Cerca e trova immobili

GRIGIONINessun arrocco nel Governo grigionese

07.06.22 - 12:35
Gli uscenti hanno mantenuto i loro dipartimenti. Finanze a Bühler. Infrastrutture, energia e mobilità a Maissen.
Consiglio di Stato Grigioni
Fonte ats
Nessun arrocco nel Governo grigionese
Gli uscenti hanno mantenuto i loro dipartimenti. Finanze a Bühler. Infrastrutture, energia e mobilità a Maissen.

COIRA - Nell'esecutivo grigionese non ci sarà nessun arrocco all'inizio della nuova legislatura. I tre consiglierei di Stato rieletti manterranno infatti i loro dipartimenti.

Il neoeletto Martin Bühler (PLR) diventerà dal primo gennaio 2023 responsabile del Dipartimento delle finanze e dei Comuni, si legge in un comunicato odierno della Cancelleria. Carmelia Maissen (Centro) si occuperà invece del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità.

I due nuovi consiglieri di Stato "ereditano" così i dipartimenti dei rispettivi colleghi di partito Christian Rathgeb (PLR) e Mario Cavigelli (Centro), che non si sono potuti ripresentare alle recenti elezioni per raggiunto limite di legislature.

Marcus Caduff (Centro) resta responsabile dell'economia e della socialità, Peter Peyer (PS) rimane a capo di giustizia, sicurezza e salute, mentre istruzione, cultura e protezione dell'ambiente si confermano nelle mani di Jon Domenic Parolini (Centro).

Il nuovo governo è stato eletto lo scorso 15 maggio per un mandato di quattro anni (dal primo gennaio 2023 al 31 dicembre 2026). L'Alleanza del Centro potrà contare su tre seggi, PLR e PS entrambi su uno. L'UDC - assente dal 2008 - non è riuscita nemmeno questo volta a rientrare nell'esecutivo retico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE