Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'emergenza ucraina scombussola i piani del Consiglio federale

24.02.22 - 11:01
L'agenda del Governo e dei suoi membri ha dovuto essere rivista.
AFP
Fonte ats
L'emergenza ucraina scombussola i piani del Consiglio federale
L'agenda del Governo e dei suoi membri ha dovuto essere rivista.
L'esecutivo ha programmato una seduta straordinaria per le 11. Nel pomeriggio è prevista un momento informativo.

BERNA - L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sconvolge i piani del Consiglio federale: oggi l'esecutivo si incontrerà alle 11.00 per una seduta straordinaria. È prevista una comunicazione nel pomeriggio.

Inizialmente per questa mattina era in agenda una conferenza stampa del governo sulla politica europea - ora posticipata a una data futura - con il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e i consiglieri federali Guy Parmelin e Karin Keller-Sutter. Ieri, a margine della tradizionale seduta, si è infatti tenuta una riunione a porte chiusa per discutere dei prossimi passi in relazione ai rapporti con l'Europa.

Questa sera la consigliera federale Simonetta Sommaruga avrebbe invece dovuto incontrare a Berlino la ministra dell'ambiente tedesca Steffi Lemke. Stando al suo portavoce, tuttavia, anche questa visita è saltata a causa della crisi ucraina.

Ieri il Consiglio federale aveva preso posizione sulle tensioni tra Russia e Ucraina: non ha annunciato sanzioni, ma ha condannato il riconoscimento dell'indipendenza delle autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk da parte della Russia. La Confederazione vuole in particolare evitare che la Svizzera venga usata come piattaforma per aggirare le sanzioni imposte dall'Ue.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE