Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIARoberto Fico in visita a Berna per «rafforzare le relazioni tra i Parlamenti»

07.06.22 - 11:18
Il presidente della Camera italiana ha incontrato la presidente del Nazionale Irène Kälin.
Facebook Roberto Fico
Fonte ats
Roberto Fico in visita a Berna per «rafforzare le relazioni tra i Parlamenti»
Il presidente della Camera italiana ha incontrato la presidente del Nazionale Irène Kälin.

BERNA - Il presidente della Camera italiana Roberto Fico è da ieri a Berna in visita ufficiale. Dopo aver incontrato gli esponenti della comunità italiana in Svizzera, oggi Fico ha avuto un colloquio con la presidente del Consiglio nazionale, Irène Kälin (Verdi/AG). Al centro dell'incontro «i rapporti tra Italia e Svizzera, il rafforzamento delle relazioni tra i nostri parlamenti e il conflitto in Ucraina», scrive su Facebook lo stesso presidente della Camera italiana.

Stando ai servizi parlamentari elvetici, l'incontro di lavoro tra Fico e Kälin prevedeva tra l'altro una discussione sullo stato della ratifica del nuovo accordo sull'imposizione dei lavoratori frontalieri e sulle relazioni tra la Svizzera e l'Unione europea.

In seguito, Fico si intratterrà anche con la segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e caponegoziatrice per le trattative con l'Unione europea, Livia Leu, e con il consigliere federale Ueli Maurer.

A conclusione della visita, Fico si confronterà con alcuni membri della delegazione per le relazioni con il Parlamento italiano.

La Svizzera intrattiene strette relazioni con i suoi Paesi limitrofi. Le delegazioni permanenti curano lo scambio bilaterale con i Parlamenti di questi Paesi e anche a livello dei presidenti dei rispettivi legislativi si svolgono regolarmente visite ufficiali, precisa ancora la nota dei servizi del Parlamento.

Così accade anche con l'Italia. La vicina Penisola è il terzo partner commerciale più importante della Svizzera e i cittadini italiani formano la più grande popolazione straniera della Confederazione. La pandemia ha reso più difficile la cura delle relazioni parlamentari e ora i legislativi dei due Paesi tornano a intensificare lo scambio diretto, conclude il comunicato.

Ad inizio maggio i presidenti delle due Camere federali Irène Kälin e Thomas Hefti avevano infatti incontrato la presidente del Senato italiano Maria Elisa Alberti Casellati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE