Cerca e trova immobili

SVIZZERAI Verdi «erano e rimangono pronti»

11.12.19 - 14:30
La candidata Regula Rytz ha reagito con toni battaglieri alla sconfitta di questa mattina, tracciando la via per il prossimo quadriennio: «Servirà un segnale ancora più forte»
Keystone
Regula Rytz.
Regula Rytz.
I Verdi «erano e rimangono pronti»
La candidata Regula Rytz ha reagito con toni battaglieri alla sconfitta di questa mattina, tracciando la via per il prossimo quadriennio: «Servirà un segnale ancora più forte»

BERNA - La candidata dei Verdi Regula Rytz, a cui stamane non è riuscito il tentativo di scalzare il liberale-radicale Ignazio Cassis dal Consiglio federale, ha reagito con toni battaglieri alla sconfitta odierna: «gli ecologisti erano e rimangono pronti ad assumere le responsabilità» governative.

Per riuscire ad agguantare un seggio nell'esecutivo, i Verdi hanno bisogno tra quattro anni di «un segnale ancor più forte» da parte degli elettori, ha detto la Rytz oggi ai media presenti a Palazzo federale.

«Richiesta non contestata» - Gli ecologisti rifletteranno in occasione della prossima partenza di un membro dal Consiglio federale «come far passare la richiesta non contestata di un rappresentante dei Verdi in Governo», ha sottolineato da parte sua il capogruppo Balthasar Glättli (ZH). La strategia verrà comunicata a tempo debito.

Le sfide che il Consiglio federale dovrà affrontare nei prossimi anni sono grandi, ha aggiunto la Rytz, per la quale ci vogliono soluzioni urgenti per contrastare la crisi climatica. Anche il risanamento delle assicurazioni sociali, il finanziamento della sanità o le relazioni con i Paesi vicini saranno questioni cruciali, a suo avviso.

Il ruolo dei Verdi sarà anche in futuro quello di costruire ponti ed influenzare le riforme. «Continueremo a lavorare in modo costruttivo, purtroppo in un ruolo di opposizione e non di governo», ha aggiunto la presidente degli ecologisti. A suo avviso, il Parlamento ha difeso oggi gli attuali equilibri di potere, ma non ha dato una risposta alle richieste della popolazione.

Seconda candidatura rimane aperta - Alla domanda su una sua eventuale seconda candidatura al Consiglio federale, la Rytz non ha tuttavia voluto svelare i suoi futuri piani. «La questione rimane aperta», si è limitata a dire la consigliera nazionale bernese.

La Rytz ha quindi ringraziato i parlamentari del PS per averla sostenuta. I socialisti sono stati «l'unico partito ad appoggiare un cambiamento delle regole della concordanza». «Apparentemente - ha aggiunto - alle altre formazioni l'onda verde delle elezioni federali non è bastata». Spetta ora ai Verdi, quali partito d'opposizione con un gruppo rafforzato riuscire a portare i cambiamenti che necessita la politica federale, ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 4 anni fa su tio
Regula vola bass e schiva i sass!!!

volabas 4 anni fa su tio
Ma dai la terra è piatta, lo sanno tutti

sedelin 4 anni fa su tio
pieno sostegno ai verdi!

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Se ignori totalmente la razionalità e il metodo scientifico che dall'illuminismo in poi ha caratterizzato lo sviluppo dell'umanità puoi sparare tutte le sciocchezze che vuoi senza alcun fondamento. Puoi definire rimbambiti gli scienziati, l'IPCC, insultare tutti e diagnosticare la sindrome di asperger (con totale arrogante disprezzo per chi veramente ne ha a che fare), dare del'ossessivo compulsivo gratuitamente. È molto facile e ci riesci bene.

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Commento per fromrussiawith...

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Commento per fromrussiawith

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
ne deduco che tu sia un verde, acerbo, e mi preoccupa molto il fatto che nemmeno sappia che la tua amata Greta soffre di asperger syndrome, ansia generalizzata, OCD, depressione, da questo ne deduco e si rafforza il mio credo che i verdi hanno piante al posto del cuore. In un certo senso quando la sinistra fallisce a livello umano non gli resta che parlare a/e di animali, piante, clima e alieni. Con un quadro clinico come quello di Greta qualsiasi psicologo con un po' di cervello non sottoporrebbe tale ragazza intelligente ad uno stress come quello attuale ne la lascerebbe in mano a scienziati paranoici con altrettanti problemi di OCD e ansia generalizzata, che come i preti di una volta vedono la fine del mondo ad ogni angolo. Se pensi che perché uno è scienziato sia un buon essere umano, ti ricodo che fra i nazisti c'erano scienziati, alcuni con il nobel prize, e oggigiorno ci sono noti scienziati che prevedono la fine dell'umanità fra il 2021-2026, gente malata. in una società normale, a una persona come Greta gli si direbbe: "everything will be fine Greta, enjoy life, enjoy love, no matter what happens we will be there for you" fra tutti la persona che ha meglio capito Greta è Trump

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
La penso esattamente come te, complimenti per il modo lucido e pragmatico nell'esporre questa tematica.

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
È incredibile come tu riesca a parlare costantemente e esaustivamente di Greta quando nessuno l'ha citata nell'articolo. Dev'essere faticosa anche la tua di ossessione, causata da una ragazzina

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Io non mi riferisco a singoli scienziati. Mi pare ovvio che tra questi ultimi vi siano molti che dicono imbecillità. Però confido nella grande maggioranza degli studi scientifici che confermano una data evoluzione. Se tu preferisci ragionare come si faceva prima di Copernico sei liberissimo di farlo, ma ti sei perso qualche secolo di evoluzione del pensiero umano. Lo so, vorresti bruciarmi su un rogo, si uasava così

F.Netri 4 anni fa su tio
Ma come si può pensare di mettere una gretina in Governo??

Monello 4 anni fa su tio
....Altra mina vagante se dovesse entrare in CF assieme alla Simo allora sarebbero guai seri !

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
diciamo che l'onda verde è stata creata non tanto dal merito quanto dalla paura di eventi catastrofici, e da media di tutto il mondo che ogni santissimo giorno rompevano l'anima con quel grado in più e un po di ghiaccio in meno... "servirà un segnale ancora più forte" vuol dire che ci diranno che l'umanità finirà entro 5 anni invece di 10? mi domando se la gioia di vivere i verdi, quelli sbiellati, ce l'hanno ancora...

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
La gioia di vivere ce l'hanno quelli come te, capaci di ignorare l'appello della stragrande maggioranza della comunità scientifica, dell'IPCC, delle Nazioni Unite, dei governi dei paesi maggiormente a rischio per l'innalzamento dei mari? La gioia di vivere significa fregarsene delle generazioni dei nostri figli e nipoti? Ignorare la scienza? Affidarsi più al pensiero dei blogger che alla razionalità? Qualche anno fa ricordo che lessi un articolo su come l'ignoranza sia la chiave della felicità...

Meck1970 4 anni fa su tio
Dittatori ......

marco17 4 anni fa su tio
Se giocano bene le loro carte, i Verdi saranno ancora più forti tra quattro anni (come avvenne 20 anni fa con l'UDC) e allora nessuno potrà negar loro un seggio in CF.

Zico 4 anni fa su tio
visto che sono della stessa area politica avrebbero dovuto prender un posto del PS. ed il PS avrebbe dovuto lasciarlo più che volentieri. ma si sa ciò che tuo è anche mio, ma quello che è mio è solo mio!

streciadalbüter 4 anni fa su tio
I vberdi,quando sono maturi,diventano rossi.Alla larga.

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
bellissima frase hahaha

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Il büter invece diventa solo rancido maturando.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
chi non sa argomentare scrive barzellette insipide :-(

don lurio 4 anni fa su tio
Bruca...Bruca… erba fra quattro anni non avremo più erba ……. causa il suo narcisismo….

Nmemo 4 anni fa su tio
Avrebbe dovuto chiedere ai compagni PS di “offrire” un posto procedendo preventivamente a sollecitare le dimissioni di un(a) loro rappresentante. Non è riuscita a convincerli ...

Güglielmo 4 anni fa su tio
Ciapà li e porta a ca… vedum po' fra 4 an..
NOTIZIE PIÙ LETTE