Cerca e trova immobili

BERNAL'UDC candida Werner Salzmann agli Stati e vota la "lex Amstutz"

14.01.19 - 21:46
Il principale partito del cantone spera di tornare agli Stati dopo aver mancato l'obiettivo nel 2011 e nel 2015
Keystone
L'UDC candida Werner Salzmann agli Stati e vota la "lex Amstutz"
Il principale partito del cantone spera di tornare agli Stati dopo aver mancato l'obiettivo nel 2011 e nel 2015

BELP - L'UDC del canton Berna candida il suo presidente, il consigliere nazionale Werner Salzmann, al Consiglio degli Stati. L'assemblea dei delegati, riunita questa sera a Belp, ha nel contempo deciso di allentare la limitazione temporale imposta finora ai suoi deputati, per consentire eventualmente al consigliere nazionale Adrian Amstutz di ripresentarsi.

Il principale partito del cantone spera di tornare agli Stati dopo aver mancato l'obiettivo nel 2011 e nel 2015, pur avendo allora lanciato nella gara pesi massimi come lo stesso Amstutz e Albert Rösti, attuale presidente del partito nazionale.

Attualmente Berna è rappresentato alla Camera dei cantoni da Hans Stöckli (PS) e Werner Luginbühl (PBD). Il primo si ripresenterà in ottobre, mentre il secondo ha annunciato la settimana scorsa che rinuncia a ricandidarsi. Il PBD vuole difendere il suo seggio presentando la consigliera di Stato Beatrice Simon. Per il PLR dovrebbe scendere in lizza la consigliera nazionale Christa Markwalder, per i Verdi la sua collega, presidente nazionale del partito, Regula Rytz, per i Verdi liberali un'altra consigliera nazionale, Kathrin Bertschy.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE