Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Impossibile» un'alternativa agli F-35

06.10.21 - 07:42
La consigliera federale Viola Amherd: «Siamo in un processo con scadenze fisse e questo potrebbe creare problemi legali»
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Fonte ATS
«Impossibile» un'alternativa agli F-35
La consigliera federale Viola Amherd: «Siamo in un processo con scadenze fisse e questo potrebbe creare problemi legali»

BERNA - La ministra della difesa Viola Amherd ha nuovamente difeso la decisione del Consiglio federale di acquistare il jet da combattimento statunitense F-35. A suo parere è impossibile scegliere un altro aereo, come chiesto da un'iniziativa di sinistra.

«Siamo in un processo di approvvigionamento con scadenze fisse e questo potrebbe creare problemi legali», ha detto Amherd in un'intervista trasmessa ieri sera sui siti in lingua tedesca del gruppo Tamedia. Il sito web dei promotori dell'iniziativa inoltre lascia supporre che si opporrebbero anche ad un aereo europeo. «Sono contrari all'acquisto di qualsiasi jet da combattimento», secondo la consigliera federale vallesana. Il testo dell'iniziativa prende di mira l'F-35, ma chiede anche che il bilancio dell'esercito sia ridotto di conseguenza in caso di vittoria alle urne. «In altre parole, se l'iniziativa venisse accettata, non ci saranno soldi per un altro jet», secondo Amherd.

Il Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSoA), il PS e i Verdi hanno lanciato a fine agosto l'iniziativa "Stop F-35", volta a impedire l'acquisizione di 36 aerei dal produttore americano Lockheed Martin per 5 miliardi di franchi.

Gli altri offerenti respinti dal Consiglio federale alla fine di giugno erano il gruppo europeo Airbus con l'Eurofighter, il gruppo americano Boeing con l'F/A-18 Super Hornet e il gruppo francese Dassault con il Rafale.

Alla domanda perché l'esecutivo federale non ha utilizzato la commessa per i caccia per ottenere il sostegno europeo e migliorare le difficili relazioni della Svizzera con l'UE, Amherd ha risposto che la valutazione tecnica era chiaramente a favore dell'F-35. «La Confederazione sta investendo molti soldi dei contribuenti». «Non possiamo comperare un aereo più costoso e tecnicamente meno avanzato», ha continuato. Se ci fossero state due offerte di uguale valore, sarebbero entrate in gioco considerazioni politiche, ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aleddgg 2 anni fa su tio
Giusti! Non ci sono mai soldi per niente!!! Problemi con le assicurazioni sociali ecc ecc... ma poi per il militare si spendono milioni e milioni, e onestamente mi chiedo pure perché manco fossimo uno stato a rischio guerra.... siamo il più sicuro con bunker capaci di ospitare l’intera popolazione e oltre, senza contare che basta il crollo di diversi punti per impedire l’accesso in diverse zone...

emib53 2 anni fa su tio
C'è pure da immaginare una fregatura con gli accordi di compensazione come al tempo degli FA18 che, mi risulta, sono stati una minima frazione dell'importo speso e di quanto concordato. Spesa inutile, sono d'accordo, ma si sa, i nostri militari, spalleggiati da una ampia area politica, scalpitano per avere nuovi giocattoli e Natale è vicino.

vulpus 2 anni fa su tio
La signora i problemi se li è creati lei. Se da una parte abbiamo necessità di acquisire questi velivoli, prima di una scelta tecnica, vista la situazione andava fatta una scelta politica. Abbiamo dei problemi con i rapporti con l'Europa: e allora si scelga una cooperazione con l'Europa : tecnologia europea, produzione europea, manutenzione europea : cosa c'era di meglio come merce di scambio, visto che l'accordo è caduto? Le caratteristiche tecniche? Ma suvvia , per quello che serviranno sono più che sufficenti quanto hanno proposto dalla Svezia, alla Germania, alla Francia. Purtroppo anche quì si procede nella ricerca del massimo, poi ci si accorge che il costo è troppo elevato come acquisto e manutenzione, senza dimenticare la dipendenza digitale dall'America. Si faccia un passo indietro, altro che firmare preaccordi.

seo56 2 anni fa su tio
Ma va!!!

Suissefarmer 2 anni fa su tio
la pace, viene garantita con la pace. la guerra, con l'arsenale bellico. si spendono cifre che potremmo aiutare il mondo intero ad andare a scuola e mangiare. vergogna. vergogna. vergogna

NonilTicineseMedio 2 anni fa su tio
mah non sono un esperto in jet da combattimento, ma il MiG-35 ed il SU-35 sembrano ottimi competitor al F-35, pur costando un terzo del F-35 e mantenendo pure un costo di manutenzione inferiore. Rimane il fatto che tutti questi jet sono top di gamma le cui performance sono così elevate che (ad esempio) le loro corrispettive velocità massime non sono raggiungibile senza fuoriuscire dall spazio aereo svizzero, a mio parere dei jet del genere sono inutili, ma dato che dovranno comunque essere acquistati, poteva forse essere cosa buona valutare pure il MiG-35 ed il SU-35, avere più opzioni é sempre cosa buona. Inoltre la giustificazione di comprare gli F-35 rispetto agli Eurofighter é ridicola, hanno prezzi praticamente identici mentre i costi di manutenzione sono leggermente migliori per l'Eurofighter. Per quanto riguarda le capacità in volo, ammetto che F-35 é oggettivamente migliore, rimane comunque che stiamo cercando il pelo nell'uovo eh, in ogni caso questi jet non verranno usati nemmeno al 30% delle loro capacità, senza poi contare che beh, per l'impiego che avranno, cioé proteggere un paio di aerei presidenziali durante il WEF, tutte le offerte considerate (e non) faranno un ottimo lavoro.
NOTIZIE PIÙ LETTE