Depositphotos (archivio)
SVIZZERA
18.09.2020 - 10:570

Il Covid «ha rafforzato» il ruolo delle cure palliative

Il Consiglio federale ha proposto oggi alcune misure per il miglioramento della vita in fase terminale

BERNA - La buona qualità delle cure palliative in Svizzera deve essere assicurata a tutti. Lo ha ribadito oggi il Consiglio federale, intenzionato a migliorare l’assistenza e il trattamento delle persone in fase terminale.

Nonostante le implementazioni positive degli ultimi anni, le offerte di cure palliative, si legge in una nota del Governo, non sono ancora sufficientemente integrate nell’assistenza sanitaria e non tutti i gruppi di pazienti hanno lo stesso accesso a queste offerte.

Obiettivi terapeutici chiari - Nel suo rapporto, il Consiglio federale propone una serie di misure (da attuare in modo coordinato con i Cantoni e gli attori interessati, nel quadro della Piattaforma nazionale cure palliative), fra le quali la necessità di ampliare ulteriormente le condizioni quadro. All’occorrenza, le offerte mobili, ambulatoriali e stazionarie devono essere inoltre sviluppate e messe a disposizione della popolazione in tutte le regioni.

Il ruolo delle cure palliative, sottolinea il Governo, è uscito rafforzato dall'esperienza della pandemia e in futuro, per continuare ad affrontare la stessa dovranno essere considerate maggiormente le esigenze delle persone morenti e dei loro familiari. Gli obiettivi terapeutici andranno stabiliti precocemente - con i pazienti e i loro familiari -, in modo particolare all'interno delle case di cura.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-31 22:27:25 | 91.208.130.87