Cerca e trova immobili

SVIZZERAValore locativo, la riforma è ancora in alto mare

30.08.19 - 17:41
Il progetto, attualmente in consultazione presso la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati, è fortemente criticato soprattutto dai Cantoni
Tipress (archivio)
Valore locativo, la riforma è ancora in alto mare
Il progetto, attualmente in consultazione presso la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati, è fortemente criticato soprattutto dai Cantoni

BERNA - La riforma riguardante l'imposizione del valore locativo avanza a fatica. Nel tentativo di abolire questo sistema, la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-S) ha inviato in consultazione un progetto fortemente criticato dagli ambienti coinvolti, specie i Cantoni. Di fronte a questa ostilità, ha deciso di prendersi del tempo per ulteriori chiarimenti.

La CET-S ha chiesto all'amministrazione di esaminare tre punti in particolare, ha affermato oggi davanti ai media il presidente della commissione Pirmin Bischof (PPD/SO). Si tratta della questione delle case secondarie, della deduzione degli interessi passivi e dell'eventuale abolizione delle deduzioni per gli investimenti finalizzati al risparmio energetico e alla protezione dell'ambiente.

I chiarimenti non dovrebbero richiedere molto tempo: i risultati sono attesi per novembre, ha spiegato Bischof. La commissione aveva già faticato a trovare un accordo sulle modalità della riforma e ha sottoposto a consultazione cinque modelli.

La sinistra e l'Associazione svizzera degli inquilini respingono la riforma, mentre i Cantoni non ne vedono la necessità. La destra e i proprietari di immobili sono invece favorevoli, ma i termini per le compensazioni dovute a causa dell'abolizione del valore locativo sono contestati.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 4 anni fa su tio
I soldi risparmiati per comprare una casa sono già stati tassati come reddito!

OCP 4 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Tutti i soldi che uno riesce a mettere da parte (a meno che non si tratti di un lascito, eredità, vincita o altro)... non solo quelli risparmiati per comprare una casa.

Nmemo 4 anni fa su tio
Sono contribuenti "tartassati a vita" coloro che cautamente non generano debiti.

OCP 4 anni fa su tio
Abolire l'imposizione del valore locativo per chi abita in un immobile di sua proprietà ma allo stesso tempo dedurre le spese per l'affitto agli inquilini (questi soldi devono essere tassati come reddito a chi affitta).

beta 4 anni fa su tio
Risposta a OCP
Sarebbe il giusto e non bisognerebbe essere dei Nobel per arrivarci . Es. : casa con due appartamenti, uno abitato dal proprietario , esente. Il secondo , affittato, reddito tassato . Difficile ? Saluti .
NOTIZIE PIÙ LETTE