Cerca e trova immobili

BERNAMaudet cambia idea: a Berna per incontrare il PLR

28.11.18 - 15:49
La presidente del PLR svizzero Petra Gössi, così come quello del PLR ginevrino Alexandre de Senarclens si sono pronunciati a favore delle dimissioni
Keystone
Maudet cambia idea: a Berna per incontrare il PLR
La presidente del PLR svizzero Petra Gössi, così come quello del PLR ginevrino Alexandre de Senarclens si sono pronunciati a favore delle dimissioni

BERNA - Il consigliere di Stato ginevrino Pierre Maudet ha cambiato idea e, da quanto si evince da immagini trasmesse dalla RTS, è giunto a Berna per l'incontro convocato dal PLR svizzero.

«La mia agenda è libera», ha dichiarato Maudet ai microfoni della RTS. Ieri, gli uffici del consigliere di Stato avevano indicato che non si sarebbe recato a Berna per spiegare il caso legato al controverso viaggio ad Abu Dhabi.

Ieri sera Maudet aveva anche affermato di non avere alcuna intenzione di dimettersi. La presidente del PLR svizzero Petra Gössi, così come quello del PLR ginevrino Alexandre de Senarclens - anche lui presente oggi a Berna - si sono invece pronunciati a favore delle dimissioni.

«Deve dimettersi» - Il comitato direttivo del PLR svizzero ha invitato Pierre Maudet a dimettersi, un passo che il consigliere di Stato ginevrino non è però disposto a fare.

La decisione di invitare Maudet alle dimissioni è stata unanime, ha detto questa sera la presidente del partito Petra Gössi. Dopo un incontro con il consigliere di Stato , il comitato è giunto alla conclusione che il rapporto di fiducia è ormai compromesso.

«Abbiamo dovuto constatare che con il suo comportamento degli ultimi giorni e settimane Maudet ha mostrato di non difendere i valori del PLR», ha affermato Gössi.

Quando il comitato del PLR svizzero chiede le dimissioni all'unanimità, questo è un segnale forte, ha aggiunto la presidente, precisando che la situazione attuale non le piace per nulla. La decisione finale spetta comunque al diretto interessato, finito al centro delle critiche per il suo lussuoso viaggio negli Emirati Arabi Uniti.

Maudet, dopo la riunione con i vertici del partito, ha comunque dichiarato che non si sarebbe dimesso. «Siamo una famiglia politica e laviamo i panni sporchi in famiglia», ha detto il consigliere di stato alla televisione romanda RTS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE