Cerca e trova immobili

SVIZZERACasse malati: il Nazionale vuole proibire le chiamate pubblicitarie

14.03.19 - 11:22
Serve anche la regolamentazione delle provvigioni versate agli intermediari. L'atto torna alla Camera dei cantoni
Keystone - foto d'archivio
Casse malati: il Nazionale vuole proibire le chiamate pubblicitarie
Serve anche la regolamentazione delle provvigioni versate agli intermediari. L'atto torna alla Camera dei cantoni

BERNA - Nell'ambito dell'assicurazione malattia le chiamate pubblicitarie vanno vietate e le provvigioni versate agli intermediari meglio regolamentate. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale approvando una mozione degli Stati. L'autoregolamentazione viene infatti ritenuta non più sufficiente.

L'atto parlamentare torna ora alla Camera dei cantoni: il Nazionale ha infatti deciso di non considerare solo l'assicurazione obbligatoria ma di estendere le nuove norme anche a quelle complementari.

Il volume di provvigioni qui è molto più elevato di quello dell'assicurazione di base, ha rilevato il relatore commissionale Benjamin Roduit (PPD/VS) ricordando che anche gli attori del settore - in particolare Santésuisse e Curafutura - sono favorevoli.

La minoranza avrebbe invece voluto rinunciare ad includervi le assicurazioni complementari dato che gli assicuratori si trovano in un contesto di libera concorrenza nel quale i profitti sono permessi. «Non è ruolo dello Stato fissare delle tariffe in un settore che sottostà al libero mercato», ha sottolineato, invano, Philippe Nantermod (PLR/VS).

Concretamente la mozione vuole che il Governo possa dichiarare obbligatoria per l'insieme del settore una regolamentazione delle provvigioni versate agli intermediari nel quadro dell'assicurazione malattie di base e complementare. Sanzioni devono essere previste in caso di non rispetto delle regole.

La mozione chiede inoltre norme vincolanti per il settore: le richieste riguardano il divieto di chiamate pubblicitarie indesiderate, la formazione approfondita obbligatoria e l'obbligo di stilare un verbale dei colloqui, firmato dall'intermediario e dal cliente. Anche in questo caso, sono previste sanzioni in caso di non rispetto.

Circa le chiamate pubblicitarie indesiderate, Roduit ha affermato di averne ricevuta una proprio durante una seduta della commissione destinata a discutere di questa clausola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 5 anni fa su tio
Sarebbe ora perché sono proprio dei scassa palle.

roma 5 anni fa su tio
...E SAREBBE ANCHE ORA.

curzio 5 anni fa su tio
E aggingo: se esistono le chiamate pubblicitarie è perchè il business rende e ciò significa che ci sono polli che ci cascano. Se mi chiama un procacciatore di polizze assicurative, al telefono accordo l'appuntamento con dati falsi, indicando nomi di vie inesistenti e menziono la prima città svizzera che mi viene in mente.

miba 5 anni fa su tio
Mah....secondo la mia personale opinione si tratta di un buco nell'acqua. Perché? Nella maggior parte dei casi non sono le casse malati che rompono i marroni al telefono ma procacciatori di provvigioni e/o call center che spesso per agganciare le persone si spacciano per fantomatici istituti d'indagine o studi di ricerca...Stiamo quindi pur tranquilli che arriveranno ad aggirare in qualche modo quello che il legislatore vorrebbe limitare. Oltre a ciò vorrebbero limitare l'ammontare delle provvigioni ma la domanda è: chi controlla??

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a miba
E aggiungo: la maggior parte delle chiamate sono originate da call center che risiedono all'estero. Come si vuole proibire a un call center estero di chiamare dei numeri svizzeri? Secondo punto: anche se apparentemente il chiamante chiama da un numero svizzero, le chiamate sono originate dall'estero. Questo perchè lo stesso UFCOM (ufficio federale delle comunicazioni) ha venduto o concesso blocchi di numeri svizzeri a ditte estere. Complimenti! Adesso che i buoi sono fuori dalla stalla da un pezzo si stanno svegliando.

lügan81 5 anni fa su tio
Ci sono arrivati!!

jena 5 anni fa su tio
dopo anni di rottura di O-O .... finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE