Cerca e trova immobili

LUCERNARitirata l'iniziativa "Priorità ai lavoratori indigeni"

16.07.18 - 09:42
Lanciata da un comitato borghese nel 2017, la proposta rischiava di scontrarsi con quella "per la limitazione dell'immigrazione" dell'UDC svizzera
Archivio Tipress
Ritirata l'iniziativa "Priorità ai lavoratori indigeni"
Lanciata da un comitato borghese nel 2017, la proposta rischiava di scontrarsi con quella "per la limitazione dell'immigrazione" dell'UDC svizzera

LUCERNA - È stata ritirata l'iniziativa denominata "Priorità ai lavoratori indigeni", lanciata nel giugno del 2017 da un "comitato borghese" presieduto da Richard Koller, allora segretario dell'UDC del canton Lucerna.

Koller, un mese più tardi, era poi stato esonerato dalla carica poiché la sua proposta rischiava di far concorrenza ad un'analoga iniziativa anti-immigrazione dell'UDC svizzera.

La maggioranza dei membri del comitato ha fatto dietrofront, ha detto ieri sera Koller, precisando che erano state raccolte circa la metà delle 100'000 firme necessarie. Per raggiungere l'obiettivo, ha aggiunto, sarebbero stati necessari ulteriori investimenti. La scadenza ultima per la consegna delle sottoscrizioni era stata fissata al 13 dicembre prossimo.

Il passo indietro, secondo il comitato, è stato deciso dopo che i delegati dell'UDC svizzera hanno dato via libera al lancio di un'iniziativa "per la limitazione dell'immigrazione", che chiede l'abrogazione, o una rinegoziazione, dell'accordo di libera circolazione con l'Unione europea. In queste condizioni le possibilità di successo erano molto limitate.

"Priorità ai lavoratori indigeni" chiedeva di limitare l'immigrazione quando in Svizzera la disoccupazione supera in Svizzera il 3,2% secondo la definizione ILO (nel 2017 il tasso era del 4,5%).
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 5 anni fa su tio
Praticamente quelli dell'UDC quando c'é un'iniziativa che vuole quel che dicono ma in modo concreto la boicottano, se invece resta vaga e contornabile a loro piacimento (ovviamente dando la colpa agli altri) allora la sostengono.....

Danny50 5 anni fa su tio
Smettiamola di cercare di difendere i residenti, metà dei quali sono svizzeri di carta. Oramai il danno é fatto e ora non resta che sfruttae la situazione a proprio favore. Fatevi furbi e non idealisti, tanto la Svizzera é stata svenduta.
NOTIZIE PIÙ LETTE