Cerca e trova immobili

ZURIGOUna tassa sui biglietti aerei? L'idea piace al PLR

22.06.19 - 16:38
La misura ha incassato il favore di 121 delegati del partito. I contrari erano 103 e gli astenuti 3
KEYSTONE/KPINL KPAPA KPPA (WALTER BIERI)
Una parte dei proventi della tassa sui biglietti aerei confluirebbe in un fondo specifico a favore del clima.
Una parte dei proventi della tassa sui biglietti aerei confluirebbe in un fondo specifico a favore del clima.
Una tassa sui biglietti aerei? L'idea piace al PLR
La misura ha incassato il favore di 121 delegati del partito. I contrari erano 103 e gli astenuti 3

ZURIGO - I delegati del PLR svizzero hanno deciso oggi a Zurigo di includere nella nuova strategia ambientale e climatica del partito la possibilità di introdurre una tassa sui biglietti aerei. Essa non figurava nel documento programmatico in discussione oggi.

Secondo i sostenitori ciò è in linea con una posizione espressa dai membri del partito. Gli oppositori hanno parlato di una politica simbolica.

Una parte dei proventi della tassa sui biglietti aerei confluirebbe in un fondo specifico, da cui sarebbero essere assegnati mezzi per innovazioni e investimenti a favore della protezione del clima, sia in sia in Svizzera che all'estero. Il resto delle entrate verrebbe ridistribuito.

I passeggeri in transito sarebbero esonerati dal pagamento della tassa, secondo la proposta adottata. Allo stesso tempo, per i delegati, la Svizzera dovrebbe impegnarsi per una tassa sul cherosene coordinata a livello internazionale, che sostituirebbe poi la tassa sui biglietti aerei.

La proposta, presentata dal consigliere agli Stati lucernese Damian Müller, è stata approvata con 121 "sì", 103 "no" e tre astenuti. La Conferenza dei presidenti sezionali era contraria, mentre la presidente Petra Gössi non ha votato.

Quattro proposte analoghe sono state ritirate a favore di quella di Müller. La questione ha suscitato notevoli dibattiti. Tra gli argomenti a favore dell'imposta, ha sedotto in particolare il fatto che le entrate saranno redistribuite. Diverse voci hanno anche sottolineato l'importanza di accettare questa misura in vista delle elezioni federali di ottobre.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Bravi fürbi !!! Parole del Direttore dello "scalo" di Zurigo Kloten : Si nota già una percentuale di cali nel settore passeggeri rispetto agli anni precedenti di cira il 10%. Una tassa del genere sposterebbe la gente in altri aeroporti con conseguenze indirette anche per SWISS. Liberaliiiiiiii, vi state martellando gli zebedei ?

Nmemo 4 anni fa su tio
Noi andremo sempre e ben volentieri a Malpensa. Ma a Malpensa va anche una moltitudine di svizzero-tedeschi dei cantoni della Svizzera centrale. Tirarsi la zappa sui piedi senza accorgersi che fa male, inseguendo i fanatismi climatici, è da "svizzeri tou-tou".
NOTIZIE PIÙ LETTE