Cerca e trova immobili

SVIZZERALa sessione federale riparte con l'Ue

15.06.21 - 07:46
Oggi in seno al Consiglio nazionale si discute del futuro delle relazioni con l'Unione europea
20min/Simon Glauser
Fonte ATS
La sessione federale riparte con l'Ue
Oggi in seno al Consiglio nazionale si discute del futuro delle relazioni con l'Unione europea

BERNA - Riprendono stamane i lavori alle Camere federali. L'agenda del Consiglio nazionale (8-13) prevede un dibattito d'attualità sulle relazioni della Svizzera e l'Ue dopo la mancata firma da parte del Consiglio federale dell'accordo quadro negoziato tra le parti.

In seguito, i deputati dovranno decidere se accettare o meno la proposta della Conferenza di conciliazione riguardante le disposizioni volte a rendere più trasparente i finanziamenti della politica. In pratica, oltre ai consiglieri nazionali, anche quelli agli Stati dovranno dichiarare le donazioni e i finanziamenti ottenuti, benché essi vengano eletti secondo il diritto cantonale.

Il programma dei lavori prevede anche una discussione su una modifica della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione.

Il Consiglio degli Stati (8.15-13) prevede l'esame di due mozioni che chiedono di prorogare gli aiuti ai trasporti pubblici e merci anche nel 2021 a causa della persistente crisi generata dalla pandemia di coronavirus.

Altre mozioni in agenda chiedono per esempio l'istituzione di una licenza svizzera per pilota di elicotteri affinché quest'ultimi possano continuare a volare fino all'età del pensionamento, ossia 65 anni. Oggi vigono delle restrizioni adottate a livello europeo, ma valide anche per la Confederazione.

I senatori dovranno anche trattare la proposta della conferenza di conciliazione in merito al pacchetto di aiuti ai media e le divergenze in merito alla modifica della legge Covid-19 (in particolare aiuti alla cultura). In programma ci sono anche iniziative cantonali, tra cui una del Ticino, che chiedono alle casse malattia di ridurre le riserve.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE