Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn "dialogo annuale" tra Berna e Washington

17.09.22 - 09:01
Livia Leu, segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri, ha firmato ieri un memorandum d'intesa
Depositphotos (annlarich)
Fonte ats
Un "dialogo annuale" tra Berna e Washington
Livia Leu, segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri, ha firmato ieri un memorandum d'intesa

BERNA - La Svizzera e gli Stati Uniti vogliono proseguire il loro partenariato strategico sotto forma di dialogo annuale. La segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Livia Leu, ha firmato ieri a Washington un memorandum d'intesa in tal senso.

Questa dichiarazione rappresenta una «pietra miliare significativa» con uno dei partner più importanti della Svizzera in molti settori, ha twittato ieri sera Leu. "Gli Stati Uniti apprezzano la Svizzera come partner e continueranno a lavorare a stretto contatto con essa per promuovere i nostri interessi comuni", ha twittato la vicesegretaria di Stato americano Wendy R. Sherman.

Le due diplomatiche si sono incontrate a Washington in occasione del secondo dialogo di partenariato strategico, dove hanno discusso della situazione geopolitica, della guerra in Ucraina e delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, ha comunicato ieri sera il DFAE in una nota.

In occasione del primo incontro di questo tipo, tenutosi lo scorso ottobre a Berna, i due Paesi avevano fissato l'obiettivo di rafforzare le relazioni bilaterali e la cooperazione tra di loro nei forum internazionali. Ieri le due delegazioni hanno discusso, ad esempio, del mandato di potenza protettrice che la Svizzera svolge in Iran per conto degli Stati Uniti.

Sono state discusse anche le principali sfide globali, come la lotta al riscaldamento globale, la promozione della democrazia e del diritto internazionale. La Svizzera ha inoltre presentato i preparativi per la sua entrata non permanente nel Consiglio di sicurezza dell'ONU per il periodo 2023-2024. Secondo il DFAE, si tratta di un tema di grande interesse per gli Stati Uniti, membro permanente del Consiglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE