Cerca e trova immobili

SVIZZERANessuna sorpresa, Cassis rimane al suo posto

11.12.19 - 10:15
Il consigliere federale ticinese è stato rieletto con 145 voti. Alla presidente dei Verdi Regula Rytz non è riuscita la scalata al Governo
Keystone
Nessuna sorpresa, Cassis rimane al suo posto
Il consigliere federale ticinese è stato rieletto con 145 voti. Alla presidente dei Verdi Regula Rytz non è riuscita la scalata al Governo

BERNA - Il Ticino avrà un consigliere federale ancora per almeno quattro anni. Ignazio Cassis è stato infatti rieletto dall'Assemblea federale con 145 voti. Il tentativo di scalata della presidente dei Verdi Regula Rytz si è invece fermato a 82 voti, quelli del suo gruppo e di quello del PS.

I dubbi emersi all'indomani della candidatura di Regula Rytz si sono rapidamenti dissipati. È infatti apparso chiaro già dalle dichiarazioni di voto (ma per la verità già nelle scorse settimane) che Cassis sarebbe stato riconfermato.

L'ago della bilancia al centro - Ago della bilancia per la rielezione del ticinese era soprattutto il Gruppo di centro, composto da 44 esponenti del PPD, del PBD e del PEV. Nel suo discorso davanti all'Assemblea federale, il capogruppo Leo Müller (PPD/LU) ha però messo l'accento sulla concordanza. Secondo Müller, gli ecologisti avrebbero diritto a un seggio in governo, ma l'equa rappresentanza delle regioni linguistiche è altrettanto importante.

Un punto quello delle minoranze sottolineato nelle dichiarazioni prima del voto anche dal capogruppo UDC Thomas Aeschi: «Questo parlamento non può permettersi di ignorare la maggioranza della popolazione ticinese. L’UDC non permetterà ai Verdi di privare la Svizzera italofona del suo unico Consigliere federale».

Maurer il decano - La giornata, a Camere riunite, è iniziata alle 08.00. Tutti i consiglieri federali uscenti si sono ripresentati per un nuovo mandato di quattro anni. Si è quindi proceduto con la loro elezione in ordine di anzianità in seno all'Esecutivo: Ueli Maurer (UDC/ZH) ha ottenuto 213 voti, 192 per Simonetta Sommaruga (PS/BE), 214 per Alain Berset (PS/FR), 191 per Guy Parmelin (UDC/VD) e 145 voti per Ignazio Cassis (PLR/TI) . Dopo il ticinese tocca a Karin Keller-Sutter (PLR/SG) e Viola Amherd (PPD/VS).

Sommaruga presidente - Dopo aver assistito alla cerimonia del giuramento dei Consiglieri federali e del Cancelliere, l'Assemblea federale procederà con l'elezione del Presidente della Confederazione per il 2020. Secondo il turno, la carica spetta a Simonetta Sommaruga. La giornata si chiuderà con l'elezione del vicepresidente del Consiglio federale per il 2020. La carica incombe a Guy Parmelin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Sicuramente, meglio Cassis che una verde. Inoltre rimane una presenza ticinese in Governo. Gli auguro di poter fare un buon lavoro.

patrick28 4 anni fa su tio
Forza Cassis. Meglio lui degli estremisti verdi

Tato50 4 anni fa su tio
Beh, visto che c'è ancora, l'altro Blog se sarà rieletto lo si può anche togliere ;-))) Per me va benissimo così tanto non mi cambia la vita. Per chi critica non deve fare altro che mettersi in lista e sperare nel 2050. Saluti e baci ;-))

vulpus 4 anni fa su tio
Non sarei tanto negativo. Penso invece che per i verdi possa bastare come lezione iniziale di politica. L'inconsistenza di un programma politico e l'avventatezza della candidata abbia portato molti a miti consigli. E di un Ticinese in CF ne abbiamo ancora bisogno eccome. Starà ora alla delegazione ticinese supportarlo e rivendicare le nostre aspettative, anche se la sinistra purtroppo rivendica ben altro che le esigenze dei ticinesi.

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
la lezione mi pare che dovrebbero impararla gli altri partiti, che sono stati trombati alle elezioni. Proprio per l'inconsistenza di un programma politico, unito ai danni che hanno compiuto. Quanto al CF italo/elvetico mi pare che abbia ampiamente dimostrato la totale inadempienza.

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Chi è stato trombato, non lo è stato per inconsistenza di sostanza, ma solo per le vendette personali trasversali tra chi all'interno di questi schieramenti ha pensato bene di gestire le proprie paturnie, invece di pensare al bene dei cittadini

KilBill65 4 anni fa su tio
Un politico inutile!!!....

Clo 62 4 anni fa su tio
Bayron concordo ma il problema è che gente come Cassis, Denti ecc sono di gomma di conseguenza impermeabili alle critiche e vanno avanti per la loro strada

Bayron 4 anni fa su tio
Sentendo parlare diversi cittadini nel senso che la politica ha scelto il “male minore” vien da pensare e se fossi Cassis potrei pensare che non solo al mio posto

Clo 62 4 anni fa su tio
Torto al Ticino? Innanzitutto ci vorrebbe un po’ più di onestà, è troppo facile lasciare il mandato a metà legislatura per poter eleggere uno dello stesso partito e in questo caso è andata bene al Ticino. Per il resto il Ticino non ha bisogno di essere rappresentato da un ticinese preferisco una persona che ama a 360 gradi la propria patria

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Clo 62
Concordo, purtroppo nell'olimpo dei politici si parla pochissimo dei problemi REALI della popolazione, in nome di ideologie disastrose regalano la nazione a soggetti altrettanto disastrosi! Saluti PS Nel frattempo molto spesso fanno danni!

Equalizer 4 anni fa su tio
C'era da scegliere tra il meno peggio, giusta la rielezione.

ziopecora 4 anni fa su tio
Casse Malati, pseudo imprenditori che impiegano solo frontalieri, EU e specialmente i suoi colleghi azzurri sono soddisfatti.

BP69 4 anni fa su tio
Ennesimo torto al Ticino. Che schifo e che tristezza!!!

Nmemo 4 anni fa su tio
Verdi al .. verde.

Bayron 4 anni fa su tio
Disgustato!!!!

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Concordo

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Capisco il tuo disgusto, ma come hai detto sopra cacchius è il danno minore, ti immagini una "Verde" a gestire (Su basi IDEOLOGICHE e non scientifiche) la nazione oggi?!! Saluti

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Hai ragione ma per la maggioranza dei ticinesi non è motivo d’orgoglio avere Cassis in CF.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Ed è proprio per questo che capiamo il tuo disgusto! ;o))) Saluti PS La "Verde" era già GASATA per i voti presi, che in pratica sono ex PS passati al "Verde/Rosso" immagina solo i DANNI che poteva portare in nome di una ideologica, meglio così, PURTROPPO!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE