Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La regola degli otto giorni non è importante»

18.07.18 - 08:14
Il consigliere federale Schneider-Ammann prende le redini del dossier sull'accordo quadro fra la Svizzera e l'Unione europea
Keystone
«La regola degli otto giorni non è importante»
Il consigliere federale Schneider-Ammann prende le redini del dossier sull'accordo quadro fra la Svizzera e l'Unione europea

BERNA - Johann Schneider-Ammann prende le redini del dossier sull'accordo quadro fra la Svizzera e l'Unione europea. Il ministro promette di operare per conservare il livello di protezione dei salari e afferma che «la regola degli otto giorni non è importante».

La norma, che regola il lasso di tempo in cui le aziende europee devono annunciarsi alle autorità svizzere prima di svolgere attività nella Confederazione, «risponde a una logica precisa dell'epoca in cui è stata adottata: ogni giorno corrisponde a una tappa del processo», ha affermato il consigliere federale sulle pagine di "Le Temps".

Oggi è invece tutto più digitalizzato e la durata non ha quindi importanza. Piuttosto, è fondamentale «mantenere il livello di protezione utilizzando le possibilità fornite dal digitale», ha aggiunto.

Le misure d'accompagnamento alla libera circolazione delle persone sono il principale punto dei negoziati. Gli europei insorgono in particolare proprio contro la regola degli otto giorni.

«Mi sono messo a disposizione per tentare di trovare una soluzione, poiché ho una lunga esperienza di partenariato sociale. Non sarà una soluzione solo svizzera, ma europea», ha detto ancora il ministro. «Non so se si arriverà a una conclusione entro fine agosto come previsto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
vantaggi per la casta dei borsoni come lui ,per il cittadino come dici tu sicuramente niente.

tip75 5 anni fa su tio
ah ma c'è anche lui? ahahhaha ridicoli,,,,ma qualcuno ci sa dire quali vantaggi abbiano tutti questi accordi per il cittadino svizzero?

siska 5 anni fa su tio
...infatti é un vecchio babbione bello grasso e totalmente disinteressato ai problemi di questo paese...ma vada in pensione e si goda le sue virgole su qualche isola remota....

shooter01 5 anni fa su tio
l'unica cosa che interessa ai parassiti di Berna è l'UE. Non esiste altro. La gente può morire di cancro che a loro interessano i loro padroni della ue.

Mag 5 anni fa su tio
Penso che la regola degli otto giorni non abbia alcun peso e importanza; questa regola dovrebbe essere di 30 giorni, allora si che varrebbe qualcosa come misura d'accompagnamento alla libera circolazione delle persone. Comunque sia, è ormai palese il filo-UE-ismo dei 5/6 del Consiglio Federale. Se il "Popolo" non fa nulla a riguardo, la Svizzera perderà la sua rimanente sovranità.

roma 5 anni fa su tio
...ancora pochi anni e per fortuna sarò in pensione. Quando sento le dichiarazioni di certi consiglieri federali non ho più nemmeno la forza di dare di stomaco.

miba 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Questo è probabilmente il peggior consigliere federale della storia perché non ha mai fatto concretamente un tubo se non i propri interessi (Ammann Group) ed oltre tutto spesato dalla Confederazione durante i suoi numerosi viaggi all'estero (e con l'elicottero nel raggio del Canton Berna)
NOTIZIE PIÙ LETTE