Cerca e trova immobili

SVIZZERARoger Köppel verso la perdita dell'immunità parlamentare

11.05.22 - 17:27
Il consigliere nazionale dell'UDC è sospettato di violazione del segreto d'ufficio.
Keystone
Fonte ats
Roger Köppel verso la perdita dell'immunità parlamentare
Il consigliere nazionale dell'UDC è sospettato di violazione del segreto d'ufficio.
Avrebbe reso pubbliche informazioni provenienti da documenti confidenziali. Immunità "salva", invece, per il socialista Fabian Molina.

BERNA - Il consigliere nazionale Roger Köppel (UDC/ZH) potrebbe perdere la propria immunità parlamentare. La Commissione dell'immunità del Nazionale è entrata in materia sulla richiesta di revoca dell'immunità al democentrista zurighese, che è sospettato di violazione del segreto d'ufficio.

La decisione è stata presa oggi con 5 voti a favore contro 3 e un astenuto, ha dichiarato ai media la presidente della commissione Aline Trede (Verdi/BE).

Köppel è sospettato di aver violato il segreto d'ufficio sul suo canale video "Weltwoche Daily" parlando del sequestro di orologi di lusso in un negozio di Mosca da parte degli 007 russi. Avrebbe in tal modo reso pubbliche informazioni provenienti da documenti confidenziali della Commissione della politica estera del Nazionale. Quest'ultima ha sporto denuncia nei suoi confronti il 5 aprile.

Affinché la procura federale possa iniziare le sue indagini, le commissioni di entrambe le Camere devono approvare la revoca dell'immunità parlamentare. Il 7 aprile scorso lo stesso Köppel ha annunciato che vi rinunciava volontariamente. Il caporedattore della Weltwoche vuole permettere che il caso sia trattato «rapidamente e seriamente». Ora spetterà alla Commissione dell'immunità del Consiglio degli Stati pronunciarsi sulla vicenda.

Köppel aveva riferito su "Weltwoche Daily" di una perquisizione, avvenuta il 22 marzo, nella filiale locale del produttore di orologi svizzero Audemars Piguet da parte del servizio di intelligence interno russo, il FSB. Quest'ultimo, adducendo presunte infrazioni doganali, ha confiscato orologi di lusso per un valore di svariati milioni di franchi.

Lunga discussione - Secondo il "Blick", Köppel si sarebbe basato su una nota informativa del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) contrassegnata come "confidenziale". Il Ministero pubblico della Confederazione starebbe valutando se agire anche nei confronti della "NZZ am Sonntag", che aveva anch'essa riferito della perquisizione e del sequestro degli orologi facendo riferimento alla nota del DFAE.

Il vicepresidente della commissione del Nazionale Pierre-André Page (UDC/FR) ha dichiarato che "c'è stata una lunga discussione in seno alla commissione". Il nodo della questione era di sapere se Köppel ha agito nella sua veste di giornalista divulgando il documento o nella sua qualità di politico. Il consigliere nazionale beneficia della presunzione di innocenza.

Non entrata in materia su caso Molina - Su richiesta della procura zurighese, la Commissione dell'immunità del Nazionale si è pure espressa sull'eventualità di revocare l'immunità del consigliere nazionale Fabian Molina (PS/ZH), dopo la sua partecipazione, nel febbraio scorso a Zurigo, a una manifestazione non autorizzata.

In questo caso, con 6 voti contro 2 e 1 astenuto, la commissione ha deciso di non entrare in materia sulla richiesta di revoca della sua immunità, ha dichiarato Trede. Secondo la parlamentare dei Verdi, la partecipazione del 31enne deputato a Berna e già presidente di Gioventù socialista non era legata al suo mandato di consigliere nazionale. Pertanto Molina non godrebbe della protezione parlamentare in caso di avvio di un procedimento penale nei suoi confronti.

Molina aveva partecipato in febbraio a una contro-dimostrazione a un raduno di "no-vax" ed estremisti di destra. La sua presenza non era passata inosservata: i critici delle misure governative lo avevano prontamente denunciato. Secondo il "Sonntagsblick", Molina rischia una multa.

I parlamentari sono in parte protetti da procedure giudiziarie nei loro confronti. Affinché si possa avviare una procedimento penale, il Parlamento deve pronunciarsi sull'opportunità o meno di togliere l'immunità. Ad esprimersi sono la commissione dell'immunità del Consiglio nazionale e la commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (CAG-S). Anche nel caso di Molina la CAG-S deve ancora pronunciarsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE