Cerca e trova immobili

GRIGIONIPlebiscito per la legge d'emergenza sul Covid-19

16.06.20 - 14:19
Il Parlamento grigionese ha approvato praticamente tutte le otto ordinanze senza voti contrari.
Keystone
Fonte ats
Plebiscito per la legge d'emergenza sul Covid-19
Il Parlamento grigionese ha approvato praticamente tutte le otto ordinanze senza voti contrari.

COIRA - Il Parlamento grigionese ha approvato oggi la legge cantonale d'emergenza riguardante il Covid-19. Quasi tutte le otto ordinanze sono state approvate senza voti contrari, con una sola eccezione.

Gli unici 18 voti contrari sono andati a favore dell'ordinanza d'emergenza relativa alle competenze straordinarie concesse ai comuni. Il gruppo parlamentare del PS ha evidenziato preoccupazioni di carattere politico-democratico.

Di cosa si tratta: il governo cantonale aveva autorizzato i comuni a indire delle votazioni in sostituzione delle assemblee comunali per gli affari che non potevano essere posticipati. La stessa concessione era stata estesa anche ai comuni patriziali, alle organizzazioni regionali e alle corporazioni comunali.

Il Consiglio ha preso atto dei vari crediti supplementari concessi per il Covid-19 che, secondo quanto comunicato dalla Commissione della gestione, ammontano complessivamente a 94 milioni di franchi. La quota maggiore, pari a 72 milioni, va attribuita al settore sanitario. La presidente del commissione Silvia Casutt ha affermato che i crediti supplementari sono il «cartellino del prezzo» delle ordinanze d'emergenza Covid-19.

Il governo, l'amministrazione e il servizio sanitario cantonale hanno ricevuto buoni voti per il loro lavoro durante il "lockdown". Non è stata espressa alcuna critica fondamentale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE