Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀHerzog e Parmelin aprono il gala del primo Congresso sionista

29.08.22 - 18:45
Numerose le misure di sicurezza messe in atto dalla città, compresi gli elicotteri dell'esercito
Keystone
Fonte Ats
Herzog e Parmelin aprono il gala del primo Congresso sionista
Numerose le misure di sicurezza messe in atto dalla città, compresi gli elicotteri dell'esercito

BASILEA - Il presidente israeliano Isaac Herzog e il consigliere federale Guy Parmelin hanno ufficialmente aperto il gala d'anniversario del primo Congresso sionista a Basilea. La cerimonia si è svolta nella sala concerti dello Stadtcasino, dove Theodor Herzl proclamò lo Stato ebraico esattamente 125 anni fa.

Imponenti le misure di sicurezza: sopra la città volteggiano elicotteri dell'esercito e soldati in motoscafo pattugliano il Reno. Diverse strade intorno alla sinagoga di Basilea sono completamente chiuse al traffico.

La città renana è considerata la "levatrice" dello Stato ebraico di Israele, secondo le parole di Ralph Lewin, presidente della Federazione svizzera delle comunità israelite.

Il primo congresso sionista si tenne infatti alla fine di agosto del 1897 nella sala concerti del casinò di Basilea su iniziativa di Theodor Herzl ed è considerato la base per la successiva fondazione dello Stato di Israele. Dieci dei 22 congressi sionisti che hanno preceduto la creazione di Israele si sono tenuti a Basilea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE