Cerca e trova immobili

SVIZZERAVai al pronto soccorso senza essere grave? Pagherai 50 franchi

06.07.18 - 16:38
Lo ha deciso la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale. La parola passa ora al Consiglio degli Stati
TiPress
Vai al pronto soccorso senza essere grave? Pagherai 50 franchi
Lo ha deciso la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale. La parola passa ora al Consiglio degli Stati

BERNA - In futuro, chiunque desideri recarsi al pronto soccorso dovrà pensarci due volte: potrebbe infatti dover pagare una tassa di circa 50 franchi se il caso è di lieve entità. Ne sarebbero esentati i bambini, i giovani, i pazienti su prescrizione medica e quelli che vengono successivamente ricoverati.

Lo ha deciso la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) approvando per 17 voti a 7 un'iniziativa parlamentare in tal senso.

La CSSS-N, illustra una nota odierna dei servizi parlamentari, ha accolto anche il principio, proposto da un'altra iniziativa parlamentare, di imporre un balzello «per ogni nuova consultazione in uno studio medico o in un ambulatorio ospedaliero».

Sulle due iniziative dovrà ora pronunciarsi l'omologa commissione del Consiglio degli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
..sì ma la maggior parte che si lamenta ha sempre più o meno abusato( a totale eccezione per chi ne ha bisogno veramente) perché? Ehh ma cun quel che paaaaghi a voooori sfrüüütà al maaassim la sanità...sono 20 anni che per bagatelle e sia chiaro, solo bagatelle, non vado al pronto soccorso e né da un medico mi arrangio come posso e non mi maltratto, avrei potuto usufruirne ma sono sempre stata attenta a non farci il callo per non diventare dipendente, anche perché quando vedo certa gente in camicie bianco divento paonazza preferisco eventualmente se propio dovessi averne bisogno, tel. o recarmi dal medico curante.

siska 5 anni fa su tio
Personalmente e un paio di miei famigliari, (eccetto mia madre anziana) stiamo già valutando di andare in studio medico come pazienti in Italia appena fuori confine, cosicché evitiamo di ingrassare tutta questa greppia parassitaria vergognosamente allo sbando ti chiede ancora fr. 50.-. Al contrario di altri che preferiscono regalare i propi risparmi o i pochi denari che hanno in tasca al sistema sanitario svizzero stra-ricco. Dovrebbero farlo in molti, naturalmente ad eccezione di bambini, anziani e persone con malattie in corso. E sto già valutando anche altre vie ....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ti auguro di non trovare uno che ha preso la Laurea a Napoli; vabbè che tu preferisci i napoletani ai ticinesi ;-) Anch'io sto pensando a un'altra via; Exit visto che la natura mi sta portando piano piano verso la fine terrena. Mia figlia è già istruita su cosa scrivere sul Blog per salutare tutti ;-((

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
...e valutando altre vie intendo arrivare come cliente (non paziente) ad non ingrassare più queste aziende che ti prosciugano il già misero conto che hai.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato anch'io sono davanti ad una persona malata, la vediamo tutti i giorni e anche la notte, é devastante. Una donna che é stata maltrattata da suo marito, dalla famiglia di origine e dalla gente, salvo i suoi figli che si sono sempre preoccupati fino allo sfinimento. Mi fa male Tato per te e per le tue figlie (non sono insensibile) anche se tu dirai: ma sono ticinese!:) Conosco ticinesi di mondo e li rispetto. I ticinesi e parlo dei ticinesi dove abitavano i miei, sul posto di lavoro ed in altre situazioni di vita non ho mai ricevuto una parola dal cuore sempre e solo chiacchiere che ci hanno fatto male...quindi io non potrò mai avere rispetto per i ticinesi in generale é la legge della natura cioé: quello che si riceve nel bene e nel male ritorna al mittente e non parlo di malattie le malattie purtroppo possono giungere anche a me domani come domani che é domenica!! parlo che una persona non potrà mai avere il mio rispetto se non mi ha rispettato quando lo chiedevo e lo speravo, al contrario ci sono ticinesi che mi hanno messo in croce ed io oggi non posso dare altro.

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Vedesse l'andamento nei pronto soccorso a Basilea! C'é poco da ridere! Adesso pure 50talleri

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato permettimi di fare una precisazione... tanti che hanno preso la laurea in svizzera e sono ticinesi sono poi quelli che hanno causato diversi danni...e mia madre fa parte di quei pazienti. Ne ho solo due di medici nel cuore perché hanno cercato di riparare i danni fatti da altri suoi colleghi e oltre ad essere stati professionali hanno avuto grande umanità, me li porterò sempre nel cuore...non posso fare nomi però.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Sono nelle stesse condizioni che hai descritto tu. Certi mi hanno salvato la vita, altri me l'hanno rovinata e non si assumono le loro responsabilità. Ne ho tre in particolare che li posso descrivere come hai fatto tu; uno l'ho visto martedì a Lugano e con lui non ho un rapporto medico - paziente, ma si è instaurata una vera e propria amicizia nell'arco di vent'anni ;-)

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato mi dispiace che anche tu abbia conosciuto la categoria dal bursin cioé dottori già con la parcella in mano e che non si rimboccano le mani come dovrebbero. Ma per fortuna hai instaurato un rapporto sano non solo tra medico/paziente ma anche al di fuori :))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Quello non l'ho visto, ma per mia disgrazia ne ho frequentati parecchi altri e devo dire che ho sempre ricevuto le cure adeguate. Nel 2012 sono andato al PS di Bellinzona con una spalla rotta e un "medico praticante" ha osato sottopormi a una TAC. Grazie a questo la spalla rotta è diventata un problema da poco perché hanno scoperto un tumore maligno al polmone e bronco sinistro e dopo l'esito dei prelievi fatti ed esaminati, giunti i risultati il giorno dopo ero in sala operatoria. Questo era il secondo e il terzo avendone già avuto uno al rene sinistro nel 2007; poi, per non farmi mancare nulla nel 2013 ho avuto una recidiva al bronco e a Bellinzona non potevano operarmi. Quindi a Losanna al Chuv, dove non ti dico cosa mi hanno fatto, sono rimasto un mese ma ora sono ancora qui con dolori insopportabili al torace, ma più o meno vivo ;-)) Sui PS ho visto diversi servizi fatti a sud di Chiasso dove c'era gente su una barella dell'ambulanza, perché non ci sono più letti, per oltre una settimana e gli portano il cibo da casa. Quindi non lamentiamoci anche se la storia del 50 franchi è una pagliacciata. Li facciano pagare a chi arriva in coma etilico o strafatto di ectasi che poi finiscono in cure intense a spese nostre perché nemmeno coperti dalle CM !!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato, io ti voglio bene te l'ho scritto su questo blog in altre occasioni e come ti rispetto, anche se non ci siamo mai conosciuti di persona né vissuti di persona, ho sempre sentito un qualcosa che con altri non sento é una questione di lettura e di reciprocità. Non sai che quando leggo quello che mi hai scritto quello hai passato e fino ad oggi sto male e non sono per così tranquilla....Vero anche Tato che oggi a 54 anni ho tirato molte righe per quanto riguarda il mio passato anche se mi é rimasta quella rabbia verso tante facce di tante persone con nome e cognome, me le ricordo tutte anche quelle che senza conoscermi personalmente mi hanno giudicato solo perché ero tosta come carattere e hai solo da perdere a volte, solo perché ho difeso con le unghie il mio entourage, solo perché a quelle persone non ho mai raccontato della mia vita, mettevano già tutto dentro ad un calderone loro stessi quanto gli piaceva e ci godevano a "buttare" dentro cose a me inimmaginabili e sai perché? Perché avevo un padre alcolista, una madre da tutelare e non avevo le possibilità economiche come questi fenomeni umani. Ho sempre lavorato, mi sono sempre fatta i cavoli miei ma nel vero senso del mio essere...sai che ci sono persone tutte ticinesi guarda a caso, che hanno osato darmi dei titoli e dipingermi, malgrado lavorassi ed avevo amici e conoscenti sani tra svizzero tedeschi e italiani fuori confine, hanno osato darmi della poco di buono é stato terribile per me Tato. Tu sei un amico per me perché mi hai offerto la tua amicizia semplicemente e spero che tu l'abbia sentita anche da parte mia e lo sia anche in futuro......Un abbraccione dalla tua amica "collega" Siska

curzio 5 anni fa su tio
Ottimo! Quindi, se uno ha un malore, prima mette i sintomi in Google per vedere se è grave o meno. In base alla diagnosi trovata su internet decide se andare al Pronto Soccorso o meno. Complimenti ai nostri politici per questa geniale soluzione! Premi sempre più cari e servizi sempre peggiori.

