Cerca e trova immobili

SVIZZERALa lotta al Covid-19 sarà ancora tra gli obiettivi urgenti del Consiglio federale nel 2022

13.09.21 - 16:01
Guy Parmelin ha illustrato quest'oggi gli obiettivi annuali del Governo.
Keystone
Fonte ats
La lotta al Covid-19 sarà ancora tra gli obiettivi urgenti del Consiglio federale nel 2022
Guy Parmelin ha illustrato quest'oggi gli obiettivi annuali del Governo.
Tra di essi rientrano il mantenimento della prosperità, la coesione nazionale e la sicurezza.

BERNA - La lotta alla pandemia di coronavirus figurerà anche nel 2022 tra gli obiettivi urgenti del Consiglio federale. Lo ha dichiarato oggi nell'aula del Consiglio nazionale, il presidente della Confederazione, Guy Parmelin, illustrando gli obiettivi annuali del governo. Tra gli quelli generali evocati vi sono sempre il mantenimento della prosperità, la coesione nazionale e la sicurezza.

Parmelin ha spiegato all'inizio della sessione autunnale che l'intera pianificazione annuale del Consiglio federale si basa su questi tre aspetti. Nel 2022, ha aggiunto, il governo affronterà un totale di 120 progetti. Finanziariamente, l'obiettivo è quello di non contrarre nuovi debiti, ha spiegato Parmelin accennando al buco causato nelle casse statali dalla pandemia.

Secondo il presidente della Confederazione, per l'anno venturo rimane importante porsi finalmente alle spalle la pandemia.

In materia di politica fiscale, il Consiglio federale intende presentare nel 2022 un messaggio sull'estensione dell'imposta sul tabacco alle sigarette elettroniche. La legge sui cartelli deve essere rivista. In politica economica sarà presentata una proposta per il freno ai costi causati dalla regolamentazione.

Per rafforzare il contesto nazionale, il Consiglio federale presenterà un messaggio sulla promozione dei media e sull'estensione del sostegno ai media elettronici. Inoltre, verrà fatta una proposta sul contenimento delle spese sanitarie. Nell'agenda del Consiglio federale per il 2022 figura anche il miliardo di coesione per l'UE, un tema sul quale il Parlamento è chiamato a dibattere nel corso di questa sessione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 2 anni fa su tio
Dal momento che chi era a rischio è vaccinato la lotta è finita. Le cure intensive sono intasate? Avete tolto le quarantene per chi rientrava dall'estero ed ora introducete il pass per coprire i vostri errori e togliere la libertà soprattutto ai giovani.

ceresade36@gmail.com 2 anni fa su tio
Che ancora lamentele ? 😡💩

Don Quijote 2 anni fa su tio
E quali altri obiettivi potrebbe avere gente alla quale nessuno darebbe in mano nemmeno una scopa nel settore privato!

Princi 2 anni fa su tio
E nel 2025 ??? speriamo non ci siano piu i 5 consiglieri federali e seguito

Fkevin 2 anni fa su tio
Iniziate con un 2020 nel segno della lotta alla discriminazione e all'uso del cervello. L'ignoranza incombe un po' troppo, sicuramente non da me 😄😄😄. Ueli Maurer ha fatto una bella cosa (con i treichler), chissà se ci saranno altri seguaci di questi consiglieri federali. Sarebbe il top il signor bBerset dittatur
NOTIZIE PIÙ LETTE