Cerca e trova immobili

SVIZZERAChiesa attacca Berset e invoca la riapertura di negozi e ristoranti

30.01.21 - 11:39
Il presidente Udc chiede l'insegnamento in presenza nelle scuole
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
Il presidente UDC Marco Chiesa chiede la riapertura di negozi e ristoranti.
Il presidente UDC Marco Chiesa chiede la riapertura di negozi e ristoranti.
Fonte Ats
Chiesa attacca Berset e invoca la riapertura di negozi e ristoranti
Il presidente Udc chiede l'insegnamento in presenza nelle scuole

OENSINGEN - Da settimane nel mirino delle critiche dell'UDC, oggi il consigliere federale Alain Berset (PS) è stato nuovamente attaccato, ma questa volta direttamente dal presidente del partito, Marco Chiesa, secondo cui ristoranti e negozi andrebbero riaperti.

Collegatosi virtualmente con i delegati da Oensingen (SO) per l'assemblea del partito, il ticinese ha sottolineato che i valori di base riguardanti la diffusione della pandemia, quali mortalità, nuove infezioni e l'importante tasso di riproduzione, sono scesi. Nonostante ciò, ha proseguito il consigliere agli Stati, «il consigliere federale non intende cedere sul lockdown».

«Berset è il ministro della sanità più caro della storia», secondo Chiesa, a cui parere il lockdown attuale brucia sei milioni di franchi all'ora. Anche per l'UDC la protezione della salute della popolazione è prioritaria, ha assicurato il ticinese, ma «non si devono dimenticare i posti di lavoro e l'economia».

Mi impegnerò, ha aggiunto il presidente dei democentristi, affinché il ceto medio non sia il solo a pagare lo scotto della situazione due volte, ossia con la chiusura di attività economiche e un taglio dei salari, ma anche con l'aumento delle imposte.

Oltre all'apertura di ristoranti e negozi, l'UDC chiede che le scuole rimangano aperte al fine di garantire l'insegnamento in presenza. Per le case di cura e riposo andrebbero invece «finalmente» elaborati piani di protezione efficaci a livello nazionale. Alle frontiere dovrebbero essere introdotti "immediatamente" test sistematici. Il ritmo di vaccinazione della popolazione in Svizzera andrebbe inoltre accelerato.

Stando a Chiesa, l'UDC è l'unico partito in Svizzera critico nei confronti della gestione della pandemia da parte del governo e che persegue una strategia coerente di contrasto al coronavirus.

Decisioni di voto - Riunitisi virtualmente oggi in assemblea a Oensingen (SO), i delegati dell'UDC hanno sostenuto, come prevedibile, l'iniziativa "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso" in votazione il prossimo 7 di marzo. Accolti pure la legge federale sui servizi d'identificazione elettronica, anche se con qualche malumore, e, facilmente, l'accordo di libero scambio con l'Indonesia, due dossier contro i quali è stato lanciato il referendum.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 3 anni fa su tio
ma le mascherine zozze, lerce, luride e con la muffa non le hanno vendute 2 dell'UDC alla confederazione? per quanto 700'000 fr mi pare....

vulpus 3 anni fa su tio
Chiesa fa il portavoce di chi stà dietro a manovrare. Ed hanno ragione quelli che affermano che certe prese di posizione ci sono , non tanto per convinzione, ma sopratutto per le truppe che seguono. Ma senza andar lontano, anche quì in Ticino, quando il presidente del consiglio di stato chiede che i frontalieri vengono testati tutti i giorni quando entrano, è ben cosciente che chiede cose non concretizzabili: sono richieste anche quì per le truppe che seguono. Se si volesse veramente limitare le infezioni da importazione, bisogna avere gli attributi per chiedere la chiusura delle frontiere e non passa più nessuno. Ma ora c'è da chidersi con la situazione attuale se effettivamente bisogna ancora continuare fino a fine febbraio con le chiusure, a meno che ...abbiano ragione gli uccellacci che predicono una nuova infezione virulente tra qualche settimana.

fgreto 3 anni fa su tio
UDC lavatevi la bocca quando parlate .... il partito del mr. Blocher tanto lui e ricco .

ramis 3 anni fa su tio
Le mei che tasi...

egi47 3 anni fa su tio
Chiesa tappati la bocca e fai citto. Berset lavora e lo sta facendo anche bene, tu parli a vanvera.

OrsoTI 3 anni fa su tio
Povera udc

giuvanin 3 anni fa su tio
Semplicemente ridicolo: la pandemia da Covid è l'emergenza sanitaria e sociale "più cara della storia". Certo fosse per l'UDC avremmo gli stessi "brillanti" risultati di Trump e Bolsonaro...

don lurio 3 anni fa su tio
Non faccio parte di nesun partito,non mi piace criticare eventuali decisioni di chi ci governa .Possibile che fra tutti i deputati e responsabili dei rispettivi dicasteri non siete capaci ad andar d'accordo , possibile se uno decide altri fan solo opposizione. Gli altri UDC o PS non sbagliano mai!!!! . Basta occupare sedie a Berna e vantarsi di aver avuto il voto e percepire il gettone di presenza (paga) Vegogna.

Talos63 3 anni fa su tio
Si è già dimenticato di cosa è successo dopo gli allentamenti di questa estate? Perché non la smettiamo di fare demagogia per un pugno di voti e pensiamo veramente al bene del popolo?

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Talos63
.Il bene del popolo è anche avere un lavoro e poter mangiare, non è cosa scontata se non sei un fuco statale o un pensionato! E non penso che sia ci molta gente che vuole sacrificare tutto per sopravvivere 6 mesi in più in una casa per anziani, isolato dal resto del mondo e privato da tutti i diritti civili.

lollo68 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Il bene del popolo è pure pensare ai giovani a cui è stato tolto lo sport e le possibilità di divertimento. A livello psicologico sono troppi che stanno male!

Talos63 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Non mi sembra che siamo confinati come in Cina o come negli stati confinanti... e i risultati dei contagi stanno dimostrando che le restrizioni sono più che azzeccate Quindi... aprire la bocca per un pugno di voti e solo demagogia

marco17 3 anni fa su tio
Un altro che parla perché ha la bocca: non ha nessuna responsabilità esecutiva quindi critica (ma solo Berset, quasi che fosse una specie di dittatore in Consiglio federale) e non propone una sola misura concreta. Importante è dar la colpa agli altri, una specialità nella quale eccelgono leghisti e blocheriani ticinesi. Anche i paracarri (almeno quelli che non simpatizzano per l'UDC) capiscono che se la situazione migliora è anche perché sono state prese delle misure in ambito federale,

Meck1970 3 anni fa su tio
trovo che sono state prese delle decisioni giuste, visto il risultato attuale. Per l'economia è meglio tenere chiuso in questo momento, e da marzo cominciare ad aprire lentamente. Da aprile aprire tutto.

Mirketto 3 anni fa su tio
Chiesa fai pena!

Alessandro 69 3 anni fa su tio
La situazione sta migliorando perché il virus sta facendo il suo corso,le chiusure non servono a nulla,fatti un giro nei centri commerciali

OrsoTI 3 anni fa su tio
Chiesa:) mi sembri salvini in italia!! Che tu e berset non vi state simpatici è chiaro ma evitiamo filmini. Test alle frontiere?? Ahahhaha ma se fino a 4 settimane fa eravamo i piu infetti d’europa:) insomma.... cara udc! Perche non dici che siete stati voi a non voler aiutare i commercianti con gli affitti?? Siete come la lega nord in italia! La stessa pasta:) e vi chiedete perche avete perso voti in svizzera?:)

Gualtierino 3 anni fa su tio
Facile criticare quando sei all’opposizione, soluzioni concrete come al solito non vengono proposte.

joe69 3 anni fa su tio
"Stando a Chiesa, l'UDC è l'unico partito in Svizzera critico nei confronti della gestione della pandemia da parte del governo e che persegue una strategia coerente di contrasto al coronavirus... " Si dimentica di dire che ben 2 consiglieri federali Udc siedono in governo.... di cui uno attualmente ricopre la carica di presidente della Confederazione!!! .... demagogia e populismo a go go

Nikko 3 anni fa su tio
Sarebbe meglio smettere di fare demagogia ai danni del popolo, solo per guadagnare qualche voto. La situazione sta migliorando proprio grazie alle chiusure!
NOTIZIE PIÙ LETTE