Cerca e trova immobili

SVIZZERANuovo passo verso la vignetta elettronica

13.03.19 - 18:44
Il Nazionale ha approvato una mozione che apre alla libertà di scelta sulla modalità di pagamento delle tasse autostradali. Il dossier passa agli Stati
Tipress (archivio)
Nuovo passo verso la vignetta elettronica
Il Nazionale ha approvato una mozione che apre alla libertà di scelta sulla modalità di pagamento delle tasse autostradali. Il dossier passa agli Stati

BERNA - Gli utenti delle autostrade dovrebbero poter scegliere liberamente la modalità di pagamento delle tasse autostradali, optando tra l'attuale contrassegno adesivo e quello digitale. È quanto chiede una mozione di Martin Candinas (PPD/GR) approvata oggi dal Consiglio nazionale per 96 voti a 91 e 6 astenuti e sostenuta anche dal Consiglio federale. Il dossier va agli Stati.

Secondo Candinas, da quanto emerso dalle esperienze raccolte all'estero, ad esempio in Austria, il contrassegno digitale comporta molti vantaggi: è possibile acquistarlo in Internet, previa registrazione e versando il rispettivo importo. Ciò funziona in modo eccellente sia per quanto riguarda i cittadini del Paese stesso sia per gli stranieri. Inoltre, in tal modo vengono meno gli oneri in materia di acquisto, incollatura e pulizia.

In un mondo sempre più digitale questo sistema genera spese amministrative e di elaborazione significativamente inferiori rispetto a quelle degli attuali contrassegni adesivi. Il controllo attraverso telecamere mobili è semplice e pragmatico. Questo sistema viene applicato già oggi ai controlli della velocità.

È pur vero, ha ammesso il deputato grigionese, che sussistono dubbi per quanto riguarda la protezione dei dati, la sorveglianza da parte dello Stato e la raccolta di dati. Mantenendo in parallelo i contrassegni adesivi, rimane però sempre la possibilità di vendita senza registrazione.

Il Consiglio federale, per bocca del ministro delle finanze Ueli Maurer, si è detto d'accordo con la mozione. A tale proposito, entro fine giugno il governo presenterà al Parlamento un messaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 5 anni fa su tio
Che bello vedere come la tattica delle fette di salame funzioni!!! Come il CF sta facendo già da molto tempo e, questa è l'ennesima fetta. Naturalmente poi alla prima occasione (Creata ad hoc) potrà eliminare la vecchia vignetta (Che ricordo doveva essere PROVVISORIA) e attuare l'ennesimo controllo sui cittadini con relativa perdita di privacy! Ringraziate il CF e chi li vota!!!

pontsort 5 anni fa su tio
Ultimamente sembra che l'UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici) lavori a pieno regime.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Il bello che sono vignette da 40.- la multa è più alta, quindi il rischio te lo assumi solo se la usi una o due volte al massimo. Vale la pena spendere miliardi per quegli utilizzi abusivi? Nah mi pare una cacata pazzesca.

Bandito976 5 anni fa su tio
La vignetta i confederati la pagano giá con l'imposta di circolazione.

Danny50 5 anni fa su tio
Como-Aosta + Chamonix-Ginevra si pagano oltre 115.- franchi per 300 km e 3 ore di strada. La vignetta elettronica dovrebbe essere correlata alle imposte e alla tassa di circolazione come pure alle accise svizzere quando si fa il pieno e dovrebbe costare Fr 150.-/anno 90.-/6 mesi, 50.-/1 mese per chi non ha targhe svizzere ed essere esente per i residenti. Naturalmente il triciclo dirà “sa po’ mia”, bilaterali, Schengen, libera circolazione e altre mengate....

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Le autostrade? Chiamiamole col nome giusto! Scorrimento veloce. Le uniche vicino a Berna e Zurigo ( 3 a 4 corsie )

8Paola3 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Ma se non sbaglio volevano già incrementare la vignetta nella targa, così meno costi meno personale etc. Ovviamente poi c’é il nuovo software che capta anche se hai la vignetta o meno. Poi i costi non si riducono ma si triplicano. Già siamo in uno dei cantoni più cari... mahhhh!?!
NOTIZIE PIÙ LETTE