Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli F-35A «da acquistare al più presto», senza attendere l'eventuale votazione

04.05.22 - 10:37
È il parere della Commissione della politica di sicurezza degli Stati, che ha dato luce verde ai crediti
Eglin Air Force Base
Fonte ats
Gli F-35A «da acquistare al più presto», senza attendere l'eventuale votazione
È il parere della Commissione della politica di sicurezza degli Stati, che ha dato luce verde ai crediti

BERNA - L'acquisto di 36 caccia F-35A, e del sistema di difesa terra-aria Patriot, sono necessari per garantire la sicurezza dello spazio aereo elvetico e della popolazione, specie in un periodo difficile come questo caratterizzato dalla guerra in Ucraina. Ne è convinta la Commissione della politica di sicurezza degli Stati (CPS-S) che ha approvato a larga maggioranza i crediti corrispondenti.

Per quanto riguarda l'acquisto dei jet per 6,1 miliardi (altri 2 miliardi serviranno per il sistema Patriot), il presidente della CPS-S, Werner Salzmann (UDC/BE), ha dichiarato stamane ai media che il Consiglio federale deve firmare quanto prima, ossia entro marzo 2023, il contratto d'acquisto senza attendere un'eventuale votazione sull'iniziativa popolare della sinistra "Stop F-35", il cui termine per la raccolta delle firme è il 1° marzo 2023, che vuole invece impedire questa operazione.

La CPS-S vuole inserire questo termine del Messaggio 2022 sull'esercito del governo. Anche la ministra della difesa, Viola Amherd, nonostante la reticenza iniziale, si è detta d'accordo con questa procedura, secondo Salzmann. I caccia attualmente in dotazione (F/A-18 Hornet) giungeranno al termine della loro durata di utilizzo verso il 2030 e devono quindi essere sostituiti.

Non vi è motivo per attendere, ha spiegato il "senatore" bernese, tanto più che il popolo si è già espresso sia a favore dell'acquisto di un nuovo caccia - sul principio ma non sul modello, scelta lasciata al governo, n.d.r - sia del credito quadro. Salzmann ha fatto notare che un'eventuale votazione sull'iniziativa "Stop F-35" potrebbe tenersi solo nel 2024, ossia troppo tardi: la Svizzera ha bisogno in tempi ragionevoli di nuovi aerei da combattimento al prezzo pattuito. Un eventuale rinvio della firma obbligherebbe il governo a rinegoziare il contratto, probabilmente più caro di quello attuale.

Vi è poi il problema della produzione, prevista in parte in Italia per gli F-35A destinati all'Europa: visto che altri paesi hanno acquistato lo stesso modello, rischiamo di dover attendere a lungo prima che incominci la realizzazione dei jet destinati alla protezione del nostro paese, ha sottolineato.

Circa il modello scelto dall'esecutivo, stando alla maggioranza della commissione l'F-35A si è dimostrato l'aviogetto migliore nei test rispetto alla concorrenza, con un rapporto qualità/prezzo anche più vantaggioso. Insomma, il Consiglio federale, alla luce anche della procedura e dei criteri di partenza, non poteva fare un'altra scelta.

L'acquisto dei jet e del sistema Patriot rientra nel messaggio sull'esercito 2022 del Consiglio federale che la camera dei cantoni tratterà già durante la sessione estiva del parlamento. Una minoranza di sinistra chiederà in aula di rinviare la firma del contratto finché non si sarà votato sull'iniziativa popolare che intende impedire l'acquisto degli F-35A, prodotti dalla statunitense Lockheed Martin, aerei considerati troppo cari e inutili per semplici missioni di polizia aerea.

Sempre nel corso della riunione, la CPS-S si è detta contraria, rispetto a quanto auspicato dal Consiglio federale, di mandare in pensione entro il 2025 i vecchi F-5 Tiger. La CPS-S vuole mantenere infatti in vita la Patrouille Suisse che si esibisce con questo modelli. Si tratta di una questione emotiva, ha dichiarato Salzmann. La Patrouille rappresenta il biglietto da visita dell'armata.

Oltre a queste decisioni, la CPS-S intende consentire all'esecutivo l'acquisto di ulteriori armamenti e dispositivi tecnici per 285 milioni. Secondo Salzmann, si tratta di materiale nel settore informatico per un valore di 110 milioni e dell'acquisto di mortai per un valore di 175 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 1 anno fa su tio
Oh finalmente qualcuno l'ha capita! firmare, spedire, comprare Stop! Anche magari un pò di Patriot supplementari non guasterebbe... gia che ci siamo...

francox 1 anno fa su tio
Mah, la brutta storia in atto insegna che l'aviazione non serve nel caso di invasione, servirebbe piuttosto tanta difesa antiaerea e missilistica. Così dicono gli esperti, non i nostri scaldacadreghe, infatti gli aerei ucraini sono stati messi fuori combattimento immediatamente. Viva il Costa Rica!

seo56 1 anno fa su tio
Concordo, con l’attuale situazione geopolitica é più che necessario

Nandolf 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ciao Seo, ha casa mia vige il detto "chiusi fa i ca.. I propri campa 100 anni" ciao buona giornata

Nandolf 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Scusa l'errore... Chi si fa!

Nandolf 1 anno fa su tio
Risposta a Nandolf
Correggo chi si fa... Maledetto correttore... e mortaggi mia che non rileggo
NOTIZIE PIÙ LETTE