Cerca e trova immobili

SVIZZERAChi per il dopo-Maurer? Sicuramente non Diana Gutjahr

01.10.22 - 11:03
La consigliera nazionale è da poco diventata mamma e non è disponibile
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
Fonte Ats
Chi per il dopo-Maurer? Sicuramente non Diana Gutjahr
La consigliera nazionale è da poco diventata mamma e non è disponibile

BERNA - La consigliera nazionale e imprenditrice Diana Gutjahr (UDC/TG) non è in corsa per la successione del consigliere federale Ueli Mauer. Lo ha dichiarato il 38enne all'agenzia di stampa Keystone-ATS sabato.

«Le nuove opportunità devono sempre essere compatibili con la fase attuale della vita». Essendo neo-mamma, la candidatura non sarebbe adeguata alla sua vita attuale, si legge in una nota. L'imprenditrice di Amriswil è consigliera nazionale dal 2017 e diversi media l'hanno indicata come possibile candidata.

Pesi massimi del partito come la consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher (GR), vicepresidente dell'UDC e figlia dell'ex consigliere federale Christoph Blocher, il consigliere nazionale di Lucerna Franz Grüter e il consigliere nazionale di Svitto Marcel Dettling hanno già annunciato di non volersi candidare.

Altri esponenti dell'UDC, come la consigliera di Stato zurighese ed ex consigliera nazionale Natalie Rickli, il bernese Albert Rösti, ex presidente del partito, e la consigliera nazionale sangallese Esther Friedli, non si sono ancora pronunciati. Anche Thomas Aeschi (ZG), capo del gruppo parlamentare, mantiene il riserbo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE