa?

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Bravo!! Concordo!!
NOTIZIE PIÙ LETTE