Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La mia vaccinazione? Non è stato un privilegio»

02.02.21 - 11:39
Karin Keller-Sutter difende la propria scelta: «Il Consiglio federale ha dato l'esempio, fugando i dubbi sul vaccino».
Keystone
Fonte ats
«La mia vaccinazione? Non è stato un privilegio»
Karin Keller-Sutter difende la propria scelta: «Il Consiglio federale ha dato l'esempio, fugando i dubbi sul vaccino».
La Consigliera federale ha pure ricordato come il Governo debba «rimanere in grado di gestire la crisi».

BERNA - La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha difeso la sua scelta di essersi fatta vaccinare contro il Covid-19, nonostante non rientri fra le persone a rischio o il personale sanitario. La ministra di giustizia nega che questo sia frutto di un privilegio.

«L'anno scorso si era detto che il Consiglio federale doveva mostrare l'esempio, poiché vi erano comunque dei dubbi sul vaccino, che avrebbe potuto essere pericoloso o che avrebbe avuto effetti secondari», ha detto la 57enne stamani ai microfoni della radio romanda RTS. «In quel momento il governo aveva affermato che si sarebbe fatto vaccinare. L'ha fatto».

Ma, anche alla luce dei ritardi nelle campagne di vaccinazione, non è un favoritismo? «No, si trattava di mostrare l'esempio, è chiaro. Abbiamo deciso di farlo quando è stato riconosciuto il secondo vaccino. E poi, d'altra parte, l'abbiamo fatto per rimanere in grado di gestire la crisi».

Quest'ultimo argomento ricalca quello avanzato dal collega di esecutivo Ignazio Cassis, che in un'intervista aveva ricordato come la Svizzera disponesse «solo di sette ministri, e non di 21 come in altri Paesi». Keller-Sutter è uscita allo scoperto questo fine settimana («Ja, ich bin geimpft», ha detto in un'intervista), suscitando numerose reazioni negli ultimi giorni. C'è chi infatti ha ricordato che il comune cittadino si trova a lavorare in condizioni molto più a rischio di un esponente dell'esecutivo a Berna.

Il dibattito già ampio sul tema si è quindi ulteriormente esteso. A far discutere è tra l'altro il fatto che la vaccinazione di consiglieri federali sia avvenuta molto discretamente, sebbene - stando alle cronache giornalistiche - perlomeno taluni esponenti del governo non sembrino in genere cercare di evitare la luce dei riflettori. La notizia era infatti emersa solo grazie a un articolo di giornale ed era stata poi confermata solo in un secondo tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 3 anni fa su tio
se non si vaccinava era perchè aveva paura che il vaccino non fosse efficace o addirittura nocivo. ora si è vaccinata e nascobo le polemiche. una vera posozione loose-loose

Zico 3 anni fa su tio
polemica accesa per sporcare pagine di giornali. Non si fosse fatta vaccinare sarebbe scoppiata la stessa polemica dicendo che non si faceva vaccinare perchè aveva paura che il vaccino non fosse sicuro. I media (tutti) dovrebbero piantarla di creare casi tanto per riempire le pagine dei giornali e dei telegiornali e dei radiogiornali. scendete dal fico cari giornalisti non siete il mantra della verità!

Genesis21 3 anni fa su tio
Mah bastaaaaaaaaa.... avete rotto le palle!! Se non si vaccinavano era polemica perché non davano il buon esempio o avevano qualcosa da nascondere sugli effetti collaterali, se si sono vaccinati hanno rubato una dose a un bisognoso.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Se è vero che il vaccino salva vite, questa signora bella arzilla aveva la possibilità concreta di salvare una vita visto che i vaccini mancano. I personaggi politici odierni mancano di carisma e soprattutto sono senza palle (in tutto l'ampio significato dell'espressione). Se muoio io, 5 persone perdono il lavoro, se muore lei, c'è la fila pronta per sostituirla in un amen.

Genesis21 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ah beh certo.... facile sostituire un Consigliere Federale, siamo capaci tutti, abbiamo tutti le nozioni necessarie e sopratutto... in questo periodo sarebbe davvero facile fare e decidere per il tuo popolo.... a parole si.... a fatti credo proprio di no!!

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Genesis21
Non farmi ridere! Alle elezioni si presentano a frotte, c’è la riserva della riserva della riserva … è più facile selezionare un consigliere federale che un buon cuoco, e non è una battuta. Qua l'autostima pesa tanto sul giudizio del singolo cittadino, ed è una cosa che non puoi acquistarla.

OrsoTI 3 anni fa su tio
Mi sembra giusto. Non vedo il Motivo di polemiche se i 7 consiglieri federali abbiano fatto il vaccino.

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a OrsoTI
Si tratta delle solite polemichette senza capo ne coda

Güglielmo 3 anni fa su tio
ma c'è anche chi disquisisce sul fatto che i consiglieri federali si sono vaccinati? ma siamo proprio alla canna del gas.... Sono l'esecutivo del paese e non devono/dobbiamo proteggerli? Appunto devono gestire la crisi.... spero in salute. Ma non date nemmeno ascolto a tutte le baggianate che scrivono i media...
NOTIZIE PIÙ LETTE