Cerca e trova immobili

SVIZZERARiuscito il referendum contro l'abolizione della tassa di bollo

28.09.21 - 10:18
Le 65'000 firme raccolte da un comitato rosso-verde saranno consegnate il 5 ottobre alla Cancelleria federale.
Keystone
Fonte ats
Riuscito il referendum contro l'abolizione della tassa di bollo
Le 65'000 firme raccolte da un comitato rosso-verde saranno consegnate il 5 ottobre alla Cancelleria federale.
La misura era stata approvata dalle Camere federali durante la sessione estiva.

BERNA - Il referendum contro l'abolizione parziale dei diritti di bollo - lanciato lo scorso mese di giugno - ha raccolto 65'000 firme. Lo ha annunciato oggi il Partito socialista precisando che saranno depositate il 5 ottobre alla Cancelleria federale.

La consigliera nazionale Jacqueline Badran (PS/ZH) ha comunicato oggi al Blick il numero di adesioni, che è stato poi confermato da un portavoce del PS all'agenzia di stampa Keystone-ATS. Il referendum è stato lanciato da un comitato composto dal PS, dai Verdi e dai sindacati.

Il testo si oppone all'abolizione la tassa (bollo) sull'emissione di capitale proprio, decisa dalle Camere federali nella sessione estiva. Il Consiglio federale stima che la decisione comporti un calo delle entrate tra i 200 e i 250 milioni di franchi. Per il comitato referendario l'abolizione di questa tassa andrà a beneficio solo delle grandi imprese, del settore finanziario e dei proprietari di capitali e svuoterebbe le casse pubbliche in un momento in cui la crisi pandemica ha portato a un enorme aumento della spesa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 2 anni fa su tio
Ecco chi aiuta il popolino. Nemmeno sul togliere una tassa gli va bene. L'importante è il lupo che un qualche giorno se ne ritroveranno un paio o più nella sala dove si riuniscono per le loro bestialità (siamo in clima no ?)

seo56 2 anni fa su tio
Rosso-verde i politicanti delle tasse e della casta
NOTIZIE PIÙ LETTE