Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl presidente francese si sceglie (anche) in Svizzera

24.04.22 - 12:38
Nel nostro Paese vive la più grande comunità di espatriati al mondo che oggi andrà a votare per il secondo turno.
Keystone
Fonte ats
Il presidente francese si sceglie (anche) in Svizzera
Nel nostro Paese vive la più grande comunità di espatriati al mondo che oggi andrà a votare per il secondo turno.

BERNA - Anche in Svizzera sono aperti i seggi per il secondo turno delle presidenziali francesi che vedono sfidarsi il presidente Emmanuel Macron e la sua rivale Marine Le Pen. Al primo turno il presidente uscente si era piazzato largamente in testa.

La Confederazione è suddivisa in due circoli elettorali, nel primo, che riunisce tutti i cantoni romandi (compreso Friburgo e Vallese, ma non Berna) e che costituisce la più grande comunità di francesi espatriati al mondo, Macron aveva ottenuto al primo turno il 44,1% dei voti, seguito da Jean-Luc Mélanchon al 18,9%. Le Pen era giunta solo quinta, con una percentuale del 7,6%.

Nell'altro circolo, che raggruppa tutti gli altri cantoni e il Liechtenstein, Macron aveva ricevuto il 53,8% delle preferenze, Le Pen il 4,4%.

Nel circolo "romando" - che comprende 125'000 potenziali elettori - sono 17 i seggi aperti oggi. Per questo secondo turno, il consolato francese di Ginevra ha reclutato 1200 volontari. Si è anche occupato del trasporto di 70 tonnellate di materiale.

Al di fuori della Romandia, i francesi residenti in Svizzera possono votare a Berna, Basilea, Dübendorf (ZH), Lucerna, San Gallo e Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE