Cerca e trova immobili

SVIZZERACassis ha sentito il ministro degli esteri cinese al telefono

27.11.21 - 14:18
Dopo il guasto che lo ha lasciato a piedi, il consigliere federale ha avuto un «buon colloquio» con Wang Yi.
Twitter / Ignazio Cassis
Fonte ats
Cassis ha sentito il ministro degli esteri cinese al telefono
Dopo il guasto che lo ha lasciato a piedi, il consigliere federale ha avuto un «buon colloquio» con Wang Yi.
Il DFAE intende comunque recuperare l'incontro con il ministro cinese «il prima possibile».

BERNA - Non avendolo potuto incontrare personalmente a causa di un problema tecnico al jet del Consiglio federale che doveva portarlo in Cina, il ministro degli esteri Ignazio Cassis ha infine telefonato al suo omologo Wang Yi.

Si è trattato di un «buon colloquio», indica oggi Cassis su Twitter. Sono stati affrontati temi quali l'importanza del multilateralismo, la ripresa del dialogo sui diritti umani e la responsabilità della Cina nei confronti dei diritti degli atleti quale ospitante dei prossimi Giochi olimpici invernali.

Il ticinese aveva dovuto rinviare la visita prevista per oggi a causa di un guasto al jet del Consiglio federale: poco dopo una sosta di rifornimento, prevista, a Novosibirsk, l'aereo ha dovuto tornare nella città siberiana a causa di problemi tecnici. Il velivolo ha poi portato la delegazione a Mosca, e dopo aver esaminato diverse opzioni essa è infine tornata in Svizzera.

Secondo il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) l'incontro con Wang Yi verrà recuperato «il prima possibile». Nel quadro del dialogo strategico tra i due paesi Cassis voleva fare il punto sulle relazioni bilaterali, gli attuali sviluppi internazionali e i diritti umani. Doveva pure presentare la nuova strategia svizzera nei confronti della Cina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Oaeya 2 anni fa su tio
Come sempre il nostro integerrimo incorruttibile ligio rappresentante avrà dato prova delle sue straordinarie qualità al servizio della comunità Tutta! Grazie per il tuo oneroso lavoro Ignazio!
NOTIZIE PIÙ LETTE