Cerca e trova immobili

GLARONASenza sfidanti, riconfermato il governo glaronese

13.02.22 - 13:59
La partecipazione al voto, il cui esito era scontato, ha superato a malapena il 35%
keystone-sda.ch (GIAN EHRENZELLER)
La formazione di governo riconfermata (senza sfidanti) alle urne.
La formazione di governo riconfermata (senza sfidanti) alle urne.
Fonte ats
Senza sfidanti, riconfermato il governo glaronese
La partecipazione al voto, il cui esito era scontato, ha superato a malapena il 35%

GLARONA - Riconferma scontata dei cinque consiglieri di Stato uscenti del canton Glarona, che si sono presentati oggi in un'elezione senza nessuno sfidante.

Sono stati eletti nell'ordine Benjamin Mühlemann del PLR (7366 voti), davanti a Markus Heer del PS (7238 voti), alla Signora Landamano - o presidente del governo - Marianne Lienhard dell'UDC (7120), al secondo esponente del PLR Andrea Bettiga (6919) e a Kaspar Becker dell'Alleanza del Centro (6577). La partecipazione al voto ha raggiunto il 35,87%.

Markus Heer è entrato nell'esecutivo la scorsa primavera in un'elezione suppletiva che ha visto il PS riconquistare una poltrona a scapito Centro.

Da notare inoltre che a causa del limite di età a 65 anni previsto dalla costituzione glaronese per alcune cariche, il consigliere di Stato del PLR Andrea Bettiga, classe 1960, potrebbe essere costretto a ritirarsi fra tre anni. Il prossimo 1° maggio la Landsgemeinde sarà tuttavia chiamata a decidere su una mozione che chiede di abolire il limite di età.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE