Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio federale in breve

16.01.19 - 16:22
Fra le varie trattande, il Governo ha discusso dell'accordo istituzionale con l'Ue
Keystone
Il Consiglio federale in breve
Fra le varie trattande, il Governo ha discusso dell'accordo istituzionale con l'Ue

BERNA - Nel corso della sua seduta odierna il Governo ha:

VOTAZIONI 19 MAGGIO: stabilito che in caso di riuscita dei referendum, la Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (RFFA) nonché il Decreto federale che traspone nella legislazione elvetica il nuovo diritto europeo sulle armi saranno sottoposti a votazione popolare il 19 maggio 2019.

ACCORDO ISTITUZIONALE: Circa l'accordo istituzionale con l'Ue, diversamente da una classica procedura di consultazione, il Consiglio federale sentirà le principali cerchie interessate per esaminare vantaggi e svantaggi della bozza di accordo (ora disponibile in italiano e tedesco, l'originale è in francese), per chiarire le posizioni dei principali attori e definire una posizione sui punti in sospeso. Il Governo si attende poi una presa di posizione scritta. In primavera, l'esecutivo esaminerà lo stato delle consultazioni e deciderà sul da farsi.

QUESTIONI FINANZIARIE: nominato Daniela Stoffel segretaria di Stato per le questioni finanziarie internazionali. Succede a Jörg Gasser, che lascia l'Amministrazione federale di propria iniziativa per intraprendere un nuovo percorso professionale. Stoffel entrerà in carica il primo marzo.

MULTE: deciso che l'ordinanza concernente le multe disciplinari (OMD) entrerà in vigore il primo gennaio 2020 assieme alla nuova legge in materia (LMD). Da quel momento, oltre alle contravvenzioni semplici del codice stradale, verranno sanzionate con la procedura della multa disciplinare anche le infrazioni di lieve entità ad altre leggi. L'importo massimo sarà di 300 franchi

ECONOMIA ESTERNA: approvato il rapporto sulla politica economica esterna 2018. Il testo tratta, tra l’altro, dell’escalation di misure e contromisure protezionistiche tra le grandi potenze economiche.

PIAZZA FINANZIARIA: preso atto del rapporto annuale del Consiglio consultivo per il futuro della piazza finanziaria. Tra le principali tematiche del rapporto 2018 figurano il rafforzamento del mercato dei capitali e la situazione sul mercato immobiliare svizzero, diventato più teso a causa dei bassi tassi ipotecari. Secondo il consiglio consultivo, le banche dispongono tuttavia di mezzi sufficienti per far fronte anche a grosse correzioni dei prezzi. Ad ogni modo, sarebbe giunto il momento di proporre una modifica dell'imposizione degli immobili (abolizione del valore locativo).

CONTROLLO FEDERALE FINANZE: ha preso conoscenza del programma annuale 2019 del Controllo federale delle finanze definito in piena indipendenza. Il programma tratta i principali rischi finanziari e di reputazione nei settori in cui si esercita la vigilanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE