Cerca e trova immobili

UE / SVIZZERAL'Ue si rammarica: «I bilaterali invecchiano»

26.05.21 - 17:12
Bruxelles non ha preso benissimo la decisione unilaterale di terminare i negoziati presa dal Consiglio federale.
Keystone
Fonte ats ans akr
L'Ue si rammarica: «I bilaterali invecchiano»
Bruxelles non ha preso benissimo la decisione unilaterale di terminare i negoziati presa dal Consiglio federale.
La Commissione: «L'Accordo quadro era concepito per assicurare che chiunque operi nel mercato unico affronti le medesime condizioni. È una questione di equità e di certezza giuridica».

BRUXELLES - «Ci rammarichiamo della decisione del governo svizzero visti i progressi compiuti negli ultimi anni per trasformare in realtà l'accordo quadro istituzionale»: lo scrive la Commissione europea in una nota dopo la decisione comunicata dalla Svizzera di terminare unilateralmente i negoziati.

L'accordo, sottolinea la Commissione, era concepito come «il fondamento» per migliorare e sviluppare le relazioni Ue-Svizzera nel futuro: il suo scopo principale era «assicurare che chiunque operi nel mercato unico, cui la Svizzera ha accesso in misura significativa, affronti le medesime condizioni. È una questione di equità e di certezza giuridica».

«Avere accesso privilegiato al mercato unico significa rispettare le stesse regole e i medesimi obblighi», ricorda Bruxelles, spiegando che per questo, nel 2019, l'Ue ha insistito per rendere l'accordo quadro istituzionale «essenziale per la conclusione di possibili accordi futuri sull'ulteriore partecipazione della Svizzera al mercato unico». Questo accordo «avrebbe consentito un consolidamento dell'approccio bilaterale e garantito la sua sostenibilità e ulteriore sviluppo».

Ora, precisa la Commissione, «senza questo accordo, questa modernizzazione delle nostre relazioni non sarà possibile e i nostri accordi bilaterali invecchieranno inevitabilmente. Sono passati 50 anni dall'entrata in vigore dell'Accordo di libero scambio, 20 anni dagli accordi bilaterali I e II. Già oggi non sono al passo con ciò che dovrebbero e potrebbero essere le relazioni Ue e Svizzera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 2 anni fa su tio
reazione vergognosa

Tato50 2 anni fa su tio
Anche tu, babbiona ;-((((((

ugo202230 2 anni fa su tio
E non solo loro cara Ursula😂😂😂😂😂

volabas56 2 anni fa su tio
Bella notizia, finalmente hanno mostrato quello che il popolo si attendeva, ora avanti senza paura di eventuali ritorsioni, perchè sicuramente dai ricattatori della fallimentare UE ci si puo' aspettare di tutto.

seo56 2 anni fa su tio
Chi se ne frega se l’Europa si rammarica... personalmente sono contento 👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼

dimdi 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Una scelta saggia, oggi, da parte della Svizzera. E' importante per questo paese mantenere la propria autonomia decisionale. Un fianco a fianco con la UE, come praticato finora, ê l'unica via percoribbile per la confederazione elvetica.

Mat78 2 anni fa su tio
Sono proprio certe relazioni che "potrebbero essere" che ci hanno indotto a non firmare, cara Ursula. Stavolta avete ricattato il paese sbagliato...cambiate strategia se volete che i cittadini europei non vi voltino le spalle prima o poi...
NOTIZIE PIÙ LETTE