Cerca e trova immobili

SVIZZERAGrandi manifestazioni di nuovo possibili da ottobre

12.08.20 - 15:00
Gli organizzatori dovranno però ricevere l'ok dai cantoni e disporre di severe misure di protezione.
Keystone
Grandi manifestazioni di nuovo possibili da ottobre
Gli organizzatori dovranno però ricevere l'ok dai cantoni e disporre di severe misure di protezione.
Il Governo: «Un prudente allentamento che tiene conto delle esigenze della popolazione e degli interessi economici». Introdotto anche l'obbligo di mascherine sugli aerei.

BERNA - Dopo aver temporeggiato alcune settimane, il Consiglio federale ha deciso: dal 1° ottobre saranno di nuovo autorizzate le manifestazioni con oltre 1000 persone. Gli eventi dovranno però adottare severe misure di protezione ed essere approvati dai Cantoni in funzione dell’andamento delle nuove infezioni sul loro territorio e delle risorse a disposizione per il tracciamento dei contatti.

«Assumiamoci le nostre responsabilità» - Con questo prudente allentamento il Consiglio federale intende evitare un peggioramento della situazione epidemiologica tenendo conto delle esigenze della popolazione e degli interessi economici delle società sportive e degli organizzatori di manifestazioni culturali», sottolinea il Governo. «Negli ultimi mesi abbiamo raggiunto molto. Continuiamo così, assumendoci le nostre responsabilità», ha sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione delle misure la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga.

«Autorizzare tutto non è pensabile» - Alain Berset ha invece parlato dell'incertezza che regna ormai dall'inizio dell'emergenza e che ha contraddistinto anche la decisione sui grandi eventi. «Autorizzare tutto non è pensabile al momento, anche perché non tutti gli eventi sono comparabili: una partita di calcio non è paragonabile a una fiera, ad esempio». Per questo bisognerà trovare «un cammino» a volte comune e a volte differenziato per le grandi manifestazioni. In modo che queste non abbiano un impatto negativo sulla situazione epidemiologica nel nostro Paese. 

Collaborazione su più livelli - Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) è incaricato di elaborare entro il 2 settembre, insieme ai dipartimenti competenti e ai Cantoni, criteri uniformi per l’autorizzazione di grandi manifestazioni applicabili a tutti i settori, quali lo sport, la cultura e la religione, e definire in questo modo linee guida che si aggiungeranno alle misure di base già vigenti quali il distanziamento sociale e l’igiene. 

Per farlo può basarsi anche sulle raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e della Science Task Force. Le manifestazioni dovranno essere autorizzate dal Cantone competente. I Cantoni potranno negare l’autorizzazione se la situazione epidemiologica sul loro territorio e le risorse a disposizione per il tracciamento dei contatti non ne permettono lo svolgimento.

Divieto prolungato di un mese - Le manifestazioni con più di 1000 persone sono vietate in Svizzera dal 28 febbraio 2020. Questo divieto è uno dei provvedimenti che hanno maggiormente permesso di ridurre il numero dei contagi da coronavirus e vige fino al 31 agosto 2020. Ora viene prolungato di un mese fino alla fine di settembre. Ai Cantoni è così accordato il tempo necessario per definire le modalità di autorizzazione e, se necessario, aumentare le loro risorse per garantire il tracciamento dei contagi.

Compromesso - In questo modo il Consiglio federale intende evitare un ulteriore peggioramento della situazione epidemiologica e tenere conto delle esigenze della popolazione per quanto concerne, ad esempio, un’offerta variegata di eventi culturali e sportivi, come pure degli interessi economici. Non tutte le grandi manifestazioni presentano lo stesso rischio di contagio. In determinati eventi può, ad esempio, essere mantenuta in ampia misura la distanza minima.

Obbligo della mascherina sugli aerei - Il Consiglio federale ha inoltre deciso che dal 15 agosto 2020 sarà obbligatorio portare la mascherina sugli aerei. Già dal 6 luglio 2020 vige l’obbligo della mascherina sui mezzi pubblici. Il provvedimento interesserà tutti i voli di linea e i voli charter in partenza o in arrivo in Svizzera, indipendentemente della compagnia aerea che li effettua.

Esenzione dall’obbligo di quarantena per i diplomatici - I diplomatici stranieri sono esentati dall’obbligo di quarantena all’arrivo in Svizzera se la loro presenza è necessaria per il buon funzionamento dell’ambasciata. In futuro anche i diplomatici svizzeri beneficeranno della stessa esenzione per svolgere attività di servizio indispensabili.

Spese uniche per la gestione della pandemia - Nel 2020, la gestione della pandemia di COVID-19 ha comportato spese supplementari per l’Ufficio federale della sanità pubblica, ad esempio, per le campagne, la gestione della hotline o lo sviluppo dell’app SwissCovid. Il Consiglio federale chiede pertanto un credito aggiuntivo di 31,6 milioni per la gestione della pandemia di COVID-19.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 3 anni fa su tio
decisioni senza valide motivazioni, ci sono ancora 50 giorni per arrivare a Ottobre, non siete stati capaci di decidere immediatamente all'inizio della situazione d'emergenza e adesso fate anche i profeti... per favore!

pillola rossa 3 anni fa su tio
"Esenzione dall’obbligo di quarantena per i diplomatici" eh no, o tutti o nessuno! Queste differenze sono inconcepibili!

Meck1970 3 anni fa su tio
Purtroppo se non si apre ..... economicamente sarà un fallimento. Se da settembre non ci sarà alcuna manifestazione, il Ticino andrà verso il fallimento totale. Sperando che non arrivi mai una seconda ondata. Abbiamo visto che è abbastanza chiudere 2 mesetti per mettere quasi tutta l'economia in difficoltà.

miba 3 anni fa su tio
Davvero strano.... Sono mesi che ad Ascona alla sera in piazza vi sono ben oltre 1000 persone... Passeggiano ed ovviamente le distanze non possono esserci, siedono nei ristoranti, si fermano a parlare ecc ecc il tutto rigorosamente senza mascherina eppure i casi di covid19 sono nettamente al ribasso, all'ospedale di Locarno vi è un solo paziente, oltretutto nemmeno in cure intense, ed i decessi seguono semplicemente le medie stagionali degli altri anni (la gente muore soprattutto anche di altre cause ed on particolare di vecchiaia...). A chi e perché vorresti quindi imporre l'uso obbligatorio delle mascherine???

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Lascia perdere.. Posa la tua lancia. Con te ho rinunciato a esporre le mie opinioni. Quindi scelgo l'opzione di ignorare quello che scrivi.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Si può discutere anche con chi non la pensa come me, ma discutere con persone che va priori odiano la società e vedeno marciume ovunque.. e criticano qualsiasi cosa dal virus, all economia, alla medicina, a tutto insomma...non grazie .

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Infatti, la mascherina serve solo se indossata correttamente aderente al naso e bocca e per un periodo limitato di qualche ora e senza mai toccarla con le mani. Quello che vedo, soprattutto nella ristorazione, è una mascherina a volte inzuppata di sudore e saliva che viene toccata con le mani di continuo trasferendo il tutto sui bicchieri dei clienti. Un giorno ero in un supermercato e una signora anziana si avvicina alle ciliegie sfuse, infastidita dalla mascherina la porta sotto il mento afferrandola a piene mani e poi le immerge nelle ciliegie. Anche in Cina che portano per abitudine la mascherina, la diffusione ha avuto una diffusione paragonabile al resto del mondo, meno del 10% della popolazione come avviene con tutte le influenze stagionali.

Giulietto 3 anni fa su tio
Risposta a miba
A parte che 1000 o 1500 cosa cambia? Vorrei trovare davvero qualcuno che ci dica la verità su questo virus. Ancora non si capisce granché

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Tante sciocchezze in un solo post era difficile inanellarne. Mi vedo costretto a prostrarmi dinnanzi alle tue abilità

miba 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Ti ringrazio per la tua risposta che la dice lunga, alias che spari un mucchio di teorie nei blog ma che concretamente ad una domanda chiara (e più chiara di così proprio non si può!) preferisce schivare l'oliva accusando (su che base?) gli altri di essere nientemeno che odiatori della società :):):). Le cifre (che tu tanto odi) e la situazione reale ed effettiva della situazione sono lì da vedere ma tu vorresti comunque un obbligo indiscriminato della mascherina. Chiederti semplicemente a chi e perché vorresti imporre l'uso della mascherina mi sembrava quindi una domanda più che legittima e giustificata a quanto hai scritto...

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Giusto per specificare "gli altri" Era riferito a te non agli altri. Forse della Svizzera ti piace solo il cioccolato

ctu67 3 anni fa su tio
Basta decidersi velocemente ma adagio

spank77 3 anni fa su tio
Me lo auguro che le mascherine o la distanza siano obbligatoria. La mascherina e la soluzione più semplice a livello gestionale. Ma ci sarà qualcuno che non vorrà nemmeno questo compromesso per potere urlare (e sputare) durante le partite. Beati i tifosi spagnoli che senza farsi troppi problemi (perché hanno capito) indossano mascherine durante le partite. E più facile gestire questo che non una discoteca dove la mascherina essendo in attivita fisica intensa non è una soluzione ottimale. Vedremo. Io sono qui in vacanza in Svizzera in un grande hotel... E posso dire che e pieno di turisti inglesi, spagnoli dentro e fuori l hotel. Misure ok sui mezzi di trasporto. Ma in altri posti come file di attesa o buffet... E un po caotico.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
La mascherina potrebbe essere un mezzo per contenere leggermente la diffusione di qualsiasi influenza a patto di non toccarla con le mani spalmando il tutto su quanto si tocca … mi dispiace ma la maggioranza delle persone con le mascherine sono untori, in primis i camerieri! Quel piccolo vantaggio che da la mascherina lo perdi in questo modo.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Sono d'accordo parzialmente con quello che dici. In effetti se una persona Usa la mascherina in modo non corretto potrebbe autocontaminarsi... Ma se non l avesse portata si sarebbe comunque contaminata. Al contrario anche se la porta sbagliata ma copre naso e bocca protegge gli altri. Sta alla Confederazione informare con filmati, foto, cartelloni. La mascherina se indossata in modo bilaterale funziona e riduce notevolmente il rischio di contagio senza dovere togliere posti allo stadio e perdere soldi.

