Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera starebbe preparando una conferenza di pace

27.02.22 - 09:47
Un cessate il fuoco in Ucraina potrebbe essere possibile grazie alla mediazione del nostro Paese.
Reuters
Il presidente della Confederazione e "ministro" degli esteri Ignazio Cassis.
Il presidente della Confederazione e "ministro" degli esteri Ignazio Cassis.
Fonte ats
La Svizzera starebbe preparando una conferenza di pace
Un cessate il fuoco in Ucraina potrebbe essere possibile grazie alla mediazione del nostro Paese.

BERNA - La Svizzera sta preparando una conferenza di pace a Ginevra per l'Ucraina, secondo un articolo pubblicato sui siti web di Tamedia ieri sera. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ne avrebbe fatto la richiesta sabato per telefono a Ignazio Cassis.

La riunione del Consiglio dei Diritti Umani dell'ONU prevista per lunedì e martedì a Ginevra, alla quale dovrebbe partecipare il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, sarebbe l'occasione per istituire questa conferenza di pace. Anche il segretario di Stato americano Antony Blinken dovrebbe prendere parte alla riunione, ma solo in videoconferenza. Saranno presenti a Ginevra pure il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres.

Per quanto riguarda la Conferenza di pace, l'obiettivo immediato sarebbe raggiungere un cessate il fuoco in Ucraina. Contattato da Keystone-ATS, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non ha confermato le informazioni. Ma in un tweet, Volodymyr Zelensky ha scritto di aver parlato a Cassis e lo ha ringraziato per il suo sostegno. Il DFAE non ha neppure confermato se effettivamente il Consiglio federale prevede di riunirsi in seduta speciale domenica o lunedì per discutere delle sanzioni contro la Russia, come riferiscono i siti Tamedia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE