Cerca e trova immobili

SVIZZERACertificato Covid e quel "privilegio" che andrebbe tolto

12.09.21 - 10:11
L'obbligo di presentare il "pass" potrebbe essere introdotto anche a Palazzo federale.
Keystone
Fonte ats
Certificato Covid e quel "privilegio" che andrebbe tolto
L'obbligo di presentare il "pass" potrebbe essere introdotto anche a Palazzo federale.
O perlomeno questo è l'auspicio di diversi politici e partiti: «Si tratta di un'esenzione che la popolazione fatica a capire».

BERNA - L'obbligo del certificato Covid deve valere anche per il parlamento federale, da domani riunito per la sessione autunnale: è la posizione espressa da diversi politici alla luce di un'esenzione che la popolazione potrebbe avere difficoltà a capire, riferisce la SonntagsZeitung.

Da domani il pass sarà richiesto in luoghi chiusi come ristoranti, cinema e piscine: non però a Palazzo federale. Una sorta di privilegio che potrebbe non essere ben visto: di conseguenza i presidenti dei partiti - su iniziativa di quello dei Verdi liberali, Jürg Grossen - hanno scritto una lettera alla Delegazione amministrativa (cioè la direzione dei Servizi del parlamento) chiedendo l'introduzione dell'obbligo. La missiva è stata sottoscritta da tutti i presidenti ad eccezione di quello UDC Marco Chiesa, che Grossen - stando al domenicale - non ha contattato.

In realtà vi sono anche esponenti democentristi che non vedono di cattivo occhio il passo proposto. «Sono favorevole al fatto che i parlamentari debbano mostrare un certificato per entrare a Palazzo federale: sarebbe un cattivo segnale fare un'eccezione per i politici», afferma il presidente del Consiglio nazionale Andreas Aebi (UDC/BE), in dichiarazioni riportate dal periodico zurighese. Lo stesso capogruppo UDC Thomas Aeschi, fortemente contrario all'imposizione del pass in ristoranti e palestre, è possibilista: «Il requisito del certificato per la sessione dovrebbe essere riesaminato», dice. A suo avviso è delicato impedire eventualmente ai parlamentari di partecipare di persona alla sessione, ma non sarebbe nemmeno facile capire perché si dovrebbero applicare regole diverse ai parlamentari federali rispetto ad altre assemblee.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

emib53 2 anni fa su tio
Capisco il diritto a commentare, ma forse si dovrebbe ragionare prima di scrivere certe affermazioni, no?

Yamaichi 2 anni fa su tio
Tanto questi criminali del popolo si fanno la fisiologica ... ma quando ci sarà Norimberga 2 vedremo col sierologico chi ha fatto il vaccino veramemte o no e se non hanno sviluppato la spike verranno condannati per dolo e non semplice colpa grave.

lollo68 2 anni fa su tio
Forse non c'è l'obbligo perché tanti politici non si sono vaccinati o hanno ricevuto un placebo.

lollo68 2 anni fa su tio
Dobbiamo pagare con la nostra salute gli errori dei politici perché stanno imponendo il vaccino soprattutto ai giovani che non hanno mai intasato le cure intensive. Hanno tolto le quarantene per chi rientrava dall'estero e ora gli ospedali oltre Gottardo sono pieni di vacanzieri! Andate a vedere il gruppo su Facebook DANNI COLLATERALI: c'è da spaventarsi, ma stranamente in CH ci sono state solo 40 persone con miocarditi.

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
concordo

Mrdyd 2 anni fa su tio
Contro il GREENPASS sempre!

Trizi 2 anni fa su tio
giusta iniziativa deve essere per tutti uguale

marco17 2 anni fa su tio
Andrebbe tolto il certificato, punto e basta.
NOTIZIE PIÙ LETTE