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Vergogna! Ticinesi boicottiamo le partite per rispetto al non rispetto dei politici per tutti i morti e quelli che hanno sofferto!! Sponsor vergognatevi a sostenere lo sport professionistico e magari a licenziare personale o peggio chiedere gli aiuti dello Stato che sono poi sempre soldi nostri. Ripeto VERGOGNA

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a VECCHIOTTO
Appunto, per qualche mese possono sopravvivere con i diritti televisivi. Inutile rischio !

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a VECCHIOTTO
Il rispetto per i morti dovrebbe essere per tutti i morti, anche quelli che muoiono per altri motivi diversi dal CV19 e che sono infinitamente molti di più... sarebbe stato meglio avere il rispetto quando erano vivi! Non ho mai sentito invocare il rispetto per i morti come quest'anno ... e solo puro egoismo accresciuto dalla paura!

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Cosa dire di più, perfetto!

Orso 3 anni fa su tio
Vergognatevi!!!! Dopo la cavolata della mascherina che non serviva..... adesso anche questa.

seo56 3 anni fa su tio
Irresponsabile! Ennesima calata di braghe.

pelota 3 anni fa su tio
Ha ha ha... spero tu stia scherzando. Tu vuoi davvero farmi credere che in Italia sia improvvisamente sparito il virus? Sono rientrato da una vacanza in Italia, zona Marche, folle di gente senza mascherina, nessun tipo di controllo, precauzione, direttive...

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
Guardate, è veramente un dilemma. Recentemente ho passato 2 gg in campeggio in Ticino (non dico dove), turisti 95 % della Svizzera Interna, mascherine 0. Sono rimasto molto sorpreso, ma cosa dovevo fare ? Mi son detto magari qui il Covid non esiste ! Affaire à suivre et bonne chance !

MrBlack 3 anni fa su tio
« ...una partita di calcio non è paragonabile a una fiera«....Infatti...Bergamo insegna che una partita di calcio è anche peggio......mah......capisco le esigenze delle squadre ma così si gioca col fuoco proprio nel periodo in cui si teme la seconda ondata parallela alle influenze stagionali. Speriamo siano obbligatorie le mascherine.

KilBill65 3 anni fa su tio
Ma….Troppo presto per dirlo….Poi smentiscono….E non e' la prima volta!!!...…..

Brega84 3 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Ahahah ahahah povera Svizzera

tkch 3 anni fa su tio
E ricordiamoci che la tanto "scadente" Italia ci ha surclassato nella gestione del COVID. Avessimo fatto come loro, oggi potevamo permetterci un po piú di libertà... abbiamo voluto seguire l'economia e la pagheremo cara. Noi cittadini, ovviamente, quelli a Berna rideranno e prenderanno bonus.

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a tkch
Sì, surclassati...Italia 35000 decessi con 60 milioni di abitanti (poi principalmente nel nord, fosse arrivata anche al sud...), Svizzera 1700 morti con 8 milioni di abitanti. Inoltre Italia tutto chiuso e fermo per 3 mesi e molti aspettano ancora gli aiuti dello Stato, fallimenti, chiusure, ecc... , qui chiusura 1 mese (Ticino) e resto della Svizzera poco o niente. Poi si può discutere che ora in Italia siano messi un pochino meglio (non è nemmeno certo, basta non fare tamponi e nessuno è malato...) ma a che prezzo? Certo in Svizzera alcune cose non sono andate come si doveva ma complessivamente penso che ce la siamo cavata piuttosto bene, sicuramente molto meglio di altre Nazioni (Spagna, Italia, Francia per non parlare di USA e GB).

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Non è una gara, nessuno surclassa altri. Le ricette che funzionano in un paese possono fallite in altri etc etc. In Italia la gestione iniziale della lombardia è stata sbagliata a differenza del Veneto. In Italia hanno fatto 7.2 mln di tamponi. La Svizzera ugualmente ne fa tanti ora, non trovo il dato aggiornato... Non mettiamoci medaglie prima che la battaglia sia finita.. porta male.

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Ma appunto, rispondevo semplicemente ad un posto che dava info sbagliatissime! Per me questa è stata una decisione saggia, niente di troppo permissivo e non bloccare tutto fino alle calende greche...

tkch 3 anni fa su tio
I soldi li prendete dall esercito, spero. Inoltre dimostrate la vostra affidabilità ed intelligenza. In 24h abbiamo avuto 300 casi: mi pare giusto allentare le restrizioni.

Monello 3 anni fa su tio
...eh ti pareva !!
NOTIZIE PIÙ LETTE