Cerca e trova immobili

SVIZZERABerset e Parmelin: «Senza Legge Covid-19 ci troveremmo in grande difficoltà»

27.09.21 - 10:12
Tra due mesi si voterà sulla Legge Covid-19. Per Governo e Cantoni la base normativa va assolutamente approvata.
Keystone
Berset e Parmelin: «Senza Legge Covid-19 ci troveremmo in grande difficoltà»
Tra due mesi si voterà sulla Legge Covid-19. Per Governo e Cantoni la base normativa va assolutamente approvata.
Guy Parmelin, Alain Berset e Christian Rathgeb hanno argomentato le loro posizioni nel corso di una conferenza stampa: «Non esiste un piano B».

BERNA - Terminata una tornata di votazioni, è già tempo di pensare alla prossima. II 28 novembre la popolazione svizzera si esprimerà (nuovamente) sulla Legge Covid-19. Una base legale che va «assolutamente approvata», secondo il presidente della Confederazione Guy Parmelin, il capo del Dipartimento federale dell’interno Alain Berset e il presidente della Conferenza dei governi cantonali (CdC) Christian Rathgeb. I tre hanno argomentato i motivi del sì nel corso di una conferenza stampa.

Lo strumento principale - «Da oltre un anno è lo strumento principale dei nostri sforzi nella lotta alle conseguenze sociali ed economiche della pandemia», ha debuttato Guy Parmelin. Più di 100mila imprese, attive in tutti i settori economici, hanno infatti beneficiato di aiuti grazie a questa legge. «Abbiamo tutti l'interesse che questa legge ora venga sostenuta anche dal popolo e dai cantoni». «Una parte della popolazione è arrabbiata. È comprensibile. Ma votare no sarebbe sbagliato», ha ammonito il presidente della Confederazione. 

Parola d'ordine: stabilità - «La pandemia non è qualcosa di prevedibile e quindi le misure vanno adattate in maniera costante. Questa legge ci fornisce le strumenti per farlo, ad esempio dandoci le basi normative per applicare il certificato Covid in determinati campi, così che le attività economiche, ma anche quelle sociali e i viaggi all'estero, possano proseguire senza chiusure», ha dal canto suo spiegato il "ministro" della salute Alain Berset. L'obiettivo insomma è quello di garantire la stabilità per i mesi che arriveranno, che dipenderà tuttavia anche dal contesto internazionale.

Confronto costruttivo - Un no al voto del 28 novembre causerebbe infatti «grandi difficoltà» alla Svizzera, in quanto non sarebbe più possibile rilasciare un certificato Covid. «Non si butta via il kit di primo soccorso durante un'escursione solo perché si è arrivati ​​in vetta», ha detto Berset per fare un'analogia con il Covid Pass. Il consigliere federale ha infine auspicato un confronto costruttivo della Legge: «Insulti, intimidazioni e violenze mettono in pericolo la nostra democrazia».

L'alternativa è peggiore - Christian Rathgeb, presidente della Conferenza dei governi cantonali (CdC) ha sottolineato che senza la base legale sarebbe difficile per i Cantoni fornire risorse finanziarie alle aziende colpite dalla pandemia. La legge è inoltre necessaria per prevenire un sovraccarico del sistema sanitario. «Non sono un fan delle restrizioni. Ma l'alternativa è anche peggio. Grazie al certificato si può procedere in maniera mirata ed evitare chiusure. Il certificato funziona e il numero di casi è stagnante», ha affermato Rathgeb.

«Non abbiamo paura, ma rispetto» - Berset ha infine precisato di non essere particolarmente preoccupato: «Non abbiamo paura, ma molto rispetto per i prossimi due mesi, in cui dovremo convincere parte della popolazione della bontà di questa legge e delle conseguenze negative che avrebbe un no». La base legale per il certificato Covid, ad esempio verrebbe mantenuta anche in caso di no. Tuttavia, solo fino al 19 marzo 2022. Ad oggi comunque non esiste un piano B, è stato precisato.

La Legge Covid
La pandemia ha costretto il Consiglio federale a intervenire in modo rapido e capillare per proteggere le persone e le imprese. Per questa ragione, all’inizio il Governo ha dovuto in parte ricorrere al diritto di necessità. Dal settembre 2020, quando il Parlamento l'ha adottata, la legge Covid-19 dispone i provvedimenti aggiuntivi che il Consiglio federale deve attuare per far fronte alla pandemia e limitare i danni economici. In risposta all’evoluzione della crisi, la legge è stata modificata più volte. A seguito di un referendum, il 13 giugno 2021 il Popolo ha approvato la legge con il 60% dei voti. Il 28 novembre una parte della legge sarà sottoposta di nuovo al voto del Popolo, essendo stato chiesto un altro referendum. Si tratta nello specifico degli adeguamenti decisi dal Parlamento nel marzo 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giuggiola83 2 anni fa su tio
!! ricordatevi bene questa cosa (nell'altro articolo): «Se il governo federale causa dei danni, incluso il lockdown, è responsabile per i danni», afferma Ender. Pertanto, non è necessaria una legge che obblighi il governo federale a pagare finanziariamente le persone colpite.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Sai almeno di che cosa tratta la votazione del 28 novembre? Perché mi sa che "parli" tanto per parlare... Con la modifica del 19 marzo 2021 della legge COVID-19, il Parlamento ha esteso (NOTA BENE, ESTESO!! NON: ESCLUSO ;) ) gli aiuti finanziari a chi fino a quel momento non ne aveva potuto beneficiare o ne aveva potuto beneficiare in misura insufficiente.... Riesci a capire anche per cosa si è votato il 19 marzo? Te lo dico io, un maggior aiuto finanziario a che era stato tagliato fuori o perché la legge non aveva preso in considerazione ( fino al quel momento). Capisci che c'è stata una miglioria??... Pertanto con la prossima votazione, se si dovesse votare no, si rischia di tornare indietro... perdendo cosi gli aiuti alle classi che prima non ne avevano diritto , ma che dopo la votazione di marzo hanno avuto una legge che li tutelava, dalla loro parte...! E questo non sarà colpa del Governo brutto e cattivo, ma di una certa classe politica, in cui i loro membri pensano solo ai loro mega profitti e fa spaventare la gente con la disinformazione, quella reale, becera però!! Cosi da poter dar man forte ai vari gruppi no vax no pass , no tutto ecc... che sono più politicizzati e hanno interessi economici molto di più di quanto si possa credere.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Allora non spenda più milioni in una settimana per il "tampone" e lo faccia pagare agli interessati non a tutti i contribuenti ;-)

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
grazie per la tua gentile spiegazione sempre molto educata

Talos63 2 anni fa su tio
Se, come dite, la democrazia non è più in atto qui in Svizzera, col c…o che avreste potuto scrivere che commenti … Prima di scrivere certe cavolate sarebbe il caso di inserire il neurone…

Brontolo pensionato 2 anni fa su tio
In grave difficoltà ci siamo già da due anni, con la disastrosa gestione sanitaria, politica ed economica del governo. Votare no sarà inevitabile. 😡

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Brontolo pensionato
Bravo, tu si che sei lungimirante.... vivi nel paese dei balocchi e non te ne accorgi nemmeno, vota no... poi quando non ti arriveranno più i soldi della pensione perché l'economia si fermerà... piangi in giapponese! eheh Ma possibile che c'è sempre più gente che pensa solo al proprio orticello e non pensa alla collettività? Gente egoista, che per delle limitazioni ridicole perde la testa, ma vi siete resi conto che in altri paesi la situazione ( a livello di limitazioni) è ed è stata diversa? molto più dura , e con lockdown veri e propri? Vi siete resi conto che tanti paesi di aiuti ( per le imprese e per i singoli) non ne hanno avuti? Ma basta guardare al proprio orticello, aprite gli occhi e rendetevi conto dove vivete ( non potete mai immaginare quanta gente vorrebbe vivere in Svizzera e quanto fortuna abbiamo, i nostri sono problemi grassi) sempre a reclamare a chiedere diritti ma a non volere nessun dovere! Vi siete resi conto che l'economia viaggia grazie anche a una concertazione della società? Che tanti diritto acquisiti esistono grazie a delle leggi? Che la democrazia non è un menù a la carte? dove puoi scegliere individualmente se una legge ti va o non ti va? Legittimamente puoi manifestare la tua contrarietà , ma se poi passa la legge devi accettare la volontà popolare ( qualsiasi sia il verdetto, questo vale per tutti).

emib53 2 anni fa su tio
La vergogna è dover vedere tutti questi commenti negativi di gente che ha tutte le soluzioni in tasca, come mai non siete voi a governarci?

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Sei la minoranza in questi commenti. Se potevamo governare noi andava tutto meglio, nessuno psicopatico, nessuno che perdeva il lavoro, nessun suicidio causato dal covidmania, nessun..... Come vedi, sotto la confederazione i morti li abbiamo avuti, nonostante eravamo liberi (sono andato in diversi alberghi e c'era sempre gente dentro, o stazioni sciistiche). Quindi non raccontiamoci frottole che la confederazione ha evitato un ecatombe, anzi chi doveva morire è morto. Mentre i più forti vivono. Guarda la trasmissione israeliana quando parlano dei ospedalizzati (90% sono i vaccinati sopra i 63 anni)😁😁😁. Adesso leggi su Tio che i giovani erano a rischio. Ahahahha.... meglio che non parlo perché posso dirti chi è ricoverato in Ticino in terapia intensiva, dico solo nessun intubato, altro che crisi sanitaria. Io rido mentre tu credi ancora alle fatine. Però una cosa sola siamo d'accordo, che chi voleva vaccinarsi (anziani o immunosoppressi), l'ha fatto. Per il resto non sono d'accordo (l'obbligo)

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
pienamente d'accordo :)

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Da quanto scrivi, si evince chiaramente che il tuo partito, o la tua area di appartenenza politica è maggioritaria sia in Ticino sia in Svizzera. E ti lamenti della gestione della pandemia?

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Guarda.... non meriteresti nemmeno un commento... ma non resisto, Con i se e con i ma non si va da nessuna parte! Però come comico non sei male, vai a Zelig. Avevo proprio ragione Umberto Eco: "I social network sono un fenomeno positivo ma danno diritto di parola anche a legioni di imbe...cilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora questi imbe...cilli hanno lo stesso diritto di parola dei Premi Nobel".

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
infatti, tu non sai di non sapere :) guarda i tuoi commenti, i nostri sono solo risposte alle tue farneticazioni :) se ti girano le scatole solo a risponderci, non risponderci :) A proposito, in svizzera a tutt'oggi non vige nessun obbligo di vaccinarsi!! Puoi fare benissimo i tamponi, se poi per motivi di salute non puoi vaccinarti te li paga la confederazione ( cioè noi, ma giustamente, se uno non può non può, non è colpa sua) , ma se la tua è una scelta ideologica, allora ti sostieni le spese del tampone, un ideologia si sostiene fino in fondo, sei contro lo Stato? allora non dovresti accettare il suo aiuto finanziario, siilo fino in fondo! sii coerente! Io non ho nessun chiodo fisso provax , io sono pro scienza quello si :) ma non quella di televisioni tipo Byoblu o di estremisti novax ! Probabilmente non conosci nemmeno la storia dei vaccini e degli antibiotici, Sai che all'inizio del 1900 l'età media di aspettativa di vita era di 42anni? e oggi è di 85-87 anni?? ;) secondo te grazie a cosa? alle stregonerie? o ai progressi della scienza? vedi te :) Il tuo ragionamento è solo egoistico, pensi solo a te stesso e lo si evince da tutte le tue argomentazioni! A proposito, io non ti discrimino :) Fino a prova contraria ho visto sempre manifestazioni novax e qualcuna anche aggressiva, manifestazioni provax per ora non se ne sono viste! poi scusa vuoi dire he non dovevamo rispondere alla tua prima affermazione? tu esordisci scrivendo : " Sei la minoranza in questi commenti. Se potevamo governare noi andava tutto meglio" chi discrimina in questa affermazione? Tu o noi? ;) Voi chi? ma chi vi conosce? Fino a prova contraria il Governo è stato eletto legittimamente e lo abbiamo scelto noi, a voi non vi conosce nessuno, le prossime votazioni andate su VOI e poi potrai (potrete) governare, vedremo che bel Governo avremo, sarò il primo a farti i complimenti se sarai bravo :)

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Peccato che hai commentato. Meglio che stavi zitto. D'altra parte vivi nel tuo mondo da rintanato, penso che non esci di casa, quindi credo che l'unica cosa che tu possa fare è commentare. Credici al cvodipass, perché pensi di non avere il covid. Persone estreme come te sono la rovina del nostro popolo. Inutili e menefreghisti, in cerca di distanza dagli uni ai altri. Sei solo qui a cercare il colpevole. Sicuramente ai tempi della prima ondata eri uno di quelli sui balconi che applaudiva ai sanitari, mentre oggi li incolpi se non si vaccinano e li reputi terroristi. Gente come te mi fanno solo pena, perché non hai rispetto delle decisioni altrui. Auguri per la tua vita da arrabbiato e vai avanti così a livello mentale, spero che un psicologo ti dà una mano per le tue esagerazioni mentali.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
della serie: vedi la pagliuzza negli occhi degli altri ma non vedi la trave nel tuo ;) L'arrabbiato qui sei tu , mica io :) , se vedo che si scrivono castronerie permetti che possa dire la mia? o vale solo per te ?? :) Io e la gente che si vaccina siamo la rovina del nostro popolo? se lo dici tu.... Fatti un esame di coscienza :) Io esco è ho una vita normale, non mi pesa fare qualcosa per il mio popolo (come dici tu) , al contrario di te :) Tu te ne freghi, perché non pensi a più deboli che no possono vaccinarsi e potrebbero ammalarsi causa l'egoismo altrui, pensi solo a te stesso e al tuo torna conto, al tuo orticello ( scusami ma quelli che non si vaccinano solo per pura ideologia e non per seri motivi medici o altro, non li tollero) Il discorso da bambino che hai appena fatto dimostra la tua maturità... Ripeto, come comico non sei male :) Il bue che dal del cornuto all'asino :)) , Cmq vedo che ti sei arrabbiato molto, si vede che hai la coda di paglia ;)

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Mi lamento di voi estremisti

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Ma ti leggi quando scrivi? Tu e qualche altro come te qui sì che siete estremisti e non accettate opinioni degli altri a meno che siano i soliti social farlocchi o siti dalla dubbia reputazione. Vi consiglierei un bel boccalino di quello buono invece di rodervi il fegato perché nessuno vi segue. Alla salute. PS: giusto come info supplementare, voi siete convinti che quelli che la pensano come me siamo tutti rintanati in casa per paura. Niente di più falso, proprio perché vaccinato e guarito, mi sento talmente più tranquillo e dopo essere stato questa estate in due paesi mediterranei, fra pochi giorni farò due settimane in un isola tropicale. Voi mi sembrate piuttosto spaventati dei rischi che vi state assumendo.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Veramente il vero estremista sei tu, noi viviamo in comunità e stiamo alle regole, fino a prova contraria la svizzera è un paese che si basa sulla democrazia, e per lo più democrazia diretta, Se alla maggior parte della popolazione va di stare a queste regole e sta con lo Stato ( quello che tu dici che roviniamo, invece quello che rema contro, fino a prova contraria sei tu ;) ) , devi adeguarti, come ci adegueremo noi se la popolazione non vorrà più accettarle ( abbiamo uno strumento se non si e d'accordo con qualche legge, si chiama referendum, cosi funziona la democrazia, studia un po' di civica, invece di fare commenti da hater )

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza. Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Uno solo bene è rimasto all'uomo, cioè il sapere; e uno male, cioè la ignoranzia Mio caro, rispetto tutti ma non gli estremisti come voi che ogni volta commentate in maniera da sapientoni, i mega illuminati di Tio. Fate ridere, perché non vi rendete neanche conto di ogni commento che dovete fare, soprattutto tu, che ogni volta commenti uno che ha un pensiero differente. E smettila con questa tua ossessione, ancora convinto che i colpevoli siamo noi che non ci vacciniamo. Sei ridicolooooo.... quanto ti farei un tampone e quanto godo della tua positività. Voglio sapere poi come reagisci e se prendi le tue dovute precauzioni da goldone, magari sei tu quello che ha ammazzato qualcuno 🤣🤣🤣. Guarda solo qua quanti commenti hai fatto di ognuno di noi. Svegliati egocentrico perché sei penoso e inizia ad accettare tutti. Sei uno di quelli che va solo ad attaccare. Troppo semplice scrivere con le tue belle parole da 10 lode ma sembra che ti piace la diversità delle persone, litigi famigliari o amicizie finite per via di chi è vaccinato e chi no, ti piace che tutti noi ci distanziamo sempre di più per via di questa mega "pandemia". Sei uno di quelli che non guarda l'altra parte del muro, cioè chi non vuole vaccinarsi. Questo mio caro Johnnycattivo, si chiama ignoranza. Hai un chiodo fisso che è solo provax, e dai tuoi innumerevoli commenti si denota la tua tendenza all'estremismo. Io invece l'unica cosa che non tollero la discriminazione, la differenza che si crea tra noi esseri umani, scienziati o studenti che non possono avere parola, ma obbligati a stare zitti o obbligati a vaccinarsi. Questo odio che dalla Svizzera mai me lo sarei aspettato. Poi arrivano persone come te (estremisti provax) o anche gli estremisti no-vax. Gente inutile che annoiano con i loro commenti da ****.... Guarda mi girano già le scatole solo a rispondervi....

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Bravo, ecco il menefreghismo dei vaccinati 🤣🤣🤣, convinti della loro immunità e che non hanno il corona. Mamma mia, aiuto. Questa è la gente che più mi farà paura nel mio futuro 🤣

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Se in tutto questo tempo di commenti assurdi avessi studiato un po', non faresti più commenti inutili. Io, da guarito e vaccinato, adotto tutte le misure di sicurezza anche ora, non come voi scettici che ve ne andate alle manifestazioni e in piazza senza precauzioni. Mi fa paura la gente ignorante (giusto per capirci, non è un insulto, significa solo che non sa) che poi scrivono di cose che non capiscono e quindi prendono dalla rete quello che a loro fa più comodo.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Veramente la paura la fai tu.... con la tua ignoranza :)

M70 2 anni fa su tio
questi politici sono una vergogna!

andrea28 2 anni fa su tio
Il 60% della popolazione é già vaccinata e in possesso del green pass. Di fronte alla domanda: volete accettare 70 miliardi e il pass o rinunciare ai 70 miliardi e al green pass... chissà cosa voteranno... sarà tiratisssima ;o))

andrea28 2 anni fa su tio
...abbiamo paura... di cosa? cosa potrà mai votare il cittadino già vaccinato di fronte alla scelta: rinunciare al certificato Covid e ai 70 miliardi per l'economia o accettare il certificato e i 70 miliardi... che dilemmone ;o))

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Non saprei però, perché molti lavoratori vaccinati (ristoratori e co.) sono comunque contro a queste misure visto che hanno solo più lavoro per meno entrate …. Credo che preferirebbero lavorare e basta.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Meglio meno entrate a ZERO entrate! Purtroppo tanta gente ha la memoria corta...

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
perché non parlate mai di quelli che sono vaccinati e favorevoli ( cioè la maggioranza, fino a priva contraria) ? ;) ah vero... fanno più rumore i piangina ;) Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce!

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Aia questo mica lo dicevano a tisin settimana scorsa ;-)))

Veveve 2 anni fa su tio
Diciamo che il tutto suona molto come minaccia…forse dovrebbero trovare altri argomenti se sono così preoccupati del no!

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Veveve
È un po' una moda degli ultimi anni. In quasi tutte le votazioni federali recenti ci sono state ''parti scomode'' che probabilmente prese singolarmente non sarebbero state accettate, ritorsioni europee, ... Sembra quasi che la democrazia diretta non sia più considerata un pregio da parte della classe politica ma un passaggio da affrontare perché obbligati. Sarebbe tutto così bello se la politica fosse di qualità e gli esponenti fossero in grado di motivare e giustificare le scelte. Per esempio ho votato sì alla legge covid solo perché minacciavano l'eliminazioni dei fondi stanziati dal consiglio federale a favore ''dell'economia'' nazionale. Ad oggi ho la sensazione di aver sbagliato, visto l'uso non molto positivo delle possibilità che tale legge da.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Puoi sempre votare no, poi se passa vediamo che succede, magari hai ragione magari no! Io non capisco questa idea di certi cittadini di vedere sempre lo Stato come un nemico, però intanto godono di tutti i privilegi che gli da.... comodo cosi :) Prendono tutti i diritti ma i doveri li scartano, vincere facile eheheheh

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Ah per carità, non ho nemici, anzi sono orgoglioso della mia nazione, e di conseguenza pure di chi l'ha sempre governata. In Svizzera godiamo di una buona reputazione e di una buona stabilità, di cui la cultura politica probabilmente è promotrice (diciamo che in genere non viviamo show penosi come in altre nazioni a noi vicine, Ticino ovviamente esente dal discorso).¶ La mia voleva esser semplicemente un'osservazione o critica della politica recente in ambito di votazioni federali o internazionali (in riferimento per esempio all'UE). Diciamo che mi ha infastidito alcune ''clausole'' degne di un contratto assicurativo. Mi chiedo come mai ci debba sempre esser qualcosa di ''controverso'' in alcune votazioni oppure dei ricatti velati (o a volte meno). Ovviamente non si intende solamente la legge covid, ma pure per esempio quella sui ''giudici stranieri'', quella sulle armi e via dicendo. Come cittadino apprezzerei se in una massa di buone idee venissero scorporate le proposte più controverse di modo che il singolo cittadino possa esprimere le proprie idee e opinioni.¶ Per quanto riguarda la legge covid se si separasse il credito a sostegno del sistema economico e la modifica della legge sulle pandemie si avrebbe un dibattito più pulito. Nei prossimi mesi avremo da una parte chi è contrario alla legge e chi minaccia la rimozione dei crediti covid se il referendum dovesse aver successo. Il classico ''se la legge non passa allora non diamo i soldi a chi è in difficoltà''. Diciamo che personalmente discorsi di questo tipo non mi piacciono molto.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
purtroppo delle volte bisogna arrivare dei compromessi (dare per avere), senza contare c'è gente che non ha ul livello culturale altissimo, tipo noi ahahah ;) , c'è una fetta di popolazione che soffre di analfabetismo di ritorno e con un messaggio chiaro ( del tipo: io ti do... se tu mi dai) si arriva in modo più immediato al risultato ;). Cmq si tratta sempre di compromessi... "accettabili"

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Egocentrico ahahahah

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
veramente quello sei tu ;) ma mi sa che non sai nemmeno in reale significato della parola :) L'egocentrismo è l'atteggiamento e comportamento del soggetto che pone se stesso e la propria problematica al centro di ogni esperienza, trascurando la presenza e gli interessi degli altri. La parola deriva dal termine greco ἐγώ che significa "Io" ...... mi ricorda qualcuno :)

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Mamma mia, penoso 🤣🤣🤣🤣

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Allora lei si calmi, che qua stiamo elevando di esagerata misura il livello culturale ;-))) Per bilanciare ricordo che i vaccini causano autismo ;-)))) (Per ovviare a indesiderate interpretazioni ricordo che questa vuole esser una battuta e che non persiste una rilevanza statistica che collega chiaramente la vaccinazione all'autismo, quindi si può dire che tale credenza non sia verosimile)

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Io sono calmo :) non mi hai ancora visto quando sono nervoso eheheh ;) Ma come? prima mi davi del tu e ora del lei? ;) Sull'autismo hai fatto bene a dire che era una battuta... stavo già per perdere la calma ahhah ;) :))

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
eheh che piccolo che sei :) sono penoso? detto da te è un gran complimento :)) Meglio penoso che ottuso ;)

marco17 2 anni fa su tio
Se Berset vuole un dibattitio costruttivo, allora la smetta di raccontare frottole e di ricattare la popolazione. Se come ha preteso il certificato Covid è stato introdotto per evitare il sovraccarico delle strutture sanitarie, allora che lo abolisca subito, dal momento che tale sovraccarico non è mai esistito.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Non è mai esistito?? Ma tu vivi nelle caverne?

Gio58 2 anni fa su tio
A questi abbiamo dato il dito e si sono già presi l'avanbraccio. Votiamo sì e si prenderanno anche il resto! Per il nostro bene s'intende.

Fkevin 2 anni fa su tio
Se non c'era la legge covid andava tutto bene. Va bene all'inizio quando era una cosa nuova, mentre adesso dopo 2 anni ancora a fare storie? I vaccini ci sono e i ricoveri sono pochi. Adesso basta è ora di finirla con questa legge. Votate no in novembre, altrimenti certamente ci ritroveremo sotto di loro e noi a 90. Basta questa paura continua su tutti noi. Se il virus fosse così killer, morivano politici, ecc.... Bastaaaa

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Mamma miaaa, tu sei lo specialista dei : SE, tutto se se se, senza nessun fondamento ne prova scientifica, sparate a zero cosi tanto per. Si vede che hai studiato alla CEPU, e mi sa che non hai nemmeno preso il diploma eheh ;)

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Guarda il sito svizzero admin. Forse inizierai a ricrederti. Ignorante dei media

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Ignorante, internet lo paghi? Informati sui siti nazionali. Ah no, sei troppo intelligente per questo

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Ah si? Infatti i ricoveri si stanno azzerando magicamente... o magari perché c'è sempre più gente vaccinata nella popolazione? Ignorante io? Sicuramente lo sarò in certe tematiche :) Ma qui non si tratta di me o te, la differenza è che qui si parla con i fatti e la scienza, non con le tue farneticazioni! Qui contano le evidenze scientifiche, non la tua elucubrazione mentale!

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Io guardo sul sito statale. Guardo i posti letto del 2018-2019 (media 1110), mentre adesso siamo sotto i 900, precisamente 842. Quindi? Certo che c'è crisi sanitaria. Guarda un po' il sito svizzero. Guarda quanta popolazione c'era nel 2010 e quanti adesso. Guarda quanti 80 enni nel 2010 e quanti adesso (70000 in più) quindi: rapporto popolazione e età media la percentuale dei morti è medesima. Anzi udite udite: molto meno morti tra gli 80 enni rispetto al 2010. Come mai? Ah già, ma i vostri scienziati e i vostri consiglieri federali non dicono questo. Perché mister so tutto io? Per questo vi rispondo, quando sparate cavolate senza informarvi sui siti nazionali. Vi informate sul vostro giornaletto del partito o quello che vi scrivono i media. Troppo semplice così e poi mi vieni a dire che sono un ignorante. Auguri alle tue turbe convinte mentali e apri la mente come me. Rispetto sia i vaccinati che i non vaccinati. Ciao ciao

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
ma fai ridere ehehehe le statistiche vanno interpretate, mica lette a ca... volo :) il fatto che ci siano più ottantenni ora che nel 2010, dipende da quanti sono nati tra il 1932 e il 1941 :) lo capisce anche uno di prima media ;) :)) Peccato che nel 2020 ci sia stata una mortalità superiore del 12,4% rispetto al 2019 un record di decessi! https://www.swissinfo.ch/ita/numero-record-di-decessi-in-svizzera-nel-2020/46725392

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Aprire la mente come te? no grazie! Giornaletto di partito? io sono apartitico :) io leggo quello che scrivono i media? Anche si , ma ho la mia testa e sono capace di discernimento :)e ripeto: leggo anche i dati, l'evidenza scientifica :). Io rispetto i non vaccinati, ma tu devi rispettare i più deboli, quelli che non possono vaccinarsi, ma per motivi seri, non per ideologie e fisime come le tue :) . La tua libertà finisce dove inizia la mia :)

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Allora, che loro si proteggono. Perché io in salute devo obbligatoriamente vaccinarmi?perché in salute devo andare in quarantena? Perché i miei figli di 3 e 5 anni pure? Che poi sono in salute ma mettono una classe in quarantena e io invece posso girare e lavorare? La mia libertà in certi momenti finisce dove inizia la tua, ma per questo corona no carissimo. Siamo a livello di corona politico non più virale. Poi ne hai sempre una, cosa mi interessa quanti sono nati in quale anno, se poi i dati sono quelli che sono scritti? Scusa, ma mi pare logico che ci siano più morti se la popolazione è più alta e pure più longeva. Lo sanno anche i bambini dell'asilo 🤣🤣🤣 . Poi se vuoi comparare l'anno 2019 (un anno può avere anche meno decessi rispetto ad un altro anno), ma se si compara al 2015 la media del 12 % si abbassa di molto. Quindi non stiamo lì ad arrampicarsi sui specchi. Se fosse un corona killer vai tranquillo che uno di noi due non scriveva su questo inutile forum di Tio. Anche a livello politico morivano, anche qui su Tio scrivevano di sicuro che un loro collega è morto di corona, invece....?. Mah..... Misteri della scienza. Quindi smettiamola di stare attaccati dietro alla politica, consiglio federale ecc.... Se fosse stato così pericoloso avrebbero fatto il "LOOKDOWN" come l'anno scorso, invece cosa pensi che sia successo? 🤣🤣🤣 Per fortuna abitiamo in svizzera che non siamo un paese estremista come la vicina penisola, ma nonostante questo, stiamo dietro all'oms, al world economic forum, all'ONU, al G20, al.... Per cosa? Per interessi,... A volte vorrei sapere le cose nascoste di questo mondo politico. Però una cosa lo devo dire: il 70 % della popolazione mondiale non è vaccinata, noi svizzeri giriamo e ci fidiamo della politica e del green pass, delle restrizioni, delle regola massimo in 5 in casa, ..... Ma smettiamolaaaaaaaa, svegliatevi, il corona di altri paesi lo portiamo nel nostro, quindi non si scappa da nessun vaccino. Come dice Enos Bernasconi: il virus non si può debellare 🤣🤣🤣

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
oh ma sei lonto o fai apposta? eheheh che ti devo dire? come la giri la giri vedo che non capisci ;) eppure mi sembra di essere stato molto chiaro, ma nulla :) si vede che vai a ruota libera e non sai leggere quello che scrivo, lo si evince già dalla tua frase iniziale :) ti scrivo che devi rispettare i più deboli , quelli che non si possono vaccinare per motivi di salute e tu che mi rispondi? - "allora che loro si proteggano?" ma cosi veramente dimostri che non hai capito un tubo eheheh ti domandi il perché in salute devi andare in quarantena ? vai in quarantena solo se sei risultato positivo al test :) allora hai ri dimostrato che non sai come si propagano i virus! E anche tutto il resto ( che ora non ho più voglia di descrivere ehehe) parli tanto per parlare. A proposito, il 70% della popolazione mondiale non è vaccinata non per sua scelta, ma perché purtroppo ,i vaccini ce li "rubiamo" tutti noi e al terzo mondo restano le briciole.... Cmq le tue ultime frasi sono peggio delle altre, si vede che stai farneticando e ti sta prendendo male la cosa :)

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Molto probabilmente non si potrà debellare, ma si attenuerà e diventerà un endemia, un virus endemico ( per farti un esempio, tipo influenza) pertanto cesserà la pandemia ed il coronavirus circolerà in modo controllato senza più picchi. e questo grazie alla vaccinazione, ed In caso di varianti il vaccino verrà riadattato. Ma finche c'é gente come te che nel 2020 crede nel mago Merlino e non nella scienza.... sarà difficile... ;)

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Ma ti rendi conto? Sei troppo convinto e interrompo qua le discussioni con te perché vedi solo il tuo giusto. Tanto per esempio Israele parla da sé. Riguardo chi non può vaccinarsi, ripeto la prima fase, che loro devono proteggersi siccome sono la minoranza (distanza, mascherina, ecc...). Riguardo alla quarantena, vanno un intera classe senza essere positivi (su due positivi) ma udite udite, chi è vaccinato no? Ahahahahha.... Smettila di scrivere cavolate se non hai vissuto queste cose. Riguardo al vaccino, sei pure tu contagioso,🤭🤭 lo dice lo studio americano CDC, un vaccinato e non vaccinato hanno la medesima possibilita di contaggiare. Quindi? Poi non ti ho chiesto perché la maggior parte a livello mondiale non ha il vaccino, quindi silenzio e il virus non si può debellare. Conferma la teoria di tanti scienziati che non possono parlare. Come mai? Che cavolo spari? Ahahahah.....sei uscito dal genio della lampada? Puoi unirti a me su Zelig. Inutile avere discussioni con persone convinte e illuminate come te 🤣🤣🤣 e siccome la sto prendendo male (lo credi tu e te lo lascio credere almeno passi sereno la giornata), ti saluto e addios. Commenta altre persone che come vedi tu rimani nella tua e io nella mia. Smettila di attaccare gli altri perché così vieni attaccato anche te 😆😗😏

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
se tu leggi i commenti di questa persona sono fatti di 50% il suo parere (che ci sta, ognuno è libero di esporre il proprio pensiero) e 50% di insulti verso la persona alla quale scrive.......

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Senti cretinetti :) ho vissuto e vivo continuamente queste cose! Ho visto e vedo pazienti e (anche pazienti che la pensavano come te, per poi cambiare idea quando era troppo tardi) che hanno sofferto e purtroppo non ce l'hanno fatta o si stanno tirando dietro una sindrome Long Covid da mesi. Ho avuto anche conoscenti e amici che purtroppo sono morti.

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Carissimo. Io ho lavorato 10 anni nel sanitario e nel reparto covid. Quindi cosa vuoi dirmi?

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Ah si? Facevi l'idraulico probabilmente, lavoravi con i sanitari:). Francamente non credo che tu abbia lavorato nel settore sanitario, nemmeno se lo vedo :)) , una persona che ha lavorato in reparto Covid non scriverebbe queste baggianate e tutte le fandonie che scrivi, uno che ha lavorato in ambito sanitario capisce come si propaga un virus ( almeno che lavorava nel sanitario ma a fare le pulizie), uno che lavorava nel sanitario non se ne frega dei più deboli, uno che lavorava nel sanitario non si domanda il perché di una quarantena, Non sai nemmeno le basi. Per favore, non scherziamo.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Ad onor del vero, per onestà intellettuale, io di insulti non ne vedo nemmeno l'ombra ( a parte un "cretinetti" fatto in modo simpatico nell'ultimo post fatto a Fkevin) I miei post non sono fatti dal 50% di miei pareri, al massimo del 50% del parere medico scientifico :) Un INSULTO è una grave offesa ai sentimenti e alla dignità di una persona, che si fa con parole offensive, con azioni irrispettose o con un comportamento umiliante o aggressivo, Ecco, tutto questo, francamente, l'ho trovato molto di più nella controparte, non mi riferisco a te ovviamente. A te ho semplicemente risposto, se poi tu trovi che ti ho insultato.... francamente non so che dirti, ma lo trovo un paradosso :) Buona Giornata ;)

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Hai ragione, ogni persona può esprimere il proprio parere, poi si denota gli estremisti, e lì si vede il livello culturale altissimo che hanno 😁😁😁😁😁. Saluti

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Infatti, denotano gli estremisti come te :) Il mio livello cultura non so se sia altissimo, ma a me sembra di esprimermi chiaramente ;) al contrario tuo non farnetico :) Buona Giornata

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
A proposito, non ho nulla da imparare da una persona che non è a conoscenza del significato della parola: SOLIDARIETÀ :) che pensa solo al suo orticello e a quel poco che perde, che non è disposto a perdere "pochissima" libertà per far star bene tutti... su un piano etico e sociale, per un rapporto di fratellanza e di reciproco sostegno, l'appartenenza a una società medesima e nella coscienza dei comuni interessi e delle comuni finalità del tipo, appunto... la solidarietà umana.

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Cucciolo. La mamma non ti ha allattato da piccolo? Quanta rabbia che hai. Sei mega piccino e indifeso. Cmq grazie che l'anno scorso mi hai applaudito per me (infermiere) che ti ho salvato le natiche. Adesso per te sono il terrorista biologico ahahah.... Svegliati e ripigliati, perché non avrò le conoscenze al 100% del virus (nessun infermiere e nessun medico generale lo sa al 100%). Ma sicuramente non ci vuole la scienza per vedere cosa sta facendo la politica (neanche la scienza). Ahahahah.... Poverin

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Veramente la rabbia l'hai tu, io scrivo sempre in modo sereno e normale :) tu scrivi tante sciocchezze ( visto che dici che sei stato infermiere non dovresti scrivere certe castronerie ;) ) e in modo poco comprensivo :) Io intendevo che non sai neppure le basi di come si trasmette il virus, uno che dice: "perché devo stare in quarantena se uno della mia famiglia è risultato positivo?" vuol dire che non ha capito nulla, che ha preso il diploma di infermiere pagandolo sul mercato nero e di studi ne hai fatti pochi o zero, praticamente dimostra che è impossibile che tu sia infermiere! Credimi tu non mi ha salvato le chiappe, neanche un po' :)

Duca72 2 anni fa su tio
Un sì’ è un obbligo morale.

marco17 2 anni fa su tio
Bastava non inserire nella legge l'infame certificato sanitario e non ci sarebbero stati problemi. Ora il CF e Berset per primo tentano un altro ricatto alla popolazione: se non volete il certificato covid non avrete nemmeno gli aiuti economici. Più che in Svizzera sembra di essere nella Russia di Putin o nella Turchia di Erdogan.

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
anche io l'ho interpretato come un ricatto...............

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Io sento la mia libertà minacciata! Possibile che il 4.8.21 c'era il via libera per andare in tutti i paesi e ora bisogna avere un certificato per andare in piscina o in un museo? Ci sono tanti vaccinati che sono contro il certificato perché magari in famiglia c'è qualcuno che non può farsi vaccinare. Avrei capito se fosse stato imposto alle persone a rischio per proteggerle, ma qui si vuole imporre un vaccino che dei patologi tedeschi vorrebbero invece bloccare dopo aver eseguito le autopsie su diverse persone vaccinate: hanno visto cosa succede all'interno del corpo dopo l'inoculazione!

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ma veramente, si vede che dai commenti che fai sei un po' un bimbo... ( per non dire altro) Parli senza cognizione di causa, mi sembri Napalm 51 di Crozza eheeh Ma come si fa a paragonare la svizzera alla Russia o alla Turchia?? Veramente, comenti che lasciano il tempo che trovano...

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
non dovevano obbligarlo neanche a quelli a rischio secondo me... chiunque deve essere libero di scegliere, chiunque!

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
AH i patologi tedeschi, allora è tutto chiaro ora eheheh Scusa la nostra ignoranza, scusa a nome di tutti vaccinati! Per quanto riguarda chi non può farsi vaccinare non diciamo baggianate, il certificato covid per motivi di salute viene dato anche dopo un tampone, e chi, ripeto: per motivi di salute non può vaccinarsi, il tampone non lo paga!

cle72 2 anni fa su tio
Avanti con i ricatti morali! Perché di questo parliamo. Senza questa legge gli aiuti alle aziende non ci saranno, quindi se voti no, il tuo voto manderà in rovina aziende piccole o grandi. Ergo colpa tua! Sono bravi politici questi, come sempre rigettano al prossimo le conseguenze.

Astrid 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Sono tutte frottole! Il governo aveva già prima del Covid la possibilità di aiutare le aziende in difficoltà, e l’avrà anche senza questa legge. Un chiaro no per questo ulteriore tentativo di discriminare inutilmente le persone in Svizzera

Gio58 2 anni fa su tio
Risposta a Astrid
@Astrid Lei ha perfettamente ragione! Crediamo veramente che il CF, in mancanza di questa legge, non avrebbe avuto il modo di sostenere l'economia svizzera? Roba da matti!!! Questo è solo un pretesto. L'obiettivo è avere le mani libere e by-passare le Camere. Stile vicina Penisola dove il Governo fa contemporaneamente il legislativo e l'esecutivo.

rexlex 2 anni fa su tio
non conosco tutti i termini della legge, ma il Covid-pass o Green Pass è una grande str......ta.

chinfinito 2 anni fa su tio
Non capisco questa grande criticità in caso di no alle urne. Basterebbe fare un'altra legge d'urgenza, come questa, ma senza inserire i punti controversi.

Suissefarmer 2 anni fa su tio
votate no, non ascoltate solo i pareri di questi, andate a vedere cosa comporta ottenere si!

C.B. 2 anni fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Pronta la Vasellina per un'altra botta da dietro?

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a Suissefarmer
mi dici perchè votare no? non ho ancora letto tutto e non so, quindi mi piacerebbe potermi confrontare. (seriamente)
NOTIZIE PIÙ LETTE