Cerca e trova immobili

BERNA PLR: domenica scade il termine per la candidatura del nuovo presidente

13.08.21 - 10:26
Finora è stata presentata solo una candidatura ufficiale, ma si concretizzerà solo in caso di copresidenza.
keystone
Fonte ats
PLR: domenica scade il termine per la candidatura del nuovo presidente
Finora è stata presentata solo una candidatura ufficiale, ma si concretizzerà solo in caso di copresidenza.
Diversi i nomi emersi in questi mesi. L'unico candidato ufficiale, attualmente, rimane il consigliere nazionale sangallesse Marcel Dobler.

BERNA  - Chi sarà il successore di Petra Gössi a capo del PLR a partire dal 2022? Domenica scade il termine per presentare le candidature, ma al momento nessuno vuole esporsi e sono pochi i nomi che circolano.

Finora è stata presentata solo una candidatura ufficiale, ma si concretizzerà solo in caso di copresidenza.

Tra i nomi emersi durante questi mesi figurano ad esempio il consigliere agli Stati zurighese Ruedi Noser, quello lucernese Damian Müller, il "senatore" argoviese Thierry Burkart, oppure i consiglieri nazionali Andri Silberschmidt (ZH), Susanne Vincenz-Stauffacher (SG) e Philippe Nantermod (VS), aveva ipotizzato a metà giugno il politologo Michael Hermann in un colloquio con l'agenzia Keystone-ATS.

L'unico candidato ufficiale, attualmente, rimane il consigliere nazionale sangallese Marcel Dobler, il quale vuole però assolutamente guidare il PLR con un copresidente della Svizzera francese. Se un tale ticket a due non si concretizzasse o se si presentasse un candidato singolo migliore, il sangallese rinuncerebbe alla sua candidatura.

Hanno invece deciso di non presentarsi né il consigliere nazionale Christian Wasserfallen (BE), né la collega Jacqueline de Quattro (VD). In un'intervista pubblicata ieri sera sui siti di vari giornali del gruppo Tamedia, l'ex consigliera di Stato vodese non ha invece escluso un eventuale interessamento al ruolo di vicepresidente. Dalle parole di de Quattro, sembra inoltre chiaro che a guidare il partito sarà un esponente liberale-radicale della Svizzera tedesca.

Elezione il 2 ottobre

Il 2 ottobre il PLR eleggerà il successore della presidente uscente Petra Gössi. La commissione di selezione è presieduta da Saskia Schenker, presidente del PLR di Basilea Campagna. Le persone interessate hanno tempo fino al 15 agosto per presentare le loro candidature alle rispettive sezioni cantonali.

Dopo cinque anni alla guida del PLR, Petra Gössi ha annunciato il 14 giugno che lascerà la presidenza del partito alla fine dell'anno. La consigliera nazionale svittese vuole concentrarsi maggiormente sulla sua carriera professionale. Continuerà a sedere in parlamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE