Cerca e trova immobili

SVIZZERAIva illegale sul canone, un rimborso di 50 franchi a ogni famiglia

10.09.20 - 13:55
Il relativo disegno di legge è pronto per le votazioni finali. Ma nessuno dovrebbe opporsi.
Keystone
Fonte ats
Iva illegale sul canone, un rimborso di 50 franchi a ogni famiglia
Il relativo disegno di legge è pronto per le votazioni finali. Ma nessuno dovrebbe opporsi.

BERNA - Tutte le famiglie riceveranno 50 franchi quale compensazione per l'Iva prelevata illegalmente sul canone radio-tivù dal 2010 al 2015. Dopo gli Stati in giugno, oggi anche il Consiglio nazionale ha approvato - senza opposizioni - il relativo disegno di legge che è pronto per le votazioni finali.

Il rimborso dell'Iva si basa su due decisioni di principio del Tribunale federale, stando alle quali sul canone di ricezione non può essere prelevata questa tassa e i proventi devono quindi essere restituiti per il periodo 2010-2015.

La decisione di concedere un rimborso forfettario permette di evitare oneri amministrativi sproporzionati che sgrava anche i contribuenti, che non dovranno presentare una domanda individuale. L'accredito verrà effettuato su una fattura dell'organo di riscossione Serafe, ha affermato la consigliera federale Simonetta Sommaruga. I primi pagamenti dovrebbero essere effettuati nel 2021.

Durante le discussioni, una minoranza ha chiesto d'innalzare l'ammontare da restituire alle economie domestiche a 60 franchi. In questo modo può essere rimborsata la totalità degli interessi, ha sostenuto Aline Trede (Verdi/BE).

I 50 franchi sono giusti e corrispondono a quanto la Confederazione ha effettivamente incassato nel periodo in questione, interessi compresi, ha replicato Sommaruga. La differenza si spiega con le riserve previste dal credito. Al voto, il plenum le ha dato ragione con 95 voti contro 80 e 6 astenuti.

Nel suo messaggio, il Governo ha stimato in 3,7 milioni il numero degli aventi diritto. Calcolando un tasso d'interesse del 5% e di una riserva di 3 milioni di franchi, il Consiglio federale prevede di restituire un importo massimo di 185 milioni.

Da notare che rispetto al progetto governativo, il Consiglio degli Stati ha deciso di far beneficiare dell'indennizzo forfettario non solo le economie domestiche, ma anche le imprese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ciapp 3 anni fa su tio
ahahah che riit !!!! un'altra leccata di c.....

Tato50 3 anni fa su tio
Jo Sim, bella domanda-;(((

Tato50 3 anni fa su tio
Solito compromesso svizzero perché hanno Billag ci ha fatto pagare l'IVA ben prima del 2010. Fotocopia dei rimborsi dei soldi che le Casse Malati hanno rubato al Ticino ( 700 milioni , rimborsati un centinaio) -;(((

Fran 3 anni fa su tio
Serafe? La tassa da salasso.... Se tutti quanti non pagassero - magari...

Corri 3 anni fa su tio
Ancora un furto legalizzato. I conti non tornano...! Serviva il triplo!

Giovanii 3 anni fa su tio
Ah ecco cos'era la fattura di Serafe che ho cestinato.

KilBill65 3 anni fa su tio
Ma a ben guardare penso che se veramente su tutti i fronti (casse malati, tasse, compagnie telefoniche, ecc.) Ce ne sarebbero molte altre di piu' che dovrebbero ritornarci il maltolto….Perdi piu' loro sono stati i piu' onesti a riconoscerlo.

tip75 3 anni fa su tio
i soliti forfait...come hanno fatto per le casse malati. prima ti fregano e poi propongono cosa restituire...io non capisco quale sarebbe la difficoltà a restituire esattamente il maltolto
NOTIZIE PIÙ LETTE