Cerca e trova immobili

BERNAI partiti di centro vogliono liste congiunte

13.01.19 - 13:13
I vertici di PPD, PVL, PBD e PEV hanno trovato un accordo. Le sezioni cantonali saranno comunque ibere di decidere autonomamente
Keystone
I partiti di centro vogliono liste congiunte
I vertici di PPD, PVL, PBD e PEV hanno trovato un accordo. Le sezioni cantonali saranno comunque ibere di decidere autonomamente

BERNA - I partiti di centro - PPD, PVL, PBD e PEV - vogliono sostenersi reciprocamente alle elezioni federali del prossimo autunno. I vertici delle quattro formazioni politiche hanno trovato un accordo per congiungere le loro liste. Le sezioni cantonali saranno comunque ibere di decidere autonomamente.

L'accordo è stato raggiunto dai presidenti dei quattro partiti in un incontro avvenuto in dicembre durante la sessione invernale delle Camere federali, ha spiegato a Keystone-ATS il presidente dei Verdi librali Jürg Grossen confermando quanto pubblicato dalla NZZ am Sonntag. Secondo il consigliere nazionale bernese, diversi colloqui tra i partiti si erano già svolti in precedenza.

Lo scopo dell'alleanza, ha precisato Grossen, è compensare gli svantaggi del sistema elettorale elvetico. Quando la percentuale di voti viene convertita in seggi, la volontà degli elettori non viene riprodotta esattamente visto che i cantoni vengono considerati come singoli circoli elettorali. I partiti minori sono svantaggiati e per ottenere più seggi «non hanno altre possibilità» se non quella di effettuare congiunzioni di liste.

«Stiamo solo usando mezzi matematici per ottenere equità nella rappresentazione», afferma ancora Grossen. La collaborazione è solo di natura aritmetica, non di contenuti. Campagne congiunte non sono del resto previste.

La decisione di effettuare congiunzioni di lista spetterà comunque alle singole sezioni cantonali: non ci sarà alcun obbligo. In alcuni cantoni funzionerà, in altri è già chiaro, sulla base dei colloqui avvenuti, che non ci saranno alleanze, ha precisato Grossen.

Per il presidente verde liberale è inoltre ipotizzabile che in alcuni cantoni le quattro formazioni di centro possano unire le forze con altri partiti, come i Verdi o il PLR. Ciò dipende anche dalla forza dei singoli partiti, che è molto diversa da cantone a cantone.

Nei cantoni in cui il Consiglio nazionale è eletto con il sistema proporzionale, i partiti possono decidere di congiungere le loro liste. In questo modo si aumenta le possibilità di ottenere seggi, in quanto un gruppo di liste congiunte è considerato come un'unica lista nella distribuzione dei seggi.

Le congiunzioni di liste possono influenzare in modo significativo il risultato delle elezioni. Alle federali del 2015 "una ventina di seggi hanno cambiato occupante a causa, o grazie, alle congiunzioni", ha sottolineato il politologo Daniel Bochsler alla NZZ am Sonntag.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
Ci centro, ma tanto squilibrati al “verde”. Una pesante ipoteca da pagare.
NOTIZIE PIÙ LETTE