Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn futuro sostenibile per la filiera agroalimentare

23.06.22 - 13:59
Il Consiglio federale ha approvato il rapporto «Futuro orientamento della politica agricola»
Tipress (foto d'archivio)
Fonte ats
Un futuro sostenibile per la filiera agroalimentare
Il Consiglio federale ha approvato il rapporto «Futuro orientamento della politica agricola»

BERNA - Dall'agricoltore al consumatore, tutti giocano un ruolo nel garantire la sicurezza alimentare della Svizzera. È il mantra contenuto nel rapporto approvato dal Consiglio federale per un'agricoltura e un settore agroalimentare sostenibili.

Tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021, le Camere federali hanno sospeso la revisione della politica agricola 2022 invitando il governo a presentare un rapporto sulla direzione futura dell'agricoltura elvetica. La nuova strategia, presentata ai media oggi, considera il sistema alimentare nel suo complesso.

Negli ultimi vent'anni, l'agricoltura e il settore alimentare hanno fatto un passo avanti nella giusta direzione. La Svizzera produce un po' più cibo "in casa". Il tasso di autosufficienza è rimasto stabile nonostante la crescita della popolazione. Sono stati compiuti progressi in campo ecologico. Il reddito medio delle aziende agricole è in aumento.

Tuttavia, l'urbanizzazione ha portato a una diminuzione della quantità di terreno agricolo utilizzato. Le importazioni di mangimi sono quasi raddoppiate in vent'anni, mentre il numero di capi di bestiame è rimasto stabile. E l'uso di pesticidi è ancora troppo elevato.

Le quattro vie strategiche fissate dal Consiglio federale

    • Garantire un approvvigionamento alimentare resiliente
      Le basi di produzione, quali ad esempio suolo e acqua, vengono rafforzate. Vengono anticipati gli effetti dei cambiamenti climatici. È garantita la stabilità delle catene di fornitura.
    • Promuovere una produzione alimentare rispettosa del clima, dell’ambiente e degli animali. L’agricoltura contribuisce in misura maggiore alla protezione del clima e incrementa la produzione di energie rinnovabili. Gli agricoltori riducono le perdite di sostanze nutritive e i rischi associati all’utilizzo di prodotti fitosanitari.
    • Generare più valore aggiunto sostenibile. La competitività della filiera agroalimentare è ulteriormente migliorata. Le nuove tendenze alimentari vengono sfruttate in modo proattivo. Gli strumenti della politica agricola vengono semplificati e si riduce l’onere amministrativo.
    • Favorire un consumo sostenibile e sano
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE