Cerca e trova immobili

BERNAIntegrazione stranieri, 250 milioni di franchi dal Consiglio federale

19.10.22 - 11:53
Con questi fondi i cantoni possono attuare programmi di formazione e integrazione nel mercato del lavoro.
Foto 20Minuten
Fonte ATS
Integrazione stranieri, 250 milioni di franchi dal Consiglio federale
Con questi fondi i cantoni possono attuare programmi di formazione e integrazione nel mercato del lavoro.

BERNA - Per l'integrazione degli stranieri e la promozione del potenziale di forza lavoro presente in Svizzera, il Consiglio federale ha deciso oggi di stanziare 248,8 milioni di franchi destinati ai Cantoni per il periodo 2024-2027.

I programmi cantonali di integrazione (PIC) sono stati introdotti nel 2014 e sono il principale strumento strategico della politica di integrazione svizzera. Si basano su accordi tra la Confederazione e i Cantoni che prevedono sette settori di promozione, tra cui lingua, formazione, integrazione nel mercato del lavoro, convivenza e partecipazione.

Per il periodo 2024-2027 (PIC3) sono stati stanziati circa 130 milioni nel credito previsto, pari a 32 milioni all'anno. Con questi fondi, i Cantoni promuovono principalmente misure per i migranti provenienti dall'UE/AELS e da Paesi terzi. L'importo non comprende la somma forfettaria a favore dell'integrazione di 18 mila franchi per i rifugiati e le persone ammesse a titolo provvisorio. Lo stesso vale per i contributi federali per le persone con statuto di protezione S.

I Cantoni pianificano e realizzano assieme la promozione dell'integrazione per tutti i migranti, sia del settore degli stranieri che di quello dell'asilo. In questo modo si garantisce lo sfruttamento delle sinergie e si evitano doppioni.

Oltre ai contributi federali al PIC, il credito prevede anche contributi a programmi e progetti di portata nazionale per 119 milioni destinati, ad esempio, alle misure volte a promuovere il potenziale di forza lavoro presente in Svizzera che vengono attuate anche a livello cantonale.

Tra queste vi è, in particolare, il pretirocinio d'integrazione (PTI) che, in modo mirato e orientato alla pratica, prepara i partecipanti a seguire una formazione professionale di base regolare.

Nel 2021, il Parlamento ha deciso di trasformare il PTI, che in precedenza era stato gestito come progetto pilota, in una misura permanente e di aprirlo a persone esterne al settore dell'asilo. La promozione del potenziale di forza lavoro presente in Svizzera è oggetto anche del progetto pilota Contributi finanziari, che fornisce sostegno alle persone già idonee al lavoro ma che hanno bisogno di assistenza per entrare nel mercato.

Infine, il credito comprende contributi alle misure per la garanzia della qualità e la promozione dell'innovazione. Ciò include, ad esempio, il sostegno a istituti nazionali come gli ambulatori per il trattamento dei rifugiati traumatizzati, il servizio specializzato contro i matrimoni forzati o la "Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili".
 
 

   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Diamo e asicuriamo il lavoro ai NOSTRI !!! Dimostrate meramente in tutti isensi di essere la compagnie del CF più debole !!!! vergogna

volabas56 1 anno fa su tio
Come si chiamava quella canzone?...ah si, APPLAUSI

Ppaa 1 anno fa su tio
Usarli per abbassare i premi della cassa malati? Usarli per la disoccupazione? Usarli per i nostri giovani? Usarli per abbassare le nostre imposte? Guai... non sia mai...

Güglielmo 1 anno fa su tio
mah... bastano poi? io penserei almeno a 500 milioni o 1 miliardo.... ma si dai abbondiamo.... che... tristezza

Sarà 1 anno fa su tio
Mi va bene che ci si attivi per l'integrazione degli stranieri, ma esistono contributi per i disoccupati disposti a imparare una nuova professione? Mi risulta ci siano solo penali se non dimostrano di aver cercato lavoro e dopo 2 anni non hanno più diritto a niente. Se poi non hanno lavorato negli ultimi 6 mesi o erano in proprio non hanno diritto a niente.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Non hai torto, ti consiglio di rimboccare le maniche e non di andare a passeggio con il micino. auguri

Pocahontas 1 anno fa su tio
Infatti!! Ma veramente non si ragiona...

Yoebar 1 anno fa su tio
Soldi, soldi e ancora soldi sempre e solo per aiutare gli stranieri, tristissimo.
NOTIZIE PIÙ LETTE