Cerca e trova immobili

SVIZZERAAccordo quadro, Juncker: «Aperto a chiarire tutti i dubbi»

11.06.19 - 17:23
Dopo la lettera ricevuta venerdì, il presidente della Commissione europea si è detto pronto a discutere con il Consiglio federale i tre punti critici dell'Accordo istituzionale tra Svizzera e Ue
Keystone
Juncker sollecita un rapido riscontro da Berna.
Juncker sollecita un rapido riscontro da Berna.
Accordo quadro, Juncker: «Aperto a chiarire tutti i dubbi»
Dopo la lettera ricevuta venerdì, il presidente della Commissione europea si è detto pronto a discutere con il Consiglio federale i tre punti critici dell'Accordo istituzionale tra Svizzera e Ue

BERNA - Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker è pronto a discutere con il Consiglio federale i tre punti critici dell'Accordo istituzionale tra Svizzera e Ue.

Venerdì scorso il governo elvetico ha deciso di non firmare l'accordo quadro, chiedendo in una lettera indirizzata a Juncker alcuni chiarimenti su protezione dei lavoratori, aiuti di Stato e direttiva sulla cittadinanza europea.

Oggi il presidente della Commissione europea ha preso posizione sul contenuto della missiva. Nella lettera Juncker vede «un passo in avanti positivo, che permetterebbe di firmare questo importante accordo il più presto possibile», scrive il politico lussemburghese nella sua risposta al presidente della Confederazione Ueli Maurer.

Juncker si dice disposto a discutere in merito ad alcuni chiarimenti, elaborando se necessario dichiarazioni supplementari, ma sollecita un rapido riscontro da parte del Consiglio federale. L'Ue «nei prossimi giorni» è a disposizione della Svizzera per i colloqui, sottolinea il presidente della commissione europea, chiedendo inoltre che venga fissato un calendario serrato.

Nonostante la volontà di «dissipare tutti i dubbi», Juncker ribadisce però chiaramente che l'accordo non verrà rinegoziato. La Confederazione, aggiunge, deve capire che le sue richieste «nel contesto politico attuale» sono difficili per l'Ue.

Nella riunione del prossimo 18 giugno, scrive ancora l'ex premier lussemburghese, la commissione europea intende fare una valutazione globale delle relazioni tra Svizzera e Ue.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
voleva dire che appena si depanano i fumi dell'alcol sarà in grado di vederci chiaro. appena gli passa la sbornia gli comunicano che ci sono state le elezioni UE e che a breve conterà come il due di picche quando la briscola è cuori.

roma 4 anni fa su tio
...mi sa che Juncker non si è accorto che nella UE ci sono state le elezioni...

Galium 4 anni fa su tio
Hai perfettamente ragione. Tieni però conto che i commenti su questo blog provengono soprattutto da haters che attribuiscono alla UE tutte le colpe possibili, senza rendersi conto che la Svizzera non si trova nei Caraibi, ma in mezzo all'Europa, e che la sua economia è strettamente collegata agli Stati che la compongono. In ogni caso sono convinto che la linea del successore di Juncker non sarà molto diversa.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
I commenti come i tuoi invece denotano una totale sudditanza a maestranze estere e sottovaluta la potenza del proprio paese. La CH esisteva prima dei bilaterali e continuerà ad esistere. Non siamo un'isola, ma piuttosto un faro. La linea che applicherà Bruxelles del "dopojunker" sarà completamente diversa. La sinistra ha perso il potere e questo fa prevedere (a chi mastica un pochino di politica) che le cose cambieranno, specialmente nei rapporti con CH e GB. Junker ha fretta, ovvio, ma ha già perso. E con lui chi lo sostiene.

El Jardinero 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Oooooh finalmente un commento serio in mezzo a tanta spazzatura ! Forza UE

MIM 4 anni fa su tio
Chiarire i dubbi? Guardati i risultati delle elezioni Ciunker, sta tutta lì la spiegazione. Sei stato licenziato, renditene conto.

Zarco 4 anni fa su tio
Certo che l’Ue , solo per affidarsi a questo squallido personaggio, è già screditata!!!!!!pori num

Zarco 4 anni fa su tio
Da questo , per convincerlo dicono che ci vuole un buon Merlot!!!!!

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Anche aceto va bene ! tutto gli aggrada , basta che non sia analcolico!!!!!

pontsort 4 anni fa su tio
In poche parole si offre di spiegare a chi proprio non vuole capirla che lui la vaselina non la usa

Tony15 4 anni fa su tio
Sctrozza quint Alcolizzato,essere inutile

roma 4 anni fa su tio
...beh, prima di NON firmare un chiarimento ci vuole.

El Jardinero 4 anni fa su tio
Bravo Jean Claude contribuisci a dare un po' di civiltà ! FORZA UE.

bobà 4 anni fa su tio
meno accordi si fanno con quel ciucaton meglio è Aspettiamo che finisca il suo ciclo e poi ridiscuteremo
NOTIZIE PIÙ LETTE