Cerca e trova immobili

BERNAGlifosato: la commissione del Nazionale dice "no" al divieto

03.11.20 - 18:16
La maggioranza ritiene che il glifosato sia innocuo in termini di tossicità.
Keystone
Fonte Ats
Glifosato: la commissione del Nazionale dice "no" al divieto
La maggioranza ritiene che il glifosato sia innocuo in termini di tossicità.

BERNA - Non è necessario vietare l'uso del glifosato né programmare il suo abbandono. Ne è convinta la maggioranza della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N), che con 14 voti contro 9 non ha dato seguito alle iniziative in questo senso dei Cantoni di Ginevra e Giura.

La maggioranza, indica una nota dei Servizi del Parlamento, ritiene che il glifosato sia innocuo in termini di tossicità e che dal punto di vista sanitario non sia quindi necessario adottare misure. Inoltre, l'impiego del glifosato in Svizzera è soggetto a condizioni restrittive: a differenza di altri Paesi, può essere utilizzato solo su piante non destinate a essere raccolte, precisa la commissione.

Tuttavia, la CET-N ha approvato all'unanimità una mozione della Commissione omologa degli Stati che chiede al Consiglio federale di mettere a disposizione risorse supplementari per la ricerca e la selezione di specie più resistenti quale alternativa all'impiego di prodotti fitosanitari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

kenobi 3 anni fa su tio
certo pagati da multinazionali o in consiglio di amministrazione i nostri politici. io non ho avuto praticamente nessun danno alle mele cliege e pere da quando solo un anno fa hanno tolto la vigna in un terreno adiacente al mio e che impestava pesantemente di pesticidi e diserbanti, nuvoloni per arrivavano perfino ai vetri delle mie finestre. per fortuna è finita e il cambiamento in un solo anno è evidentissimo

lollo68 3 anni fa su tio
Se mettessimo delle etichette sui prodotti con la scritta "è stato usato il glifosato per produrlo" sono sicura che poche persone li comprerebbero!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Invece di sbraitare al virus e alla condizione patologicamente acuta sarebbe meglio prevenire gli stati cronici. Se molte persone ora sono a rischio per quanto concerne il virus, lo dobbiamo al nostro stile di vita, supportato da regole statali antisalutiste.

joe69 3 anni fa su tio
Che vergogna... Via i lobbisti da Palazzo federale... rausss. Basta proteggere gli Interessi di pochi a scapito di tanti... In laboratorio il glifosato provoca danni genetici e stress ossidativo, ma negli studi nell'uomo la cancerogenicità non è stata ancora dimostrata con assoluta certezza, tanto che lo IARC lo considera tra i "probabili cancerogeni". Ma nel forte dubbio... dobbiamo aspettare più malati o morti. ..?? Come è stato fatto con il tabacco?? , lo zucchero?? ecc... facciamoli arricchire ancora un pochetto... se poi si ammala la popolazione chissene.. oltre a perdere la salute... aggiungiamoci i costi miliardari di cura spalmati su tutta la popolazione ... A questo punto forse è veramente meglio boicottare l'agricoltura tradizionale svizzera e indirizzarsi su quella estera o bio di casa nostra...

Mirketto 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Purtroppo morti per colpa del Glifosato ci sono già state in America, Italia e in molti paesi del mondo. Purtroppo come dici tu, fin quando l'economia farâ parte della politica non ne usciremo mai.
NOTIZIE PIÙ LETTE