Cerca e trova immobili

SVIZZERALa "soglia dei mille" sta per saltare?

11.08.20 - 20:33
Secondo indiscrezioni, il limite agli assembramenti non verrà rinnovato a settembre
keystone
La "soglia dei mille" sta per saltare?
Secondo indiscrezioni, il limite agli assembramenti non verrà rinnovato a settembre
A difendere la misura a Palazzo federale sarebbe rimasto ormai solo il ministro della Salute Alain Berset

BERNA - Luce verde dal Consiglio federale. L'ultima parola dovrebbe arrivare con la seduta di domani, ma secondo indiscrezioni i giochi sono già fatti: la regola anti-grandi eventi in Svizzera avrebbe le settimane contate. Il limite di mille persone per gli assembramenti non arriverà all'inverno, e probabilmente nemmeno all'autunno. 

Ad anticiparlo, citando fonti vicine al governo, è il Blick. Secondo il quotidiano svizzero tedesco, a difendere la misura a Palazzo federale sarebbe rimasto ormai solo il ministro della Salute Alain Berset, messo all'angolo dai colleghi. La proposta originaria del socialista era di estendere il divieto fino ad aprile 2021, ma sarebbe stata cestinata da un pezzo. In queste ore il consigliere federale starebbe cercando di estenderlo almeno «per due o tre mesi in autunno» ma deve fare i conti con l'opposizione della frangia borghese. Compreso l'ex medico cantonale Cassis. 

Una battaglia in salita. Non dovesse riuscirci, la "soglia dei mille" cadrebbe già a fine agosto. Al suo posto verrebbe introdotto un sistema differenziato, con contingenti diversi in base ai settori e ai piani di protezione. A spingere per quest'ultima opzione è il mondo degli organizzatori di eventi. Una dozzina di enti, tra cui lo Swiss Economic Forum e Bernexpo, hanno scritto una lettera a Berset. «Il limite delle mille persone mina alle fondamenta il nostro settore» si legge nella missiva.

Anche lo sport fa pressing: una petizione online lanciata da un gruppo di tifosi ha raccolto in poco tempo 13mila firme. I club di calcio e di hockey fremono per ripartire: «Se il divieto venisse esteso a settembre, la vedo nera per molte squadre» ha dichiarato il Ceo della Swiss Football League Claudius Schäfer. «Abbiamo dimostrato al governo federale che stiamo prendendo sul serio la nostra responsabilità con concetti di protezione dettagliati».

Contrario invece Michael Jordi, direttore della Conferenza dei direttori cantonali della sanità. «La situazione è ancora molto instabile. Il divieto andrebbe esteso almeno fino a fine anno». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 3 anni fa su tio
si stanno organizzando piccole berlino anche qui, chissà se in democrazia l'opinione di migliaia di persone conta?

sedelin 3 anni fa su tio
é ora di dare disposizioni sul contagio nelle famiglie :-)

Evry 3 anni fa su tio
Ciò GRAZIE ai cittadini oltre Gottardo che non hanno MAI rispettato le misure di sicurezza VERGOGNA, se venite da noi inTicino. rispettate le minimi regole.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Evry
se rimani confinato nel tuo bunker condominiale sei al sicuro, tranquillo/a!

pillola rossa 3 anni fa su tio
A Berlino il primo d'agosto si sono radunati in migliaia. Stando alle previsioni catastrofiste in Germania ora dovrebbero essere messi peggio di tutti. Sentito qualche cosa?

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Non solo, ma anche a Napoli, in pieno lockdown, quando a calcio ha vinto la coppa (18 giugno) e sono andati tutti in piazza (decine di migliaia) a festeggiare facendo il bagno nelle fontane... un disastro annunciato... e non è successo niente. Ma il finale non lo riportano.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
no, non conviene!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
A volte mi chiedo come si sentano i giornalisti nel redigere sempre gli stessi monotoni articoli statistici. Non tutti beninteso. Mi riferisco a quelli che hanno un datore di lavoro di parte.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Esattamente!

spank77 3 anni fa su tio
Con le giuste misure (come mascherine se non c e distanza) non dovrebbero esserci problemi. Se però non fanno nemmeno questo allora è come giocare al lotto... Persona sbagliata al momento sbagliato e.. Ops... Come era già successo per chi si ricorda in Giappone lo scorso aprile... Quindi si spera che almeno la mascherina sarà obbligatoria.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
se ci sarà l'obbligatorietà delle maschere-museruole, seguiranno dimostrazioni in piazza mai viste prima: vuoi la guerra?