Ben8 5 anni fa su tio
giusto, anzi giustisssimo, basta andare al pronto soccorso e dal medico per bagatelle e far esplodere i costi della sanitá

Ben8 5 anni fa su tio
giusto così, basta andare al pronto soccorso per bagatelle!!! idem per chi va dal medico per una semplice influenza

Orso 5 anni fa su tio
solo 50? minimo devono mettere 100! cosi la smettono di andare in pronto soccorso per un mal di gola e un po di febbre. al pronto soccorso si fa per cose serie. I bambini piccoli o gente grave é esonerata, quindi va benissimo.

VISIO 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Anche 3 x 50.— (1 x irresponsabilità, 1 x ricorrere ai medici x ogni bua e 1 x vivere sulle spalle della comunità corretta - paga anche se non ha bisogno mentre questi se ne fregano

VISIO 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Un antico proverbio, in dialetto ticinese: Ara, ara Maran che ul marà al porta ul san! ;-))

Evry 5 anni fa su tio
Comunque si responsabilizzano tutti a non abbusare del servizio prezioso ed indispensdabile, e appunto chi non va al pronto soccorso per una piccola bua NON sarà penalizzato, in caso di dubbio mi affido ai medici che valuteranno il caso. GRAZIE era ora di respoinsabilizzare chi abbusa, non si tratta assolutamente di fare della differenza tra ricchi o poveri

Evry 5 anni fa su tio
Comunque si responsabilizzano tutti a non abbusare del servizio prezioso ed indispensdabile, e appunto chi non va al pronto soccorso per una piccola bua NON sarà penalizzato, in caso di dubbio mi affido ai medici che valuteranno il caso. GRAZIE era ora di respoinsabilizzare chi abbusa

MrBlack 5 anni fa su tio
Finalmente...c’è chi va al pronto soccorso per un raffreddore...se vuole essere visitato subito paga...questo servizio fuori orario è a disposizione per ben altre urgenze...

zighi14 5 anni fa su tio
IO, dottore, politico, azionista, banchiere, assicuratore, imprenditore, NON voglio rinunciare alle vancanze ogni anno in capo al modo, alla macchina potente, alla villa, alle cene nei migliori ristoranti e al MIO salario ben retribuito, quindi vi faccio pagare 50fr quando andate al pronto soccorso per delle sciocchezze di lieve entità che definirò IO cosa sarà di lieve entità!! ...in fin dei conti si tratta di questo, qualcono non è disposto a rinunciare a qualcosa perchè vuole sempre guadagnarci!! Così il costo della vita continuerà ad aumentare. Una domanda per il CSSS-N: può dare la definizione di "sicurezza sociale"?

Dioneus 5 anni fa su tio
Andiamo avanti a ladrare, olé! Pora Svizzera

Tato50 5 anni fa su tio
Quelli che non pagano le CM sono esentati ?

roma 5 anni fa su tio
VERGOGNA.

Gus 5 anni fa su tio
Gente ricca che si permette il medico che vuole. Buffoni!

mgmb 5 anni fa su tio
Chissà che fine ha fatto la Signora (Signora?) Dreifuss che pensava di aver risolto tutti i problemi con il sistema LAMAL. Dreifuss FU LA NOSTRA ROVINA e non finiremo mai di pagare la sua deficienza.

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Il popolo a Sempre rifiutato cambiamenti! Ma gli aumenti si. Sì prepari alla franchigia minima a 500chf. In Parlamento la definiscono aumento sopportabile.

tip75 5 anni fa su tio
vergogna

miba 5 anni fa su tio
Bella questa!! E come fa una persona a sapere se è grave o no senza sapere la diagnosi (dal pronto soccorso)?

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Giusta osservazione... ma sai li c’è gente laureata di alti livelli ...

gabola 5 anni fa su tio
Era ora,cosi magari hanno piu tempo per curare le persone con problemi seri

Ul Cunili 5 anni fa su tio
E chi dopo esser dimesso arriva a casa e muore? Viene rimborsato?
NOTIZIE PIÙ LETTE