Cerca e trova immobili

SVIZZERALe donne liberali radicali hanno una nuova presidente

09.05.20 - 14:45
Susanne Vincenz-Stauffacher prenderà il posto di Doris Fiala
Keystone
Fonte ats
Le donne liberali radicali hanno una nuova presidente
Susanne Vincenz-Stauffacher prenderà il posto di Doris Fiala

BERNA - La consigliera nazionale sangallese Susanne Vincenz-Stauffacher, 53 anni, è la nuova presidente delle Donne liberali radicali. È stata eletta oggi all'unanimità dalla prima assemblea generale ordinaria digitale, a causa della crisi del coronavirus, della sezione femminile del PLR. Succede alla sua collega nel parlamento federale Doris Fiala (ZH).

L'avvocata Vincenz-Stauffacher, già granconsigliera, è entrata alla Camera del popolo lo scorso autunno. Le questioni femminili le stanno particolarmente a cuore, indica una nota delle donne del PLR, precisando che la sangallese è stata presidente per nove anni della Frauen Zentrale St. Gallen, un'istituzione a favore delle donne vittime di violenza.

L'elezione odierna era scontata. La commissione cerca l'aveva designata all'unanimità lo scorso febbraio per succedere a Fiala.

Quest'ultima, 63 anni, si ritira dopo tre anni alla testa della sezione femminile. Il comunicato rende omaggio al suo impegno per la promozione delle donne. Le viene attribuito almeno parte del merito di aver fatto passare la deputazione femminile del PLR in Consiglio nazionale dal 21,2% al 37,9% tra il 2015 e il 2019.

All'ordine del giorno dell'assemblea vi era anche la nomina di un nuovo membro del comitato direttivo. È stata eletta, "con un risultato brillante", Valérie Bourdin Karlen, politologa residente a Berna e originaria del Vallese romando. Con la sua presenza viene rafforzata la componente francofona della direzione, indica la nota.

L'assemblea digitale è stata un "grosso successo". Vi hanno partecipato 82 membri e simpatizzanti di tutta la Svizzera. Originariamente le delegate avrebbero dovuto riunirsi, sempre oggi, a San Gallo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE