Cerca e trova immobili

BERNADa Berna a Palermo con treno e traghetto: «L'aereo non è un'opzione»

17.10.19 - 17:43
Una scelta singolare quella del Municipio della capitale - a maggioranza rosso-verde - che settimana prossima si recherà per una visita di lavoro in Sicilia
Keystone
Da Berna a Palermo con treno e traghetto: «L'aereo non è un'opzione»
Una scelta singolare quella del Municipio della capitale - a maggioranza rosso-verde - che settimana prossima si recherà per una visita di lavoro in Sicilia

BERNA - Il Municipio di Berna la settimana prossima si recherà per una visita di lavoro a Palermo senza utilizzare l'aereo. La decisione dell'esecutivo della città federale di viaggiare via terra e via mare non è direttamente collegata all'influenza dell'attivista svedese per il clima Greta Thunberg, ha detto il segretario comunale Jürg Wichtermann a Keystone-ATS. Semplicemente, l'aereo non è un'opzione per un governo cittadino a maggioranza rosso-verde.

Dapprima il Municipio andrà in treno a Genova, dove si imbarcherà per l'isola su un traghetto. Il viaggio, che durerà 20 ore, sarà messo a profitto per una seduta e per preparare la visita. Al termine della settimana di soggiorno ufficiale, ogni membro dell'esecutivo farà ritorno in Svizzera come preferirà.

In Sicilia, i municipali bernesi incontreranno in particolare il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, indica una nota odierna dell'esecutivo. Il Municipio della città federale compie un viaggio del genere una volta per legislatura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ugobos 4 anni fa su tio
magari mi sbaglio. ma con il traghetto consumi 3 volte di piu che non con l aereo. siamo sui 6 litri per 100 km a persona. a velocita di 40 km/h.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Non è proprio così, il traghetto come le navi mercantili consumano molto carburante durante la navigazione però hanno una notevole capacità di carico in termini di migliaia di tonnellate a differenza di altri mezzi di trasporto, infatti la navigazione è considerata il modo più economico ed ecologico per il trasporto di merci.

volabas 4 anni fa su tio
Miiiiiiiiii fino a palemmmo, buona vacanza picciotti

Zico 4 anni fa su tio
ma la domanda più grossa è: una visita di lavoro a Palermo?

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Già, cosa avranno da dirsi professionalmente la Svizzera con Palermo?

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Questo è il motivo principale per cui ne io ne te ne Zico siamo nel municipio di Berna.

MIM 4 anni fa su tio
Qualcuno faccia il calcolo dell'inquinamento procurato tramite questa trasferta, e poi lo paragoni a quello causato da un aereo con volo diretto. Mi auguro che poi in Sicilia girino a piedi o in bicicletta.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
in aereo circa 40 litri di kerosene a testa andata e ritorno

Monello 4 anni fa su tio
...e bravi in nostri Bernesi ......noi purtroppo abbiamo le giornate di vacanze contate ...ed a me spiace sprecare un giorno e mezzo di viaggio in andata quando in 1h e 30 min posso essere sul posto !¨ però in nostri rosso verdi queste cose piacciono ....forse hanno più vacanze di noi ! al ritorno poi ancora solo 90 min !!

lord7874 4 anni fa su tio
Auguri!

Maxy70 4 anni fa su tio
Beati loro che hanno in buon tempo per andare in gita scolastica! Durerà di più il viaggio che non il "lavoro" da svolgere. Per chi viceversa deve veramente lavorare, c'é un ottimo collegamento da Malpensa.

gigipippa 4 anni fa su tio
È si gradito il ritorno in 4 assi.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Argomento le motivazioni di questo tuo post oppure meglio ancora evita la prossima volta di sparare stupidate su persone che fino a stamattina nemmeno sapevi delle loro esistenza.

centauro 4 anni fa su tio
Scelta ecologica? magari una video conferenza lo sarebbe stato per davvero!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Tu hai ragione da vendere. Con la video conferenza però poi non possono farsi la vacanza!!! Questi del verde interessa solo come togliere soldi e diritti ai cittadini, infatti pensano di prenderli per il cxlo con certi gesti di pura propaganda e nessun senso pratico. PS E pensa che alcuni gli credono pure!!! Saluti

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Assolutamente concorde.

vulpus 4 anni fa su tio
Il treno a energia pulita ( al minimo nucleare e carbone), il traghetto per almeno 15 ore , a nafta raffinatissima (nuvola nera) Risparmio energetico e finanziario: volo con aereo, e albergo in zona per un giorno supplementare. Ma la sensibilità rosso - verde...

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
dell inquinamento se ne fregano a loro interessa farsi vedere e pensar di trovar voti. altrimenti se avessero un minimo interesse per progetti seri qualcosa capirebbero. che livelli roba da matti

Bayron 4 anni fa su tio
Esaltati e Gretini!!

ugobos 4 anni fa su tio
in aereo 1 ora e 30 in treno 1 giorno e 31 minuti.

Um999 4 anni fa su tio
Che gesto nobile soprattutto quando paga la collettività. Qui si è talmente in basso che oramai si sta scavando... senza parole.

ugobos 4 anni fa su tio
purtroppo l ignoranza porta a risultati del genere. sono 2000 km cioé 40 litri di kerosene. Mi piacerebbe vedere che stile di vita hanno. Conosco alcune nei verdi ticino hahahah peggio che andar di notte. Ogni cosa che fanno é per prender voti ma del inquinamento e clima non gli frega niente

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
2000 km in aereo con 40 lt. di kerosene? 40 lt. bastano solo per riscaldare i reattori prima del rullaggio su pista!!!

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
sono 40 litri per pesona chiaramente. cioé 2 litri al 100 a 900 km/h

Nilo221 4 anni fa su tio
"Al termine della settimana di soggiorno ufficiale, ogni membro dell'esecutivo farà ritorno in Svizzera come preferirà." In aereo scommetto, l'importante fare scena per l'andata..

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Nilo221
esatto. e immagino che va pagato anche il loro tempo di viaggio. Mi chiedo con sti fenomeni come si potra migliorare le cose realmente. piu che tasse e cretinate non sanno fare

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Vanno a spasso a spese dei contribuenti e lo chiamano lavoro.
NOTIZIE PIÙ LETTE