Cerca e trova immobili

SVIZZERAMiliardo di coesione, l'Ue applaude Berna

01.10.21 - 08:48
La Commissione europea ha gradito la scelta del Parlamento di versare «senza condizioni» il secondo miliardo.
Keystone
Fonte ats
Miliardo di coesione, l'Ue applaude Berna
La Commissione europea ha gradito la scelta del Parlamento di versare «senza condizioni» il secondo miliardo.
Per Bruxelles è una «contropartita naturale e logica alla partecipazione della Svizzera al più importante mercato interno del mondo».

BERNA - La Commissione europea ha applaudito la decisione del Parlamento di versare senza condizioni il secondo miliardo di coesione all'Ue. Bruxelles ha parlato di una «contropartita naturale e logica alla partecipazione della Svizzera al più importante mercato interno del mondo».

Un protocollo d'intesa dovrà adesso essere firmato fra le due parti affinché questo contributo possa venire stanziato. Ciò aprirà la strada a un versamento tempestivo, così da ridurre le disparità economiche e sociali fra regioni e favorire la cooperazione nel settore della migrazione, scrive la Commissione in una breve nota, ricordando che l'ultima tranche del primo miliardo di coesione risale al 2012.

La Commissione ha inoltre rivendicato l'introduzione di un meccanismo di pagamento vincolante per il futuro. Questo dovrebbe garantire che la Svizzera apporti un contributo finanziario conforme agli standard dell'Ue e degli Stati dello Spazio economico europeo, si legge nel comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 2 anni fa su tio
Qualcuno pensava che i somari degli stati e del nazionale avrebbero votato differentemente? Ora aspettiamo i ringraziamenti dall'UE. Su dai coraggio...tutti giu' a novanta, la vaselina la portano loro.

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a volabas56
dopo decenni di riciclaggio e provenienza di soldi di ogni origine e nazione ora preparano il conto, e con il ricatto. per cui come dici tu... a novanta e in silenzio, pagareee !!! grazie alla regressa politica oggi ci sderenano ( a norma di legge ) ps. non mi meraviglierei se entro un decennio venga annessa all'europa....

Suissefarmer 2 anni fa su tio
ogni cittadino per questo scempi(compresi bambini) popolazione ch totale paga 150,50 chf pro capite. vergognoso.

seo56 2 anni fa su tio
Vergognoso!!

Tato50 2 anni fa su tio
Soldi che vanno ai paesi dell'Est, tipo Ungheria, che non prende un profugo, ha forse il PIL più alto di tutti gli altri e noi li foraggiamo ;-(

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato e' molto semplice : dopo che la svizzera ha firmato ogni cosa e accordo, europa e resto del mondo la ricattano. per anni sono arrivati qui da noi soldi da ogni dove e di ogni provenienza a ingrassare banche , avv, fiduciari etc e oggi, forti degli accordi e ricatti fanno pagare il dazio :(((( tutto torna, perche' meravigliarsi ??

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a mastermi
Guarda che in fatto di riciclaggio di soldi puliti o magari anche un pochino sporchi, avvenivano in una certo luogo che si chiama Lussemburgo, dove le Società fittizie crescevano come i funghi, le Banche raccattavo ogni ben di Dio ma nessuno parlava. Motivo ? A capo dell'UE c'era un certo Junker che si alzava al mattino e si faceva il "grappino" per mantenere il 2 per mille per poter parlare alla platea. Poi alla sera, con il 3,5 lo si vedeva accompagnato fuori dallo stabile con i suoi scagnozzi che lo reggevano e al TG 1 della RSI dicevano che aveva avuto un malore. In pratica uno al giorno ;-)) Poi non parliamo degli americani che ci hanno ridotto all'osso quando nel loro continente hanno una nazione che fa esattamente le stesse cose ed è ancora attiva. Certo che mollar le braghe siamo specialisti ,-)))

M70 2 anni fa su tio
bisognerebbe far saltare il posto a questi incompetenti di Berna! danno via i soldi come noccioline ma a noi restano i problemi di fondi x avs e per la situazione tragica del mancato lavoro in Ticino con tutte le relative conseguenze! che schifo!!!!!

Güglielmo 2 anni fa su tio
applaudirei pure io.... accattoni.
NOTIZIE PIÙ LETTE