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Allora condanniamo l economia Svizzera. E i ribelli potranno essere fieri di essere Svizzeri. La mascherina mi auguro che sarà obbligatoria come lo e in stadi in Spagna. Loro si mettono la mascherina del loro club senza farsi troppe pippe mentali...

Dioneus 3 anni fa su tio
Del resto va tutto benissimo... Mi chiedo davvero da chi siamo governati, mah

Viperus 3 anni fa su tio
Era anche ora...

Duca72 3 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Così tra 3 mesi chiudiamo non solo gli stadi ma ancora tutti i negozi bar ristoranti uffici etc. Bravi ma vista troppo a breve termine! Meglio qualche migliaio di disoccupati temporanei che qualche centinaia di morti . Ma se il Covid non vi tocca da vicino probabilmente non lo potete capire.

Duca72 3 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Scusa non volevo rispondere direttamente a te’ !

Viperus 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Un altro terrorizzato dai media...

skorpio 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Quando c era il comunismo la gente era meno media-terrotizzata di voi....

Duca72 3 anni fa su tio
Risposta a Viperus
No ho perso un cugino di mia madre di 42 anni completamente sano e suo figlio di 19. Più che terrorizzato dai media , reduce da dispiaceri familiari. Si muore anche di altro vero ma loro erano sanissimi. Quindi lasciami pensare che è meglio evitare assembramenti .

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Si chiama informarsi. Provaci, che male non ti fa ;)

Duca72 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
A 35 chilometri da Lugano non in Brasile

skorpio 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Mi dispiace moltissimo, credimi, ma se si ragiona così non apriremo mai piu

skorpio 3 anni fa su tio
Molti di voi pensano prima alla salute, d accordo ma guardate che il virus non è diventata l unica malattia. Senza spettatori molte societa falliscono, quindi migliaia di licenziamenti ( e non parlo dei giocatori!), con il rischio di precarietà, depressioni, etc. Per non parlare delle migliaia di ragazzini e adolescenti che non potrebbero piu fare sport? Allora ? Tutti davanti a tv , videogiochi e telefoni, se va bene? Psicanalisi, obesità, etc....svegliatevi queste malattie esistono ancora e peggioreranno al punto che del virus non si parlera piu...

skorpio 3 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Per non parlare dei costi della cassa malati....proprio per questo Berset dovrebbe essere il primo ad essere d accordo a riaprire, logicamente con le dovute precauzioni

skorpio 3 anni fa su tio
Risposta a skorpio
@Deborah Nigro, leggi qui sopra poi mi dici se tutti gli eventi sono inutili. Vorrei vedere se lei o il marito, se c è, lavorasse per qualche societa....o il figlio frequenta una scuola calcio o hockey

Duca72 3 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Scusa ma perdere dei propri cari non è peggio? Ti auguro non accada nulla alla tua famiglia come è successo a me’ perché sono convinto che cambieresti subito prospettiva!

miba 3 anni fa su tio
Berset da solo al circo.... :):):)

ctu67 3 anni fa su tio
Hopp Schwyz...tutti in curva nord ..al civico però !!!!

Nmemo 3 anni fa su tio
Sembrerebbe che in CF una cordata UDC-Liberali si faccia tirare per la giacchetta dal ritorno elettorale dei poteri dei “grandi eventi”, tra questi, quello che ancora si chiama sport.

Mah916 3 anni fa su tio
Piu' importante liberta' o salute? io personalmente opterei per la prima...

momo73 3 anni fa su tio
Dai che tra poco vi vaccinerete così non avrete più paura dell’aria che respirate.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a momo73
Si vaccineranno e continueranno ad avere paura perché il vaccino non garantisce l'immunità... naturalmente la colpa ricadrà su chi non ha voluto vaccinarsi.

Bibo 3 anni fa su tio
Se fosse, giusta decisione. Differenziare per ogni categoria di eventi, partite di calcio, hockey, basket ecc... non sono uguali, stessa cosa per concerti (al chiuso o all'aperto), fiere, ecc... ecc... Sempre tenendo conto della sicurezza con le relative norme, mascherina, distanza (a Basilea o Zurigo negli stadi 5-6000 spettatori possono tranquillamente assistere tenendo anche 2 m di distanza), ecc...

tkch 3 anni fa su tio
Siamo fortunati ad avere Cassis... lui guarda solo all'Europa e ai soldi... VERGOGNA!

lilla71 3 anni fa su tio
Do pienamente ragione a Berset, più importante della salute non c’è nulla !

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Non l ho chiesto io. Spero siano contagiati prima di me. Quando si morirà per questa decisione spero abbiano anche loro motivo di rammarico.
NOTIZIE PIÙ LETTE