Cerca e trova immobili

SVIZZERA / SUDAFRICA«Orgoglioso dell'estensione del partenariato» con il Sudafrica

05.07.22 - 20:19
Il consigliere federale Guy Parmelin ha firmato diversi accordi oggi a Pretoria
Twitter (@ParmelinG)
Fonte ats
«Orgoglioso dell'estensione del partenariato» con il Sudafrica
Il consigliere federale Guy Parmelin ha firmato diversi accordi oggi a Pretoria

PRETORIA / BERNA - Il ministro dell'Economia Guy Parmelin, in visita quattro giorni in Sudafrica, ha firmato oggi diversi accordi con i suoi omologhi sudafricani.

«Ho incontrato il ministro del Lavoro Nxesi Thulas. Abbiamo firmato un memorandum d'intesa sulla cooperazione nel campo del lavoro e dell'occupazione e abbiamo lanciato ufficialmente il programma "Productivity Ecosystems for Decent Work" (Ecosistemi di produttività per il lavoro dignitoso) dell'Ufficio internazionale del lavoro (ILO)», ha scritto il consigliere federale in un tweet.

A Pretoria, al termine dell'incontro con il Ministro delle Finanze Enoch Godongwana, Parmelin si è detto «orgoglioso di annunciare l'estensione del partenariato svizzero attraverso il lancio di un meccanismo di finanziamento sostenibile, un programma realizzato in collaborazione con la Banca Mondiale».

Il consigliere federale ha portato con sé in Sudafrica una folta delegazione della comunità economica e scientifica svizzera. Vi partecipano una quindicina di rappresentanti dell'economia e cinque personalità del mondo scientifico, oltre al presidente della Commissione di politica estera del Consiglio degli Stati, Pirmin Bischof (Centro/SO).

Primo partner commerciale
La Svizzera è un importante investitore in Sudafrica, dove sono presenti un centinaio di aziende elvetiche. Nel 2021, il Sudafrica è stato il principale partner commerciale della Svizzera in Africa, con scambi per un valore di 4,4 miliardi di franchi.

Nell'ambito del mandato del Consiglio federale per migliorare l'accesso delle imprese svizzere ai grandi progetti infrastrutturali, il Sudafrica è stato identificato come un Paese prioritario. È anche un Paese importante per la cooperazione allo sviluppo economico della Segreteria di Stato all'economia (Seco), che mira a creare condizioni quadro favorevoli per attrarre imprese e investimenti.

La Svizzera e il Sudafrica hanno anche un accordo bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE