Cerca e trova immobili

SVIZZERAClima, Sommaruga al July Ministerial

25.07.21 - 20:18
L'incontro è stato il preludio alla COP26 che si terrà il prossimo autunno
keystone (archivio)
Simonetta Sommaruga
Simonetta Sommaruga
Fonte ATS
Clima, Sommaruga al July Ministerial
L'incontro è stato il preludio alla COP26 che si terrà il prossimo autunno

BERNA - La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato oggi a Londra al July Ministerial.

L'incontro di oltre 40 ministri dell'ambiente serve a preparare la Conferenza dell'Onu sul clima COP26, che si terrà dal 31 ottobre al 12 novembre nella città scozzese di Glasgow, ha comunicato oggi la Segreteria generale del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Il presidente della COP26, Alok Sharma, ha invitato Sommaruga e la ministra dell'ambiente del Ruanda, Jeanne d‘Arc Mujawamariya, a impegnarsi a livello ministeriale, sottolinea la nota. Devono adoperarsi affinché tutti i Paesi formulino il proprio obiettivo climatico per lo stesso anno.

La Svizzera si impegna a favore di regole incisive e unitarie che valgano per tutti i Paesi, aggiunge il comunicato. La consigliera federale ha inoltre informato i suoi omologhi in merito agli accordi bilaterali sul clima conclusi dalla Svizzera con il Perù, il Ghana e il Senegal. Attraverso questi accordi, la Svizzera richiama l'attenzione sul fatto che simili regole sono possibili nell'interesse di entrambi i Paesi.

Sommaruga ha anche avuto colloqui bilaterali con Alok Sharma nonché con il ministro norvegese per il clima e l'ambiente Sveinung Rotevatn.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE